Vivere e studiare nella città di Melbourne, Australia: ecco tutte le attività che potresti fare durante il periodo invernale in questa città.
Studiare e vivere a Melbourne durante il periodo invernale.
È da un po’ di tempo che stai pensando di studiare in Australia e stai valutando la possibilità di trasferirti a Melbourne? Ottima scelta! Devi sapere infatti che Melbourne è considerata la città più vivibile dell’Australia.
Sappiamo perfettamente che la decisione di studiare all’estero e lasciare la propria comfort zone non è sempre così semplice. Anzi, significa trasferirsi in un posto nuovo in cui inizialmente non si conosce nessuno e in cui dovrai costruirti da zero la tua cerchia di amici nella tua nuova città.
Per questo motivo trasferirsi in una città come Melbourne, che offre così tante attività da svolgere, è un ottima scelta!
Ad esempio, se il tuo sogno è da sempre quello di trasferirti per studiare inglese all’estero, scegliendo Melbourne, avrai la possibilità non solo di studiare in una delle migliori scuole di lingua, ma anche di stringere nuove amicizie tra i banchi di scuola.
In questo modo, durante il tuo soggiorno non avrei modo di annoiarti e potrai viverti a pieno la città e tutte le attività che offre!
In questo articolo vogliamo parlarti proprio di questo e darti tutte le informazioni sulle attività che potresti svolgere specialmente nel periodo invernale. Ricordati che l’inverno in Australia, essendo uno Stato dell’emisfero meridionale, va da giugno ad agosto e non da dicembre a marzo come accade da noi!
Ma vediamo, ora insieme, quali sono le attività che potresti svolgere in questa città durante l’inverno.
Cosa fare a Melbourne in inverno?
Se ti trovi a Melbourne tra giugno e agosto e, quindi, durante la stagione invernale non disperare! Nonostante le basse temperature, siamo sicuri che riuscirai a trovare tantissime attività interessanti da svolgere.
In particolare, in questo articolo, ti vogliamo parlare di alcuni eventi che hanno luogo nella città e di altre attività che potrai svolgere in questo periodo. In particolare, ti consigliamo di:
- visitare il Winter Night Market;
- visitare i musei della città, tra cui il National Gallery of Victoria;
- andare allo stadio e vedere le partite dell’Australian Football League;
- uscire nei pub e locali della città;
- partecipare come spettatore al Melbourne International film festival.
Vivere e studiare a Melbourne nel periodo invernale: il Winter Night Market.
Situato nel Queen Victoria Market, l’evento ha luogo dal sei giugno al ventinove agosto. Si tratta di un mercato agroalimentare e di artigianato locale in cui potrai gustare prodotti tipici, acquistare abbigliamento e oggettistica tutto home made!
Ad accompagnare le tue degustazioni e il tuo shopping ci sarà tanta musica dal vivo tenuta dai migliori artisti di strada. Sappi che, qualora volessi visitare il mercato, il suo ingresso è totalmente gratuito.
Vivere e studiare a Melbourne nel periodo invernale: la National Gallery of Victoria.
Se il freddo ti spaventa, perché non scegliere di trascorrere le tue serate e i tuoi weekend nei musei della città? Ad esempio potresti visitare la National Gallery of Victoria, uno dei più importanti musei di Melbourne.
Nel museo potrai visitare alcune mostre d’arte degli artisti più famosi come ad esempio Frida Kahlo, Picasso e Dalì. Generalmente il museo ospita, oltre alle mostre permanenti, anche alcune esposizioni temporanee come quelle sopraccitate.
Vivere e studiare a Melbourne nel periodo invernale: le notti magiche dell’Australian Football League.
Se sei un appassionato di sport potresti valutare la possibilità di vedere dal vivo una partita di football che, in Australia, ha la stessa importanza che ha per noi il calcio in Italia.
