Come parlare inglese per studiare all’estero o per viaggiare? Te lo diciamo noi di LAE!


Quando si tratta di studiare all’estero o di viaggiare per il mondo, tantissime persone pensano “Prima di partire voglio parlare inglese” e si chiedono come imparare a parlare questa lingua in modo fluente. È possibile che anche tu abbia lo stesso desiderio, magari perché non ti senti abbastanza sicuro nel parlare in situazioni accademiche, scolastiche o di svago con persone appartenenti ad altre nazionalità.

E si sa: che tu voglia viaggiare o studiare in Australia, studiare in Canada, studiare nel Regno Unito o in un altro Stato, l’inglese è la chiave di volta che ti permette di adattarti a qualsiasi contesto.

Per fortuna stai leggendo questo articolo, perché oggi ti diremo come fare per imparare la lingua a menadito senza troppo stress e in base al tuo progetto di vita.

Infatti iniziamo con una domanda…

Perché stai pensando “Voglio parlare inglese”?

parlare inglese senza pensare in italiano

Se hai questa ambizione hai sicuramente un motivo che ti spinge a volerlo. Magari vuoi imparare l’inglese per studiare all’estero, per andare a lavorare fuori dall’Italia o perché vuoi presentare il Curriculum Vitae a un’azienda internazionale che richiede un’accurata preparazione linguistica.

Un altro motivo per cui potresti voler parlare in inglese fluentemente potrebbe essere la voglia di viaggiare, di scoprire il mondo senza avere problemi a comunicare con le altre persone.

Che tu voglia studiare in un Paese estero (magari all’università, al liceo o presso una scuola professionale), che tu voglia fare carriera in Italia o fuori dall’Italia o, ancora, che tu voglia viaggiare, noi di LAE abbiamo la soluzione giusta per te: studiare inglese all’estero, in un Paese anglofono.

Leggi anche: Scuola di inglese a Sydney: consigli sulle scuole che offrono i migliori corsi di inglese

Perché studiare inglese all’estero è la soluzione giusta se vuoi imparare a parlare in inglese?

La risposta è molto semplice, ma dobbiamo articolarla in diversi punti. Frequentare dei corsi di inglese all’estero ti consente di:

  • seguire lezioni con insegnanti madrelingua accuratamente formati per istruire bambini, ragazzi e adulti che non parlano la lingua inglese.
  • Essere inserito in classi del tuo stesso livello: chi seguirà le lezioni insieme a te avrà le tue stesse conoscenze di inglese in modo che l’insegnante possa seguirvi in maniera meticolosa e consentirvi di progredire insieme.
  • Frequentare lezioni in piccole classi, così che gli insegnanti possano individuare le esigenze, le difficoltà e il potenziale di ogni alunno e lavorare su queste basi.
  • Progredire di livello grazie a frequenti test, esercitazioni e conversazioni con i compagni e con i professori.
  • Parlare in inglese per tutta la giornata, non soltanto in classe. Se frequenti corsi di inglese in Italia sai bene che, al termine delle lezioni, parlerai italiano. All’estero, se studi in un Paese anglofono come il Regno Unito, l’Australia, il Canada, Malta, l’Irlanda e tanti altri ancora, sei obbligato a esprimerti in lingua inglese durante tutta la giornata, e ti verrà spontaneo imparare a parlare inglese senza pensare in italiano.
  • Imparare la corretta grammatica inglese, i modi di dire e tanto altro, in modo da imparare a fare conversazione in inglese ma anche a scrivere e a esprimerti correttamente. L’inglese maccheronico non è in alcun modo previsto.
  • Lavorare per raggiungere il tuo obiettivo. I corsi di inglese all’estero sono strutturati in base agli obiettivi futuri degli alunni, ovviamente suddivisi per categoria.

Ti stai chiedendo cosa intendiamo per “categoria di obiettivi”? Scoprilo nel seguente paragrafo!

Come si strutturano i corsi per imparare inglese all’estero

come parlare inglese fluentemente per studiare all'estero

Nel precedente paragrafo hai potuto leggere che studiare inglese all’estero ti aiuta a lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi. Infatti le tipologie di corsi di inglese sono strutturati in modo da dedicarsi ai desideri degli alunni, che pensano naturalmente al loro futuro.

