Stai valutando di vivere a Melbourne, in Australia, per motivi di studio? Ecco perché dovresti scegliere questa città.


Melbourne è la capitale dello Stato del Victoria, in Australia, nonché la seconda città più popolosa del territorio australiano. È stata nominata la città più vivibile del mondo per sette anni di fila, oltre che il luogo migliore per studiare all’estero.

Tantissimi studenti di tutto il mondo scelgono questa metropoli australiana per studiare all’università, per studiare inglese all’estero o per seguire corsi professionali (corsi VET in Australia)… E se anche a te stuzzica l’idea di vivere in Australia durante gli studi, e per la precisione vivere a Melbourne, dovresti conoscere i pro e i contro di questa città, in modo da avere un quadro completo della situazione prima della tua partenza.

Sei pronto? Allora iniziamo subito con i vantaggi!

1° vantaggio di vivere a Melbourne durante gli studi: il riconoscimento globale e formazione di altissima qualità.

vivere a Melbourne e studiare all'estero

Le università, le scuole di inglese e le scuole professionali con sede a Melbourne sono riconosciute in tutto il mondo per l’eccellente formazione impartita agli studenti. Ciò significa che una qualifica conseguita a Melbourne ti aiuterà a lavorare in Australia, in Italia e in quasi tutti i Paesi con estrema facilità.

Forse già sai che le università in Australia sono praticamente tutti degli istituti facoltosi, ma è probabile che tu non sappia che alcune, tra cui quelle di Melbourne, sono dotate di strutture all’avanguardia, di fantastici servizi per gli studenti e di corsi fortemente basati sulla pratica. Le università di Melbourne offrono ai loro studenti l’opportunità di lasciare il segno nel mondo del lavoro.

Sia le università che le scuole professionali presentano stretti legami con molti settori industriali, e si assicurano che i loro studenti siano in contatto con potenziali datori di lavoro in tutto il mondo.

Ti stai chiedendo quali sono le università con sede a Melbourne? Eccole subito elencate:

  • The University of Melbourne
  • Deakin University
  • Monash University
  • Australian Catholic University
  • RMIT University
  • Swinburne University of Technology
  • Victoria University
  • La Trobe University

Contattaci pure e ti aiuteremo gratuitamente a iscriverti a una delle università di Melbourne o, se hai altri obiettivi al di fuori di quelli accademici, a una scuola professionale o a una scuola di inglese! Possiamo offrirti anche supporto gratuito durante la scelta del Visto Australia, dell’alloggio e tanto altro ancora.

2° vantaggio di vivere e studiare a Melbourne: il clima molto particolare.

Se i climi instabili ti intrigano, allora Melbourne è la città che fa per te. Il suo clima estremamente variabile le ha fatto guadagnare l’appellativo di città con 4 stagioni al giorno ma, comunque il clima è estremamente mite.

Di solito le temperature estive (l’estate in Australia va da dicembre a febbraio) variano dai 14 a oltre 30°C. In autunno (da marzo a maggio) vanno dai 10 ai 20°C. In inverno (da giugno ad agosto) le temperature medie vanno dai 6 ai 14°C, mentre in primavera (da settembre a novembre) vanno, di solito, dai 9 ai 19°C, molto simili a quelle autunnali.

Non abbiamo sbagliato con i mesi: le stagioni in Australia sono completamente opposte a quelle europee!

Leggi anche: Melbourne Polytechnic: tutti i corsi professionali offerti da questa scuola in Australia.

3° vantaggio di studiare a Melbourne: il sistema di trasporti molto efficiente.

Come studente, sai bene che di solito i trasporti pubblici sono altissimi. Sarai dunque felice di sapere che Melbourne possiede un sistema di trasporto spettacolare: è molto esteso e i prezzi sono molto contenuti, tanto che puoi viaggiare nel CBD (Central Business District) in maniera totalmente gratuita con il tram.

Non è tutto: i biglietti per gli studenti hanno una tariffa agevolata. In più puoi scegliere l’abbonamento annuale o semestrale per risparmiare sul prezzo del servizio di trasporto pubblico.

4° vantaggio: la possibilità di studiare e lavorare a Melbourne.

Con uno Student Visa per l’Australia, il classico visto dedicato agli studenti universitari, a chi frequenta i corsi professionali e i corsi di inglese di diversi mesi, puoi studiare e lavorare in Australia full time durante i periodi di vacanza e full time durante le lezioni.