Generalmente le partite hanno luogo nel MCG o all’Etihad Stadium. Potrai acquistare i biglietti online oppure direttamente allo stadio.
Vivere e studiare a Melbourne nel periodo invernale: quali sono i locali più carini della città?
Per combattere il freddo potresti optare di trascorrere le serate con i tuoi amici in uno dei tanti locali e pub della città, magari bevendo un cioccolata calda e una tisana. Ad esempio, potresti visitare:
- il Brunetti Café: un caffè iconico adatto ai più nostalgici o, semplicemente, agli amanti dello stile italiano;
- l’Hash Speciality Coffee & Roasters: adatto per tutti gli amanti del cioccolato;
- il Cat Café: pensato per gli amanti degli animali, in particolar modo per chi ama i gatti, in cui potrai fare l’happy hour insieme agli amici a quattro zampe.
Vivere e studiare a Melbourne nel periodo invernale: il Melbourne International film festival.
Se invece ami il cinema, devi sapere che ogni anno a Melbourne si tiene un festival internazionale, in cui potrai vedere tutti i film del momento provenienti da tutto il mondo. In genere, questo festival, inizia a fine agosto ed è possibile acquistare i biglietti online sul sito dell’evento.
Quanto costa vivere a Melbourne?
Ma quanto costa vivere a Melbourne? Melbourne, come già detto prima, è una delle città più vivibili al mondo e quella più vivibile dell’Australia. Tuttavia, il suo caro vita è tutt’altro che irrisorio. Seconda solo a Sydney, Melbourne è tra le città più costose del Paese.
Vediamo, più nel dettaglio, quali sono le spese che dovrai affrontare e quali sono i costi medi (anche se approssimativi) di affitto, spesa, intrattenimento e trasporti a Melbourne.
I costi degli affitti a Melbourne variano a seconda di dove andrai a vivere. Quindi se sei in centro città o in periferia, se deciderai di prendere una stanza in un appartamento condiviso o se vuoi affittare un appartamento per conto tuo.
Ad esempio, se deciderai di vivere in una zona “alta”, quindi tra le più costose della città, l’affitto di un appartamento di circa 85 metri quadri ti costerà al mese circa 2,562 AUD.
I prezzi si abbassano se andrai a vivere in una zona meno costosa, in quanto un appartamento della stessa grandezza del precedente ti costerà al mese circa 1,887 AUD.
Per quanto riguarda invece i costi delle bollette (quali ad esempio gas e luce) per due persone in un appartamento di 85 metri quadri saranno di circa 261 AUD mensili. Prezzi che si alzeranno qualora andassi a vivere da solo perché non condividerai le spese con nessuno.
Per quanto riguarda invece i costi mensili dei trasporti pubblici sono di circa 146 AUD.
Mentre per quanto riguarda il cenare o mangiare fuori con amici i prezzi variano a seconda di quale locale sceglierai. Ad esempio:
- un cappuccio a Melbourne costa circa 4,43 AUD;
- una cena per due in un ristorante italiano con antipasti, vino, un piatto principale e dessert costa circa 89 AUD;
- una birra in un pub costa circa 10 AUD;
- due biglietti del cinema costano 39 AUD;
- due biglietti per il teatro hanno un costo di circa 263 AUD.
Ovviamente, si tratta di cifre molto approssimative e che possono variare a seconda dell’alloggio, della zona in cui andrai a vivere o dei locali che sceglierai.
Conclusioni.
In questo articolo ti abbiamo voluto dare qualche idea su quali attività potresti fare durante il tuo soggiorno a Melbourne nel periodo invernale. Ovviamente, sono solo alcuni spunti, e lasciamo che sia tu a trovare tutte le opportunità e attività che offre questa meravigliosa città.
Vuoi avere maggiori informazioni su Melbourne e sulle pratiche da sbrigare prima della tua partenza? Contattaci, saremo lieti di darti il nostro aiuto. Cosa aspetti? Il nostro supporto è totalmente gratuito!