Costi e informazioni utili per vivere a Montreal se scegli di studiare in Canada.


Sono tantissimi gli studenti italiani che, come te, scelgono di studiare all’estero all’università, presso una scuola professionale o una scuola d’inglese. Molti di loro scelgono di studiare in Canada e vivere a Montreal. Forse anche tu stai pensando di fare lo stesso, attratto dalla qualità della vita, dalla sicurezza e il multiculturalismo di questa grande metropoli del Québec, quindi oggi vogliamo fornirti una serie di informazioni che ti saranno utili durante i tuoi studi a Montreal!

Sei pronto a scoprire tutto riguardo una delle migliori città per gli studenti (nominata da QS Top Universities)? Allora continua a leggere l’approfondimento e poi contattaci: ti aiuteremo gratuitamente con la scelta e l’iscrizione all’istituto, la scelta del Visto Canada, ti daremo consigli sull’alloggio e tanto altro ancora.

Come si vive a Montreal? Benissimo! Ecco perché sceglierla per i tuoi studi in Canada.

consigli per vivere a Montreal per studio

Il Canada è un Paese molto accogliente, tanto che ogni anno ospita centinaia di migliaia di studenti stranieri, provenienti da ogni parte del mondo. A Montreal gli studenti internazionali sono circa 40.000 su un totale di 180.000 studenti: la metropoli è accogliente e super organizzata ad accogliere studenti di qualsiasi Paese.

La lingua ufficiale di Montréal è il francese, ma a livello universitario e scolastico le lezioni si svolgono prevalentemente in lingua inglese.

La vita nella metropoli è davvero eccellente (non è un caso che Montreal sia nella top 10 mondiale delle migliori città per gli studenti). Nella città, durante tutto l’anno, si svolgono numerosi eventi e festival. In estate, con l’arrivo delle calde temperature, tutta la città sembra riunirsi nei parchi: grigliate, passeggiate a piedi o in bicicletta e sport all’aria aperta sono le attività che occupano maggiormente il tempo libero degli abitanti di Montréal.

Tendenzialmente, la festa di Halloween segna l’inizio della stagione invernale in Canada. Preparati a vivere qualche mese di nevicate, ma non entrare in letargo! La città si tiene viva con tantissimi eventi invernali, a partire dall’Igloo Fest, dove migliaia di persone ballano musica elettronica… Anche se ci sono -20 ºC. La metropoli ospita inoltre eventi sportivi internazionali, come il campionato di Formula 1 o la Maratona di Montreal.

Ok, per il momento basta sognare… Pensiamo allo studio, il tema principale di questo approfondimento!

Leggi anche: Quanto costa studiare in Canada all’università?

Come fare per studiare in Canada a Montreal?

Per studiare all’università in Canada, oppure presso un college o una scuola d’inglese, devi semplicemente scegliere l’istituto e il corso di studi, verificare di avere tutti i requisiti richiesti e fare domanda d’iscrizione. Noi possiamo aiutarti gratuitamente in tutte queste fasi perché siamo partner di numerosi istituti canadesi, i quali danno la precedenza alle domande degli studenti che usufruiscono dell’aiuto di un’agenzia per studiare all’estero come LAE.

Il motivo è semplice: vedono il nostro aiuto come una garanzia del fatto che la domanda (chiamata Application) sia compilata alla perfezione, completa di tutti i documenti, e che lo studente possieda tutti i requisiti necessari per frequentare l’istituto.

L’istituto può confermare la tua iscrizione o negarla in base a numerose valutazioni. Ad esempio le università e i college verificano, tra le altre informazioni, la tua preparazione scolastica o accademica e il tuo livello di inglese. Non preoccuparti se non possiedi un ottima preparazione in inglese: possiamo iscriverti a un pacchetto corsi di inglese in Canada + corso universitario o professionale. Svolgerai il corso di lingue prima dell’inizio dell’anno accademico in modo da iniziare perfettamente in linea con gli altri studenti.

Leggi anche la pagina Studiare inglese all’estero per saperne di più sui cosi di lingue!

Se ricevi la conferma d’iscrizione dall’istituto, dovrai fare domanda per ottenere il Visto Canada. Gli studenti internazionali (tranne quelli francesi) hanno l’obbligo di questo documento per poter studiare nel territorio canadese.

Il Visto Canada necessario per studiare a Montreal

Devi sapere che la scelta del Visto dipende principalmente dai tuoi obiettivi di studio e di permanenza in Canada. Noi ti aiuteremo a scegliere quello giusto per le tue esigenze e ti daremo consigli utili per la compilazione della domanda, che dovrai presentare online presso il sito dell’Immigrazione Canadese.

Il Visto per il Canada perfetto potrebbe essere uno dei seguenti:

  • Study Permit Canada, ideale per tutti i corsi (che siano universitari, professionali o d’inglese). A meno che tu non segua un corso di inglese o francese, in cui il lavoro non è previsto, questo visto ti permette anche di studiare e lavorare in Canada.
  • International Experience Canada (IEC), chiamato anche Working Holiday Visa, perfetto se vuoi fare una vacanza in Canada, studiare per un breve periodo e lavorare in Canada per 6 mesi full time o part time. Ideale per corsi di inglese o brevi corsi professionali.
  • Visto turistico eTA Canada: ti consente di entrare in Canada per motivi turistici o di affari e rimanere nel territorio per un massimo di 6 mesi alla volta. Con questa autorizzazione puoi anche studiare dei corsi di inglese in Canada (o di francese) ma non puoi in alcun modo lavorare.

Alcune tipologie di Visto per il Canada richiedono la stipula di un’assicurazione sanitaria e ospedaliera. Ti consigliamo di richiedere a prescindere questa assicurazione perché, in sua mancanza, potresti dover pagare tantissimi soldi qualora avessi bisogno di cure mediche in Canada.

L’assicurazione sanitaria canadese ti permette di coprire le spese mediche per quanto riguarda i seguenti servizi principali:

  • visite e cure odontoiatriche;
  • acquisto di alcuni medicinali per cui è necessaria la prescrizione del medico;
  • visite e cure presso strutture ospedaliere private;
  • trasporti in ambulanza;
  • visite oculistiche.

Alcune regioni canadesi garantiscono ulteriori servizi, ma comunque la situazione cambia da regione a regione. Ciò che devi sapere è che per studiare a Montreal devi stipulare l’assicurazione sanitaria del Quebec.

Non temere: contattaci e ti daremo tutte le informazioni che hai bisogno, oltre che segnalarti i migliori istituti assicurativi per quanto riguarda la regione del Quebec.

Arrivato a questo punto vorresti conoscere i costi di vita a Montreal? Passa al seguente paragrafo e li scoprirai!

Quanto costa vivere a Montreal?

 quanto costa andare a vivere a Montreal

Tolte le tasse dell’università o della scuola (che variano da istituto a istituto), i fattori di spesa principali durante i tuoi studi a Montreal saranno i seguenti:

  • vitto e alloggio
  • trasporti pubblici
  • telefono
  • la linea internet
  • materiale scolastico
  • abbigliamento, soprattutto quello invernale (a meno che tu non viva in una regione italiana abbastanza fredda da essere attrezzato a dovere)
  • spese extra (non vorrai farti mancare le uscite con gli amici e le gite per visitare il Canada, vero?)

Per risparmiare ti consigliamo di non puntare sugli alloggi all’interno dei campus delle università o dei college in Canada, bensì optare per l’alloggio presso una famiglia locale consigliata dal tuo istituto o, se vuoi maggiore autonomia, la condivisione di un appartamento con altri studenti.

In media, il costo che uno studente internazionale deve sostenere per vivere a Montreal è di circa 18.000 dollari canadesi all’anno (circa 11.500 euro, variabili in base al tasso di cambio).

Bisogna poi aggiungere i costi delle tasse:

  • quelle universitarie sono naturalmente le più care e possono andare da circa 20.000 a circa 50.000 dollari canadesi all’anno (dai 13.000 ai 33.000 euro circa) in base al corso di studio scelto;
  • il prezzo annuale dei corsi professionali va di solito dai 7000 ai 15000 dollari canadesi circa (dai 4500 ai 9500 euro circa);
  • i corsi di inglese, invece, costano in genere dai 200 ai 300 dollari canadesi alla settimana (dai 130 ai 200 euro circa): il numero di settimane di studio dipende dalla tua preparazione iniziale, dai tuoi progressi e dalle tue esigenze.

Per coprire, almeno in parte, il costo delle tasse, esistono poche borse di studio per studenti internazionali meritevoli offerte dalle università e dai college. Inoltre se hai uno Student Permit o un International Experience Canada puoi anche lavorare per coprire parzialmente o totalmente le spese di vitto e alloggio e le spese extra.

Vuoi coronare il tuo sogno e partire per studiare in Canada, a Montreal? Contattaci subito per ricevere la nostra assistenza personalizzata e gratuita!