Nuovi visti regionali in Australia per l’anno 2019

/, Visti/Nuovi visti regionali in Australia per l’anno 2019

Nuovi visti regionali in Australia per l’anno 2019

Tira aria di novità per i visti regionali australiani! Ecco tutte le news relative al 2019.


Il 2019 è un anno di novità per i visti australiani

Ti piacerebbe studiare in Australia per poi trovare un’occupazione, temporanea o permanente, nel territorio?

Allora ti consigliamo di studiare all’estero nelle cosiddette “aree regionali australiane”.

Si tratta di alcune zone dell’Australia a bassa densità di abitanti (al contrario ad esempio delle aree sovrappopolate come Melbourne, Sydney e Gold Coast).

Ultimamente il governo australiano, al fine di incentivare gli studenti ed i lavoratori stranieri a scegliere le aree regionali come meta di studio e professionale, sta attuando diversi cambiamenti riguardo il visto per l’Australia.

Qualche settimana fa abbiamo parlato delle modifiche riguardanti il Visto di lavoro post studio australiano, ovvero il Post Study Work Visa – Subclass 485.

Oggi invece vogliamo parlarti dei nuovi visti regionali che saranno attivi a partire dal mese di novembre 2019.

Vuoi conoscere tutti i dettagli? Passa al seguente paragrafo!

Visti regionali in Australia: cosa sono?

I visti regionali per l’Australia sono dei permessi di soggiorno che ti consentono di lavorare in alcune zone del territorio per un periodo di tempo limitato o per via permanente.

Queste particolari aree sono a bassa o lenta crescita demografica, dunque allo Stato australiano preme che gli immigrati (in sovrabbondanza nelle grosse metropoli) le scelgano per studiare e lavorare.

I permessi regionali esistono da diverso tempo, ma due in particolare verranno sostituiti da dei nuovi visti di lavoro.

Ecco quali visti regionali si estingueranno:

  • Regional Sponsored Migration Stream (RSMS) Subclass 187 Visa, visto regionale permanente che consente di lavorare in Australia alle persone qualificate aventi uno sponsor (ovvero un’azienda australiana disposta ad assumerle) ed altri requisiti.
  • Skilled – Nominated (Provisional) visa (subclass 489): è un visto provvisorio per persone qualificate sponsorizzate dallo Stato australiano che desiderano vivere e lavorare in un’area regionale – o a bassa crescita demografica – in Australia.

Ed ecco, nel prossimo paragrafo, quali visti entreranno in vigore da novembre 2019 e dal 2022.

I nuovi visti regionali in Australia

nuovi visti di lavoro aree regionali in australia

A novembre 2019 verranno introdotti nel territorio australiano due visti provvisori, che andranno a sostituire i visti di sottoclasse 187 e 489.

I nuovi permessi (di maggior durata rispetto ai vecchi) verranno approvati in tempi tendenzialmente brevi, in quando il dipartimento dell’immigrazione in Australia ha annunciato che avranno la priorità sugli altri visti.

Inoltre nel 2022 entrerà in vigore un nuovo visto permanente. È possibile richiedere questo permesso solamente dopo aver trascorso almeno 3 anni nelle aree regionali (mentre si usufruiva di uno dei visti provvisori).

Vediamo di seguito tutti i dettagli riguardo questi documenti.

Nuovi visti regionali provvisori (in vigore da novembre 2019)

Skilled Employer Sponsored Regional Visa (subclass 494)

  • Dettagli: Questo permesso, che sostituisce il visto 187, ti consente di vivere e lavorare in un’area regionale sotto lo sponsor di un’azienda australiana. Dopo 3 anni di esperienza nella zona regionale puoi accedere al nuovo visto di residenza e lavoro permanente.
  • Requisiti per ottenerlo: sono richiesti almeno tre anni di esperienza professionale post-qualifica e un livello di inglese pari a 6 in ogni modulo IELTS (o certificazione di inglese equivalente). La qualifica deve essere adeguata al lavoro svolto e al settore in cui si lavorerà in Australia.
  • Limiti di età: è possibile richiedere questo visto soltanto fino ai 45 anni.
  • Requisiti per l’azienda sponsor: oltre alle tasse di base, l’azienda deve corrispondere una tassa per la formazione professionale del lavoratore sponsorizzato (chiamata Skilling Australians Fund) che parte dai 3.000 fino ad arrivare ai 5.000 dollari. L’importo varia in base al fatturato del datore di lavoro. Ma non è tutto: l’azienda sponsor deve dimostrare di poter fornire lavoro per almeno 5 anni dall’assunzione.
  • Validità: lo Skilled Employer Sponsored Regional Visa è valido per 5 anni.
  • Costi: non sono ancora noti. Aggiorneremo questa informazione quando verranno annunciati.

