Perché continuare i tuoi studi in Australia. Quali sono i vantaggi?


Magari hai già chiaro che l’Australia sia la tua destinazione preferita per continuare gli studi. Ma se ancora non hai idee chiare, ti spiegheremo quali sono i motivi principali per cui molte persone decidono di trasferirsi in Australia al fine di migliorare il proprio profilo professionale.

Qui di seguito otto validi motivi per fare un’esperienza di studio in questo Paese:

1. Flora, fauna e paesaggi del territorio australiano.

Sappiamo che uno dei motivi principali per cui si va in Australia è quello di vivere una nuova esperienza. Se vuoi viaggiare verso gli antipodi vorrai trovare qualcosa di diverso. Giusto?

Bene, allora in Australia troverai tutto!

L’Australia è una destinazione multicolore, dove è possibile studiare nell’area costiera, vicino a una delle sue famose spiagge popolate da surfisti.

La flora è composta da piante sempreverdi, foreste pluviali e foreste di eucalipti.

Un altro aspetto eccezionale è la fauna: gli animali sono unici e davvero fantastici.

vantaggi studiare in australia

In Australia vivono insieme più di 300.000 specie di animali (di cui solo 100.000 sono state classificate). Canguri, koala e ornitorinchi sono solo un piccolo indizio dell’incredibile fauna selvatica di questo Paese…

2. Qualità della vita in Australia.

L’economia australiana è tra le più forti al mondo. Nel 2018, si è classificata al terzo posto nell’indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite (incluso il tasso di crescita economica).

3. Le migliori città in cui vivere al mondo.

Tre delle città australiane sono tra le migliori città al mondo per vivere secondo l’Economist Intelligence Unit: Melbourne, Sydney ed Adelaide. In tutte queste città puoi studiare con il supporto di LAE.

In effetti, per 7 anni consecutivi, Melbourne è stata classificata al primo posto come la migliore città in cui vivere al mondo.

melbourne vantaggi studiare in australia

La classifica viene preparata tenendo conto di 30 fattori relativi ai seguenti parametri:

  • stabilità,
  • salute pubblica,
  • cultura,
  • ambiente,
  • istruzione,
  • infrastrutture.

4. Il prestigio mondiale del sistema di d’istruzione australiano.

Le università australiane hanno un grande prestigio in tutto il mondo, sia per il loro livello di istruzione sia nel campo della ricerca.

In effetti 6 università australiane sono nella classifica mondiale delle 100 migliori università secondo la classifica QS World University Rankings. Gli unici Paesi che superano l’Australia in numero di università in questa classifica sono gli Stati Uniti e il Regno Unito.

Precisamente, l’Università di Melbourne è tra le 50 migliori università del mondo.

Ciò è dovuto anche alla qualità dell’insegnamento, con il supporto di grandi professionisti ed esperti che collaborano alla formazione degli studenti. Questa formazione professionale è leader per la sua innovazione e qualità. Inoltre presso queste università si sono laureati leader e grandi professionisti che ora lavorano in grandi organizzazioni e aziende.

5. Migliora il tuo livello di inglese.

Questo è un altro motivo per cui gli studenti vogliono studiare in Australia. Quindi avere un’ottima formazione universitaria e migliorare il livello di inglese diviene una combinazione perfetta per il tuo futuro.

borsa di studio australia corso di inglese + laurea o master

6. Possibilità di lavorare durante gli studi.

Questa possibilità non è disponibile in tutti i Paesi anglofoni.

Bene, in Australia è possibile lavorare mentre studi. Questo è un grande vantaggio, poiché ti aiuterà a coprire le spese di vitto/alloggio.

vantaggi studiare in Australia testimonianzeTi lasciamo la testimonianza di Tino,  uno studente che ha viaggiato in Australia per perseguire un master e ha potuto combinare i suoi studi con un lavoro part-time:

Con lo stipendio che viene pagato qui a Sydney, lavorare part-time, circa 20 ore a settimana, ti permette di coprire perfettamente le spese di vitto e alloggio ”.