Vediamo, di seguito, quali sono questi corsi di inglese e a quelli obiettivi si ricollegano:

  • General English: corsi di inglese generale che sono suddivisi in livelli in base alle conoscenze pregresse degli alunni. Sono utili per chi desidera imparare a parlare (e scrivere) in inglese per viaggiare, per lavorare ma anche per avere delle basi e seguire dei corsi di inglese più specifici, come Academic English, Business English e preparazione al test IELTS/Cambridge/TOEFL etc.
  • Academic English: corsi di inglese dedicati ad apprendere la lingua in contesto accademico. Perfetti per chi desidera studiare all’università in Australia, in Regno Unito, in Canada e in altri Paesi anglofoni. Spesso i corsi di Academic English ti permettono di evitare il test IELTS (o altri test di inglese), consentendoti di entrare direttamente all’università all’estero.
  • Business English: corsi di inglese dedicati al Business, dedicati quindi a chi vuole imparare la lingua per fare affari internazionali o per lavorare e fare carriera in un’azienda estera. Ideali se vuoi ricoprire o se ricopri alti ruoli in azienda, per esempio come Manager, Supervisor o altro ancora.
  • Corsi di preparazione per un test di inglese ufficiale, come IELTS/TOEFL/Cambridge, necessari sia per studiare che per lavorare all’estero. Questi corsi ti preparano a sostenere con successo i test che ti permettono di ottenere le certificazioni di inglese ufficiali. Infatti le università, le scuole professionali e le aziende estere chiedono una certificazione linguistica che si configura generalmente nel test IELTS o in un test equivalente come il TOEFL o il Cambridge. Lo IELTS rimane comunque la migliore certificazione di inglese, richiesta praticamente da tutti gli istituti e da tutte le aziende all’estero.
  • Lezioni di inglese One to One, ovvero faccia a faccia con l’insegnante. Sono perfette se vuoi imparare inglese in maniera intensiva e concentrarti fortemente sui tuoi obiettivi.
  • English + Surf/Vacation/Demi Pair etc., ovvero corsi di inglese abbinati ad altre attività. Tendenzialmente sono corsi di General, di Academic o di Business English associati ad attività come:
    • escursioni, gite e altre attività tipiche di una vacanza all’estero;
    • surf e altri sport che si possono praticare in determinati Paesi, come l’Australia;
    • Demi Pair o Au Pair, ovvero lavoro come babysitter e aiuto nelle faccende domestiche presso una famiglia locale. Demi Pair prevede il lavoro part time, Au Pair full time.

Di solito, al termine di questi corsi, devi sostenere dei test ufficiali che valutano la preparazione conseguita durante le lezioni e lo studio a casa. In questo modo puoi verificare se e quanto sei progredito di livello e ottenere una certificazione che lo attesti.

Leggi anche: TOEFL o IELTS? Scopri quale certificazione di inglese scegliere.

Sei preoccupato sul fatto che studiare inglese all’estero possa essere costoso?

Quanto costa studiare inglese all’estero?

Se decidi di frequentare uno o più corsi di inglese all’estero non pagherai prezzi esorbitanti. Di solito i prezzi equivalgono a ciò che pagheresti qui in Italia se frequentassi degli ottimi corsi, con insegnanti certificati e madrelingua e che ti diano certificazioni riconosciute sia in Italia che all’estero.

Diciamo che i costi sono a partire da 125 euro alla settimana. A questi dovrai aggiungere i costi di vitto e alloggio, che puoi ottimizzare dividendo un appartamento con altri studenti.

Considera anche che in diversi Stati puoi sia studiare che lavorare, dunque potresti utilizzare il tuo stipendio per pagare l’alloggio, il cibo, i trasporti e altre spese extra.

Comunque sia, i corsi di inglese si delineano in base ai tuoi obiettivi, e da questi obiettivi dipende dove e quanto tempo studierai, quanto pagherai in tasse e quanto spenderai in generale. Noi, se ne hai l’esigenza, possiamo aiutarti a risparmiare proponendoti corsi dai costi bassi e location meno dispendiose di altre. Quindi non preoccuparti: abbiamo soluzioni per tutte le tasche!

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi di inglese all’estero e avere un’idea dei costi in base alle tue esigenze? Sappi che possiamo aiutarti gratuitamente! Siamo partner di tantissime scuole di inglese in:

  • Australia
  • Nuova Zelanda
  • USA
  • Regno Unito
  • Irlanda
  • Malta
  • Sud Africa

E ti supporteremo in tutto e per tutto nel trovare e iscriverti ai corsi di inglese all’estero, oltre che darti tantissime informazioni utili a riguardo. Contattaci subito!