Vuoi studiare in Australia? Scegli di partire con il Working Holiday Visa! Ecco tutto ciò che devi sapere su questo visto.
Indice
Studiare in Australia con il Working Holiday Visa.
Se è da un po’ che stai pensando di studiare all’estero, magari perché vorresti frequentare dei corsi VET in Australia o studiare inglese all’estero devi sapere che prima della tua partenza dovrai richiedere un visto di permanenza.
Se vuoi studiare in Australia potrai richiedere differenti tipologie di visto a seconda delle tue esigenze e di quanto tu voglia trattenerti. In questo articolo però, vogliamo parlarti di un visto in particolare, il Working Holiday Visa.
Ma se vuoi avere maggiori informazioni sugli altri visti che potresti richiedere per partire in questo Paese, leggi la seguente pagina: “Visto Australia“.
Vediamo ora, più nel dettaglio, quali opportunità offre il Working Holiday Visa.
Studiare in Australia con il Working Holiday Visa: quando e come richiederlo?
Se vuoi partire per l’Australia con il Working Holiday Visa, la prima cosa che devi sapere è che potrai richiederlo se hai un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.
La richiesta è possibile farla direttamente online tramite il sito dell’immigrazione australiana. Per aiutarti ci siamo noi di LAE Educazione Internazionale che ti seguiremo passo per passo nella procedura di richiesta del tuo visto. Cosa aspetti? Contattaci!
Cosa studiare in Australia con il Working Holiday Visa?
Se il tuo obiettivo è studiare inglese all’estero, allora il Working Holiday Visa è il visto adatto a te! Ovviamente questo visto non ti pone dei limiti su quale percorso formativo intraprendere, ma dovrai tenere presente che con il WHV potrai studiare fino a un massimo di quattro mesi e non oltre.
Potresti frequentare una delle nostre scuole partner di lingua presenti su tutto il territorio australiano che offrono un’ampia gamma di corsi di inglese, come ad esempio: Academic English, Business English, General English oppure se preferisci un corso che ti prepara al conseguimento della certificazione di lingua inglese, come IELTS, TOELF o Cambridge.
Studiare e lavorare in Australia con il Working Holiday Visa: è possibile?
Assolutamente sì. Uno degli aspetti positivi di questo visto è che ti consente di studiare e lavorare contemporaneamente. Più precisamente, potrai studiare per quattro mesi e lavorare per dodici mesi.
Inizialmente, era possibile lavorare solo sei mesi e non oltre presso lo stesso datore di lavoro. A partire da novembre 2018 però qualcosa è cambiato: ora con il WHV è possibile lavorare con lo stesso datore di lavoro nel settore agricolo per tutta la durata del visto (dodici mesi).
Studiare in Australia con il Working Holiday Visa: costo, tempi d’attesa e durata.
Il costo del Working Holiday Visa è leggermente più basso rispetto a quello del visto da studente, infatti costa 450 dollari australiani che corrispondono ai nostri 288,77 euro circa. È possibile effettuare il pagamento direttamente online, con una carta prepagata o di credito.
Avrai una risposta entro qualche settimana dall’invio dell’application. Ti verrà inviata (talvolta anche lo stesso giorno) un’email in cui ti verrà comunicato che il visto è stato approvato.
Il Working Holiday Visa ha una durata di dodici mesi.
Working Holiday Visa e rinnovo: è possibile?
Se vorresti prolungare il tuo soggiorno in Australia dopo la fine dei tuoi 12 mesi consentiti dal visto, potrai richiederlo una seconda e terza volta. A patto che si rispettino alcune condizioni.
- Potrai richiedere una seconda volta il WHV se durante il tuo soggiorno in Australia hai lavorato per 88 giorni nel settore agricolo o affine. Anche il secondo Working Holiday Visa ha una validità di dodici mesi;
- potranno richiedere una terza volta il WHV tutti i possessori del visto (appartenente alla sottoclasse 417) che dopo il 1 luglio 2019 intraprendono un lavoro specifico in una determinata area per 6 mesi durante il loro secondo anno in Australia.
Conclusioni.
Vuoi partire per studiare in Australia? Se non hai ancora superato i trent’anni, scegli di partire con un Working Holiday Visa, il visto perfetto per studiare all’estero!
Contattaci e saremo noi di LAE a guidarti passo per passo nella compilazione della richiesta del tuo visto. La nostra consulenza è totalmente gratuita!