I lavori più comuni per gli studenti all’estero sono legati alla ristorazione e servizio al cliente.

È inoltre possibile trovare opzioni direttamente correlate a ciò che si sta studiando o lavorare presso l’istituzione in cui si è iscritti, ad esempio nei laboratori o come supervisore di una biblioteca. Anche se tutto dipende dalla tua precedente esperienza, dal tuo livello di inglese e dal fatto che riesca a trovare una buona opportunità.

7. Permesso di lavoro per il tuo partner.

Se vuoi vivere l’esperienza di studio in Australia in compagnia del tuo partner, sappi che puoi farlo. Infatti il tuo partner può ottenere un permesso di lavoro a tempo pieno mentre tu studi il tuo Master.

Questa è assolutamente il modo migliore per goderti le meraviglie dell’Australia accanto alla compagnia del tuo compagno o della tua compagna!

8. Permesso di lavoro alla fine degli studi.

Un’altra delle ragioni per cui l’Australia è una delle principali destinazioni scelte da molti studenti e professionisti è la possibilità di continuare a sviluppare la tua carriera professionale alla fine degli studi.

Dopo aver completato la tua laurea, il tuo Master o il tuo dottorato, puoi richiedere quello che è noto come Post study work visa (Visto di lavoro post studio), un visto che ti consente di prolungare il tuo soggiorno per poter lavorare in posizioni relative all’area che hai studiato. La durata di questo permesso di lavoro va da 2 a 4 anni a seconda dal programma che hai studiato.

Oltre ad acquisire esperienza internazionale nel tuo campo, l’esperienza lavorativa post-studio ti sarà di grande aiuto se stai cercando di rimanere permanentemente in Australia.

A conferma della grossa opportunità che ti offre il visto di lavoro post studio ti lasciamo la testimonianza di Alessandro. Questo ragazzo italiano ha conseguito un Master in Finanza applicata (Master of Applied Finance) presso la Queensland University of Technology, a Brisbane.

Ecco cosa scrive:

testimonianza alessandro chirico vantaggi studiare in australia

“Conclusi i miei studi di Economia in Italia, avevo il bisogno di crescere come individuo al di fuori dei confini nazionali. La mia volontà di intraprendere un Master in Finanza rappresentava un’opportunità per perseguire questo mio forte impulso.

Grazie a LAE la mia candidatura è stata accettata nell’arco di poche settimane. Il supporto di LAE è stato prezioso: ha gestito nel dettaglio tutti gli aspetti burocratici relativi alla candidatura e mi ha fornito preziose informazioni che mi hanno permesso di gestire con largo anticipo la richiesta del visto di lavoro post studio.

Come se non bastasse ho potuto usufruire gratuitamente dei servizi di LAE.

Ho avuto l’opportunità di vivere a Sydney e lavorare negli uffici amministrativi della Salini Impregilo S.p.A. come Financial Accountant. Ho contribuito alla realizzazione della rete infrastrutturale del Paese che mi ha accolto, l’Australia, tramite una società che rappresenta un orgoglio per l’Italia.”

E ora… Magari hai altre domande per confermare il fatto che l’Australia sia l’opzione migliore per te?

Speriamo che dopo aver letto questo elenco ti sia più chiaro perché studiare in Australia sia l’opzione migliore per te.

Se la pensi così o se vuoi maggiori indicazioni, a seconda dell’opzione che ti interessa, ti invieremo informazioni dettagliate a riguardo.

Noi di LAE Educazione Internazionale siamo l’unica agenzia in Italia che rappresenta TUTTE le università Australiane. La nostra consulenza e la nostra assistenza sono gratuite e solo con noi non dovrai pagare la tassa di ammissione all’università.

Richiedi informazioni e trova il tuo corso in Australia!

borsa di studio australia corso di inglese + laurea o master