La città di Brisbane potrebbe rivelarsi perfetta come destinazione per studiare all’estero.
Indice
Vivere a Brisbane in Australia potrebbe essere un’ottima chance per chi come te desidera studiare all’estero in un paese pieno di risorse. Infatti il continente australe, oltre a vivere le stagioni in modo opposto a noi, riserva un gran numero di belle sorprese per chi proviene dall’Italia.
L’università in Australia è caratterizzata da un sistema di istruzione di alta qualità e la multi-culturalità degli ambienti di studio rende i percorsi formativi ancora più ricchi.
I paesaggi mozzafiato che trovi a Brisbane e nei dintorni fanno dunque da cornice ad una metropoli molto suggestiva e che ti può offrire delle grandi opportunità per il tuo futuro.
Ma andiamo subito a vedere quali sono i connotati della città di Brisbane.
Vivere a Brisbane: ecco i segni distintivi della capitale del Queensland.
La città di Brisbane con i suoi 2,5 milioni di abitanti, si piazza al terzo posto delle metropoli australiane per popolazione. Nonostante sia cresciuta a dismisura negli anni, lo stile di vita degli abitanti ha mantenuto un ritmo molto rilassato, piuttosto inusuale rispetto ad altri grossi centri come Sidney.
Soprannominata Bris-Vegas per le sue fattezze estetiche, Brisbane offre temperature alte tutto l’anno e inverni miti. Da marzo a novembre puoi permetterti ininterrottamente di fare tappa nelle spiagge dei dintorni, mentre nel periodo invernale regnano le piogge ma le temperature sono sempre alte.
La metropoli è attraversata dall’omonimo fiume Brisbane, è navigabile ed ha un ricca fauna, tra cui i famosi squali toro. Le infrastrutture della city sono moderne ed efficienti, così come il sistema di trasporti che ti permette di spostarti agilmente da un capo all’altro della metropoli.
Vediamo ora di rispondere alle domande che (probabilmente) martellano la tua curiosità.
Costo della vita a Brisbane: qual è il prezzo per tutta questa modernità?
Vivere in Australia è un qualcosa che auguriamo di provare a chiunque e Brisbane può essere un’ottima prima scelta, anche per te che vuoi studiare all’estero.
Sebbene il nostro paese abbia dei prezzi molto differenti in relazione alla qualità della vita e agli stipendi medi nazionali, il costo della vita a Birsbane è piuttosto contenuto. Rispetto a metropoli come Sydney e Melbourne, a Brisbane ci si può permettere una vita molto più agiata.
Lo stipendio minimo della città si attesta sui 2,087.0€ al mese e quello medio si aggira sui 3000 €. Il tasso di disoccupazione della capitale è sotto il 6% e ciò ti fa capire come non sia troppo difficoltoso trovare lavoro al suo interno.
La politica di Brisbane è quella di mantenere bassi i costi in modo da attrarre un buon numero di investitori, foraggiando oltretutto i progetti con appositi incentivi. In questo modo si garantisce un trend positivo alla crescita della città.
Se vuoi consultare dei dati precisi sul costo della vita a Brisbane, clicca qui.
Studiare a Brisbane: ecco tutte le opportunità.
Se il tuo desiderio è quello di studiare in Australia, la capitale del Queensland è probabilmente una delle migliori destinazioni che potresti scegliere. La città infatti ospita alcune tra le migliori università del mondo, tra cui alcune nostre partner;
- University of Queensland
- James Cook University
- Queensland University of Technology
- Griffith University
- Torrens University
- Australian Catholic University
Le università in Australia ti permettono di alloggiare all’interno dei propri campus ma se preferissi abitare in un appartamento esterno potremmo aiutarti a scegliere ciò che fa per te.
Vediamo ora quali requisiti devi possedere per poter entrare negli atenei australiani.
Come si accede alle università australiane: requisiti e visto.
Affinché tu possa entrare in un’università in Australia, che sia a Brisbane o in un’altra città, sappi che è necessario possedere un livello di conoscenza della lingua inglese dimostrabile. Stiamo parlando di un livello equivalente o superiore a uno IELTS, conseguito con un punteggio pari a 6.5.
Se non lo possiedi non devi preoccuparti, potresti pensare di seguire uno degli appositi corsi di inglese in Australia ed ottenere la certificazione necessaria. In questo modo avrai le carte in regola per provare ad entrare nell’ateneo che prediligi.
Oltre ad avere un livello di inglese idoneo e certificato, per studiare in Australia hai bisogno di un visto di permanenza. Se il tuo obiettivo è lo studio allora il visto Australia che ti occorre è lo Student Visa.
Se invece vorresti studiare per un breve periodo e al contempo lavorare, il visto per te è il Working Holiday Visa. Studiare e lavorare in Australia potrebbe essere un ottimo metodo per ammortizzare le tue spese sul posto e goderti i weekend in una delle magnifiche spiagge dei dintorni, dato che Brisbane ha una distanza dal mare veramente breve.
LAE ti aiuta a pianificare la tua partenza per l’Australia.
Se hai ormai deciso che la tua meta in cui studiare all’estero sarà l’Australia, non ti resta che iniziare i preparativi. Per farlo in totale sicurezza e senza perdere tempo, contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente durante tutto l’iter.
Dalla scelta dell’università a quella dell’alloggio, dalla richiesta del visto Australia alla traduzione dei tuoi documenti, i nostri consulenti sono a tua totale disposizione.
La nostra organizzazione LAE opera da ormai più di 20 anni nel campo dell’educazione internazionale ed ha partner sparsi per tutto il mondo. Non è tutto, infatti con noi hai la possibilità di studiare all’università ma anche di frequentare:
- Corsi di inglese all’estero
- Corsi professionali (VET)
- Vacanze studio
- Stage aziendali e tirocini
Non aspettare oltre, contattaci subito per iniziare a programmare la tua partenza e studiare in Australia!