Tutto ciò che devi sapere sul visto Working Holiday Visa Australia.


Studiare in Australia è un’esperienza da non perdere. Un sistema educativo unico e improntato fortemente sulla pratica, che ti consente di prepararti al meglio per il mondo del lavoro, bellissimi paesaggi e animali introvabili se non in questo territorio sono alcuni dei numerosi motivi per cui, ogni anno, centinaia di migliaia di ragazzi scelgono l’Australia come meta per studiare all’estero.

Che si tratti di frequentare l’università, il liceo o più semplicemente lavorare e seguire un corso di inglese, vivere per mesi o anni nel territorio australiano è davvero un’esperienza indimenticabile. E non ci sorprenderà sapere che, dopo la tua partenza, vorrai tornarci!

Come ben saprai, prima di partire dovrai richiedere un Visto Australia e scegliere, in base alle tue esigenze, tra numerose opzioni. Il permesso di soggiorno di cui ti parleremo oggi è il Working Holiday Visa Australia subclass 417, che ti consente sia di studiare che di lavorare in Australia.

Working Holiday Visa Australia: come funziona?

Il Working Holiday Visa Australia permette alle persone tra i 18 e i 30 anni (compresi) di fare una lunga vacanza in Australia, di studiare e di lavorare nel territorio per contribuire a sostenere le spese della vacanza.

La durata del permesso è di 12 mesi, ma se soddisfi determinati requisiti puoi richiederlo altre due volte.

Ecco, nello specifico, cosa puoi fare con il Working Holiday Visa:

  • Svolgere un lavoro a breve termine che ti aiuti a finanziare la tua vacanza. Precisamente puoi lavorare in Australia per tutti i 12 mesi, ma dovrai cambiare datore di lavoro almeno ogni 6 mesi.
  • Studiare in Australia per massimo 4 mesi. Puoi quindi scegliere uno tra i tanti corsi di inglese in Australia (della durata inferiore alle 17 settimane) e migliorare il tuo livello linguistico. Se vuoi studiare nel territorio per più di 4 mesi allora dovrai richiedere lo Student Visa per l’Australia: clicca qui per saperne di più!
  • Viaggiare da e per l’Australia tutte le volte che vuoi. Puoi quindi tornare a casa e poi rientrare in Australia e viaggiare per la Nuova Zelanda o per altri Paesi (tenendo conto dei permessi di soggiorno) tornando poi nel territorio australiano.
  • Svolgere 88 giorni di “lavoro specifico” allo scopo di ottenere un secondo visto Working Holiday.

Lavoro specifico? Di cosa si tratta?

Come ottenere un secondo Working Holiday Visa per l’Australia… Semplicemente lavorando.

Per ottenere il secondo Working Holiday Visa (anch’esso della durata di 1 anno) dovrai svolgere 88 giorni di lavoro specifico. Per lavoro specifico si intende il lavoro che viene svolto in un determinato campo o industria in una determinata area regionale dell’Australia.

Le zone regionali australiane sono aree a bassa densità di popolazione, verso le quali il Governo Australiano cerca di confluire studenti e lavoratori (evitando che si accumulino nelle aree sovrappopolate come Melbourne, Sydney, etc.).

Clicca qui e vai alla sezione “Regional Australia” in fondo alla pagina per conoscere quali città comprendono e quali escludono.

Tra i settori industriali approvati al fine di ottenere il secondo Working Holiday Visa troviamo i seguenti:

  • coltivazione di piante e allevamento di animali
  • pesca e perle
  • arboricoltura e abbattimento di alberi
  • settore minerario
  • edilizia

working holiday visa australia 2019 costo e requisiti

Dal 1 luglio 2019, e dopo 6 mesi di lavoro specifico, puoi inoltre richiedere un terzo visto Working Holiday. Ecco in quali circostanze:

  • Durante il possesso del secondo visto Working Holiday, oppure…
  • dopo la scadenza del primo Working Holiday Visa. In questo caso fungerebbe da visto-ponte, concesso prima della scadenza del primo visto e al momento della richiesta del secondo visto.

A questo punto ti starai probabilmente chiedendo quali sono i costi e i requisiti specifici per richiedere il Working Holiday Visa per l’Australia. Passa al seguente paragrafo e otterrai tutte le informazioni che desideri!

Working Holiday Visa Australia: costo e requisiti per ottenerlo.

Il costo del Working Holiday Visa per l’Australia, al 2019, è di 485 AUD (dollari australiani), che corrispondono a circa 300 € in base al tasso di cambio. I tempi di attesa per avere una conferma o un rifiuto sono piuttosto brevi: avrai una risposta entro circa 30 giorni, o magari molto meno!

Ecco di seguito tutti i requisiti che devi soddisfare per poter fare domanda e avere la possibilità di ottenere il primo Working Holiday:

  • Avere un passaporto valido.
  • Avere tra i 18 e i 30 anni di età. Se fai domanda quando hai ancora 30 anni ma ne compi 31 prima che il Governo ti dia una decisione, puoi comunque ottenere questo visto.
  • Non essere già stato in Australia con i seguenti visti:
    • Working Holiday Visa sottoclasse 417 (ricorda che parliamo della prima richiesta, non del rinnovo)
    • Work and Holiday visa sottoclasse 462
  • Avere abbastanza soldi per mantenerti mentre sei in Australia e per lasciare l’Australia alla fine del permesso di soggiorno. Tendenzialmente devi aver bisogno di circa 5.000 AUD per il soggiorno iniziale, più la tariffa per il viaggio verso il luogo in cui ti recherai alla scadenza del visto (che non deve essere necessariamente l’Italia).
  • Essere in buona salute e soddisfare determinati requisiti caratteriali.
  • Né tu né alcun membro della tua famiglia dovete avere debiti in sospeso con il Governo Australiano (per esempio eventuali finanziamenti). Devono essere tutti saldati prima della domanda per il visto.
  • Non aver subito l’annullamento di un visto o il rifiuto di una domanda precedente (non solo un Working Holiday ma qualsiasi visto).
  • Firmare la dichiarazione dei valori australiani. Quando richiedi un visto per l’Australia devi riconoscere la Dichiarazione dei valori australiani che conferma il rispetto dello stile di vita e l’osservanza delle leggi australiane.

Vuoi richiedere il Working Holiday Visa Australia?

Contattaci subito e ti daremo numerosi consigli affinché tu possa compilare la domanda nel migliore dei modi! Ti aiuteremo inoltre a stilare la domanda di iscrizione all’istituto da te designato, scegliere l’alloggio e tanto altro ancora, in modo che tu possa partire per l’Australia in tutta tranquillità.

Tutti i nostri servizi sono gratuiti!