Il Working Holiday Visa Australia, che ti permette di lavorare in Australia per 1 anno e di studiare inglese per massimo 4 mesi, è un’altra opzione che potresti valutare se non sei interessato né ai corsi universitari né ai corsi VET in Australia.

Trovare lavoro a Melbourne è molto semplice, poiché questa città è ricca di aziende che sanno bene quale sia la quantità di studenti internazionali che ci vivono. Non sarà quindi difficile trovare lavoro in negozi, caffetterie, ristoranti e altre attività che offrono ai ragazzi contratti a tempo determinato molto convenienti.

Così potrai sostenere, almeno in parte, i costi di vitto e alloggio e le spese extra che ti capiterà sicuramente di fare.

Vivere a Melbourne ha i suoi pro e contro: dopo aver visto i vantaggi, vediamo quali sono gli svantaggi di studiare in questa città.

1° svantaggio di vivere e studiare a Melbourne: il costo della vita.

studiare in australia costo della vita a melbourne

Essendo una metropoli molto grande e famosa, Melbourne ha anche un costo della vita alto rispetto ad altre città australiane.

Se consideri  il vitto, l’alloggio e spese extra abbastanza contenute, potrebbero servirti minimo 21000 (dollari australiani) all’anno, o 1750aud all’mese o 1100 euro circa all’mese  Ma ricorda che puoi lavorare 40 ore ogni 15 giorni e full time durante le vacanze per aiutarti a pagare le tue spese di vitto/alloggio.

Ad esempio, le università a Melbourne costano dai 18000 ai 42000 AUD (11000 – 26000 euro) all’anno, i corsi professionali dai 4000 ai 20000 AUD (2000 – 12000 euro) all’anno e i corsi di inglese a partire da 200 AUD alla settimana (124 euro circa a partire di 20 ore di lezione a settimana).

Ti suggeriamo, dunque, di cercare un lavoretto che puoi svolgere durante le lezioni in modo da poter coprire, almeno in parte, le spese di vitto e alloggio e non gravare troppo sulla tua famiglia.

Un altro espediente per risparmiare a Melbourne è dividere un appartamento, e se necessario anche una stanza, con altri studenti.

2° svantaggio di trasferirsi a Melbourne per motivi di studio: l’alloggio.

Gli alloggi a Melbourne possono costare davvero tanto, soprattutto se scegli quelli on campus, ovvero all’interno dei campus delle università o delle scuole.

La soluzione è sicuramente cercare un appartamento da dividere con altri ragazzi in modo da ottimizzare le spese dell’affitto (anch’esse tendenzialmente alte). Mentre cerchi un appartamento adatto alle tue esigenze, ti consigliamo di scegliere la soluzione Homestay, ovvero l’alloggio in famiglia.

Verrai ospitato da una famiglia di Melbourne e avrai l’opportunità di pagare meno rispetto agli alloggi on campus, oltre che avere 2 o 3 pasti al giorno inclusi nel prezzo.

Vediamo ora l’ultimo svantaggio di vivere a Melbourne o, più in generale, in Australia.

Leggi anche: Università di Melbourne: ecco a te i 4 corsi più ambiti

3° svantaggio di studiare a Melbourne per motivi di studio: la lontananza da casa.

Il mal di casa è ciò che provano tantissimi studenti che vanno a studiare all’estero, specialmente in un Paese molto lontano dall’Italia com’è l’Australia e se è la prima volta che ci si allontana. Sappiamo bene quanto possa essere difficile stare lontani dalla famiglia, ma ciò non significa che tu non possa tornare a casa durante le vacanze o che i tuoi genitori e i tuoi amici non possano andare a trovarti!

La gioia di rivederli dopo qualche mese sarà impagabile, e probabilmente ti godrai ancor di più la loro compagnia rispetto a quanto facessi durante la tua vita in Italia.

Insomma, vivere a Melbourne ha i suoi pro e contro, ma possiamo affermare con certezza che sia molto raro che qualcuno rimpianga di essere andato a studiare all’estero.

Sappi, poi, di poter contare sul nostro supporto sia durante le fasi pre-partenza (come l’iscrizione all’istituto, la scelta del Visto Australia, la scelta dell’alloggio etc.) sia dopo la partenza, poiché gli uffici LAE Educazione Internazionale si trovano anche in Australia.

Allora cosa aspetti? Contattaci subito per richiedere il nostro aiuto completamente gratuito: siamo partner di tutte le università in Australia e di tantissimi altri istituti come licei, scuole professionali e scuole d’inglese. Ti aspettiamo!