Skilled Work Regional Visa (subclass 491)

  • Dettagli: questo visto, che sostituisce il visto di sottoclasse 489, ti consente di vivere e lavorare in un’area regionale australiana ed accedere, dopo 3 anni, al nuovo visto di residenza e lavoro permanente. Il 491 è un permesso di lavoro a punteggio. Ciò significa che puoi ottenerlo esclusivamente se ottieni un buon punteggio finale: il minimo richiesto è 60. Nello specifico, ottieni più punti rispetto al vecchio visto se:
    • hai un coniuge o un partner di fatto (in entrambi i casi qualificato) (10 punti)
    • NON hai un coniuge o un partner di fatto (10 punti)
    • vieni nominato da un’amministrazione statale o territoriale oppure vieni sponsorizzato da un membro della tua famiglia residente nell’Australia regionale (15 punti);
    • il tuo partner ha una qualifica STEM (10 punti);
    • il tuo partner ha competenze di inglese (5 punti).
  • Requisiti per ottenerlo: se vuoi richiederlo devi essere nominato da un’amministrazione statale o territoriale o sponsorizzato da un membro della tua famiglia che già abita nell’Australia regionale.
    I candidati dovranno comunque soddisfare i test di punteggio generale, età, lingua inglese, valutazione delle competenze, carattere e requisiti di salute.
  • Limiti di età: anche questo visto può essere richiesto entro i 45 anni.
  • Validità: 5 anni dall’emissione.
  • Costo: non è ancora noto. Aggiorneremo questa informazione il prima possibile.

Nuovo visto regionale permanente (in vigore dal 2022)

Skilled Regional Visa (subclass 191)

  • Dettagli: con questo visto accedi alla residenza permanente regionale, dunque potrai vivere e lavorare in Australia per un periodo di tempo illimitato.
  • Requisiti per ottenerlo: puoi richiederlo dopo almeno 3 anni di esperienza lavorativa in un’area regionale (dopo l’utilizzo di uno dei visti provvisori) oppure alla scadenza, fissata dopo 5 anni dall’emissione, dei visti 494 o 491. Se hai vissuto o lavorato in un’area non regionale perdi i requisiti per ottenere questo permesso.

Ma insomma… Quali sono queste famose zone regionali?

L’Australia regionale: ecco dove puoi vivere e lavorare con questi visti

In realtà la zona regionale australiana è molto vasta. Comprende tutta l’Australia tranne le aree metropolitane di:

  • Sydney
  • Melbourne
  • Brisbane
  • Gold Coast
  • Perth

La scelta è dunque molto vasta e comprende anche la capitale australiana, Canberra!

Qual è il percorso consigliato per accedere ai visti regionali

Il nostro consiglio, se vuoi accedere ai visti regionali e poi alla residenza permanente, è quello di partire con un percorso di studi in un’area regionale.

Ecco dunque quale potrebbe essere la tua strada:

  • Conseguimento di una qualifica accademica/commerciale presso un’università in Australia o un istituto di formazione, come il Canberra Institute of Technology (CIT). Dovresti prediligere le qualifiche richieste dalle liste di occupazione STSOL, MLTSSL o ROL (in particolare la lista ROL comprende i lavori richiesti nelle aree regionali).
  • Richiesta del visto di lavoro post studio di 2 anni + 1 o 1,5 anni + 1 (per sapere come fare leggi il seguente articolo “Cambiamenti alle porte per il Visto di lavoro post studio 2019 in Australia“).
  • Ottenimento dell’eventuale sponsor (ti consigliamo di rivolgerti ad un’agenzia di immigrazione per sapere come fare).
  • Richiesta del visto 494 o del visto 491 in base ai requisiti ottenuti.
  • Richiesta del visto permanente 191 dopo almeno 3 anni di lavoro con uno dei nuovi visti provvisori.

Vuoi iscriverti presso un’università o una scuola di formazione in Australia per intraprendere questo percorso?

Noi di LAE siamo agenti di educazione certificati e possiamo aiutarti con tutto quello che riguarda lo studio in Australia e ti possiamo indirizzare a gli agenti MARA per tutto quello che riguarda migrare in Australia.

Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente!

2019-07-07T21:35:15+01:002, Lug, 2019|Lavoro, Visti|

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150
error

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

IMPERDIBILE: Corso di inglese gratuito + borsa di studio! >> VAI ALLA PROMOZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi