Tutto ciò che devi sapere sul Working Holiday Visa Canada 2020 (International Experience Canada).


Ti piacerebbe studiare all’estero per un breve periodo? Allora magari potresti pensare di studiare e lavorare in Canada con il programma Working Holiday 2020, e ottenere il visto International Experience Canada (IEC)!

Questo particolare visto è dedicato a cittadini di particolari nazioni, come i cittadini italiani, che per via di particolari accordi tra Governi possono intraprendere un’esperienza di studio e lavoro nel territorio canadese.

Prima di richiederlo, però, dovresti prima di tutto informarti sui requisiti necessari per il suo ottenimento, la sua durata e per quali percorsi di studio è consigliabile richiederlo. Oggi ti forniremo tutte queste informazioni, in modo che tu possa avere una visione completa di questo Visto per il Canada.

Working Holiday visa canada 2020 IEC

International Experience Canada: che cos’è e qual è la sua durata.

L’International Experience Canada, chiamato anche Working Holiday Visa per il Canada, è un permesso di soggiorno che ti permette di risiedere temporaneamente nel territorio canadese e intraprendere delle esperienze lavorative per tutta la durata della tua permanenza.

Per poterlo ottenere devi avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni – e possedere ulteriori requisiti di cui ti parleremo nel paragrafo “Requisiti per l’ottenimento del visto IEC per il Canada” -.

Come hai potuto leggere, è un visto temporaneo e oltretutto non è rinnovabile per noi italiani. Alla sua scadenza dovrai tornare in Italia oppure spostarti in un altro Stato (per esempio andando a studiare in Australia con lo student visa o il working holiday visa o in un altro Paese).

La durata di questo Visto Canada è, per gli italiani, pari a 6 mesi, durante i quali puoi anche studiare corsi di inglese o di francese in modo da migliorare il tuo parlato e scritto.

Vuoi iscriverti a dei corsi di inglese in Canada oppure vuoi studiare francese? Contattaci pure e ti aiuteremo, gratuitamente, con l’iscrizione a una scuola di lingua!

Quando è consigliabile richiedere il Working Holiday Visa Canada per italiani?

Puoi richiedere l’International Experience Canada se hai tra i 18 e i 35 anni e vuoi studiare e lavorare nel territorio canadese per un breve periodo. Potendo studiare per un periodo massimo di 6 mesi, è perfetto per chi desidera studiare inglese all’estero (e in questo caso anche francese) e allo stesso tempo aiutarsi, con il lavoro, a pagare le spese di vitto e alloggio.

Con il Working Holiday Visa Canada puoi infatti lavorare part time o full time in qualsiasi settore.

Se invece non intendi lavorare in Canada durante la tua permanenza puoi richiedere l’electronic Travel Authorization (eTA Canada). È un’autorizzazione che ti permette di stare in Canada per un periodo di tempo limitato – di solito 6 mesi alla volta – e studiare uno o più corsi di lingua inglese e/o francese. Se hai intenzione di studiare all’università in Canada e magari lavorare durante gli studi puoi richiedere lo Study Permit Canada.

Consiglio: se vuoi rimanere in Canada oltre il termine del visto IEC, puoi fare domanda per l’eTA (almeno 30 giorni prima della scadenza dell’International Experience).

Qualora ti venisse concesso – naturalmente dovrai rispondere di determinati requisiti eTA e fornire delle valide motivazioni – potrai stare in Canada per altri 6 mesi o oltre!

Requisiti per l’ottenimento del Working Holiday Visa Canada

requisiti Working Holiday visa canada per italiani

Per essere ammesso al programma Working Holiday per il Canada devi possedere determinati requisiti. Ecco di seguito quali:

  • Cittadinanza italiana.
  • Passaporto italiano valido per tutta la durata del soggiorno in Canada (il tuo permesso di lavoro in Canada non può essere valido più a lungo del tuo passaporto).
  • Dimostrare di essere residente in Italia al momento della richiesta; dovrai quindi indicare un indirizzo di residenza italiano.
  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni.
  • Avere un minimo di 2.500 dollari canadesi (circa 1700 euro, variabili in base al tasso di cambio) che ti aiutino a coprire le spese che sosterrai in Canada.
  • Stipulare un’assicurazione sanitaria per la durata del soggiorno in Canada.
  • Non esser stato bandito dal Canada.
  • Avere, prima della partenza, un biglietto di andata e ritorno o dimostrare di avere le risorse finanziarie per acquistare un biglietto che ti permetta di uscire dal Canada al termine del soggiorno autorizzato.
  • Non essere accompagnato da persone a carico.
  • Pagare le tasse del visto.

Il costo del Working Holiday Visa – International Experience Canada

I cittadini italiani ottengono un visto International Experience Canada mediante il programma Working Holiday. Per questo motivo devono pagare 2 tasse differenti:

  1. IEC participation fee (dedicata a tutte le persone che ottengono il visto IEC): per il 2020, la tassa è pari a 153 dollari canadesi, ovvero poco più di 100 euro variabili in base al tasso di cambio.
  2. Working Holiday fee, dedicata a chi partecipa a un programma di vacanze lavoro come i cittadini italiani: questa tassa è di 100 dollari canadesi, ovvero circa 68 euro variabili in base al tasso di cambio.

In totale dovrai quindi pagare 253 dollari canadesi, circa 170 euro.

Puoi richiedere questo visto compilando un apposito modulo (che possiamo fornirti noi stessi), verificando di possedere tutti i requisiti necessari per il suo ottenimento. Il rifiuto di un permesso potrebbe infatti compromettere la futura ammissibilità per ottenerne un altro.

Devi sapere inoltre che il numero di IEC emessi per il programma Working Holiday è limitato; precisamente è pari a 1000. Ma non preoccuparti: noi possiamo fornirti preziosi consigli (gratuiti) per il suo ottenimento, in modo che tu possa compilare il modulo in maniera precisa e completa.

Inoltre possiamo rispondere a qualsiasi tuo dubbio e aiutarti gratuitamente con l’iscrizione alla scuola di inglese o francese.

Cosa aspetti? Contattaci subito: siamo pronti ad assisterti!