Vuoi trasferirti per studiare e vivere in Australia? Ecco tutto quello che devi conoscere sullo stile di vita australiano prima della tua partenza!


Vivere e studiare in Australia: ecco tutto quello che devi sapere della cultura australiana!

Stai pensando di trasferirti per studiare in Australia? Siamo sicuri che, prima della tua partenza, sei curioso/a di sapere qualcosa sulla vita, tradizioni e cultura di questa terra.

Oggi vogliamo infatti parlarti come potresti vivere in Australia e goderti a pieno questa esperienza di vita.

Che tu voglia trasferirti per studiare inglese all’estero frequentando un corso di lingua, o che tu voglia, più in generale, studiare all’estero presso un’università in Australia o una scuola professionale, siamo sicuri che questa esperienza si rivelerà essere, per te, fantastica!

Ma prima di iniziare con il parlarti delle tradizioni, feste australiane, del cibo tipico di questo paese, di come sono gli australiani di carattere ecc. ti ricordiamo che affinché tu possa soggiornare in Australia (anche per un periodo di tempo limitato) dovrai richiedere un visto di permanenza.

Ad esempio, potresti richiedere un visto studente o il Working Holiday Visa. L’aspetto positivo di entrambi i visti è che ti offrono la possibilità di studiare e lavorare in Australia contemporaneamente.

Vuoi approfondire questo tema? Leggi la nostra pagina: “Visto Australia“.

Vivere e studiare in Australia: quali sono i cibi tipici australiani?

Prima di partire per un’esperienza di viaggio studio all’estero, una delle “preoccupazioni” o “curiosità” più comuni riguarda il cibo e i piatti tipici del posto.

Abbiamo stilato per te una lista dei cibi che proprio non devi lasciarti sfuggire e che devi assolutamente provare durante il tuo soggiorno in Australia. Questi sono:

  • il pesce: uno dei cibi principali serviti a tavola è il pesce. Tra i pesci maggiormente consumati ci sono i crostacei, le cozze, il barramundi, il tasmanian salmon e fish and chips (pesce fritto e patatine fritte);
  • la carne, in particolare la carne di canguro. Se vivrai in Australia, non puoi non assaggiare la bistecca di canguro! Ovviamente non si mangia solo il canguro, ma un piatto molto diffuso è la meat pie, ovvero un tortino ripieno di carne macinata, salsa di pomodoro, cipolle, funghi e formaggio;
  • i dolci: tra quelli più diffusi ci sono la Pavlova, una torta a base di meringa con panna montata e frutta; i tim tams, dei biscotti che rappresentano il vero e proprio stile di vita australiano, in quanto, il nome stesso deriva dal modo in cui questi biscotti vengono mangiati, ovvero, mordendone i lati opposti; e ancora, gli Anzac biscuits, biscotti con cocco, farina d’avena e sciroppo d’acero, consumati in origine durante la festività Anzac day, ma oggi consumati quotidianamente;
  • avocado e mango: gli australiani sono ghiotti di frutta! In particolar modo di avocado e mango. L’avocado, viene consumato a colazione con le uova, ma viene anche servito nei locali e ristoranti per il brunch.

vivere e studiare in australia: studio lavoro australia

E a proposito di colazione! Se al tuo risveglio generalmente mangi il cornetto dolce con il cappuccino, preparati ad abbandonare le tue abitudini! Sì perché, in Australia, a colazione si è soliti magiare uova e pancetta, hash brown (frittelle di patate all’americana) e del pane tostato con la vegemite.

Ne hai sentito parlare? Si tratta di una crema spalmabile molto salata a base di lievito e spezie. Per chi non è abituato a un gusto così forte, ti consigliamo di provarla con del burro, in modo tale da “addolcirla” e camuffarne il gusto così salato.

Vivere e studiare in Australia: scopri le feste e le tradizioni australiane!

Nel precedente paragrafo ti abbiamo parlato degli Anzac biscuits un dolce che viene tipicamente preparato e mangiato durante una festività tipicamente australiana, ovvero l’Anzac Day, che ricorre ogni 25 Aprile.

Si tratta di una festa di commemorazione, che oltre ad essere festeggiata in Australia, si festeggia anche in Nuova Zelanda. Durante questa festa si ricordano i soldati e le forze armate australiane e neozelandesi caduti in guerra.

Un’altra festività, a livello nazionale, è l’Australia Day, che viene festeggiato ogni 26 Gennaio, ed è un po’ come la nostra festa della liberazione. Infatti, durante questa giornata, gli australiani festeggiano la libertà e ricordano lo sbarco della flotta inglese a Port Jackson, l’attuale porto di Sydney.

Ovviamente, anche in Australia si festeggiano le feste che festeggiamo qui in Italia, come il Natale, Capodanno e la Pasqua.

Le tradizioni delle feste natalizie down under sono molto diverse dalle nostre. In alcuni nostri articoli precedenti ti abbiamo parlato di come si festeggiano queste ricorrenze in Australia. Se te lo sei perso/a, leggi qui: “Natale in Australia: studiare durante il periodo natalizio sarà fantastico”, “Capodanno in Australia: scopri cosa fare se studi in Australia tra il 2018 e il 2019“.

Ci sono poi delle ricorrenze che vengono festeggiate solo in alcune zone dell’Australia, oppure che vengono festeggiate ovunque ma in diversi giorni dell’anno (a seconda della zona/città). Tra queste ci sono il Labour Day, Queen’s Birthday, May Day (il primo lunedì di maggio), Foundation Day (il primo lunedì di giugno in Australia occidentale).

Vivere e studiare in Australia: come sono gli australiani di carattere?

Sei preoccupato perché hai paura che gli australiani non siano abbastanza ospitali e cordiali? Hai paura di non riuscire a socializzare e di sentirti parte integrante di un gruppo e di una comunità? Non preoccuparti, questa è una delle paure più comuni in assoluto tra chi decide di trasferirsi all’estero.

Ti possiamo però dire che gli australiani sono un popolo cordiale, gentile ed ospitale. Siamo sicuri che non avrai problemi a trovarti bene. Inoltre, sono persone molto semplici che amano vivere a stretto contatto con la natura, adorano la calma e la tranquillità (lo stile di vita australiano non è stressante, anzi, l’Australia viene considerato tra gli stati in cui si vive meglio anche per questo!).

Inoltre, l’Australia accoglie ogni anno migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, per cui sono abituati a socializzare con persone dalla cultura diversa dalla propria! Anzi, la multiculturalità in Australia, è un vero e proprio valore!

Vivere e studiare in Australia: com’è la qualità della vita?

Scegliendo di vivere in Australia potrai vivere in un Paese in cui la qualità della vita è tra le migliori al mondo! I motivi di questo sono dati dal fatto che lo stile di vita australiano è abbastanza rilassato. Infatti, nonostante si lavori parecchio, i ritmi non sono stressanti come, invece, erroneamente si potrebbe pensare.

Inoltre, il tasso di disoccupazione è tra i più bassi al mondo! Per cui se deciderai di trasferirti per lavorare in Australia, siamo sicuri che non avrai grosse difficoltà a trovare un impiego.

Ultimo aspetto importante, riguarda il sistema educativo australiano, che è tra i migliori al mondo! Non solo il sistema scolastico, ma anche le università, i corsi di lingua e i corsi VET in Australia.

Scegli il percorso formativo più adatto a te e alle tue esigenze presso una nostra istituzione partner. Cosa aspetti? Contattaci, per avere maggiori informazioni sui percorsi formativi che potresti scegliere.

Il nostro supporto è totalmente gratuito!