Scopri gli istituti britannici che offrono costi ridotti agli studenti europei nel 2024: istruzione di altissima qualità a prezzi super economici!

Dalla Brexit, gli studenti dell’Unione Europea devono richiedere un visto studentesco per studiare nel Regno Unito e non possono pagare le stesse rette richieste agli studenti britannici: bensì, di norma la quota è maggiorata.

Il costo dei corsi di laurea nel Regno Unito è pari, in media, a oltre 18.000 sterline (più di 21.000 euro) per gli studenti internazionali. Fortunatamente, però, ci sono alcune università che offrono prezzi studenteschi locali agli studenti europei e altre che, nonostante non diano una simile possibilità, propongono comunque prezzi decisamente più convenienti della media.

Ma perché certi istituti sono così economici? Forse, offrono un servizio di qualità inferiore rispetto agli altri?

Nient’affatto. Economico non è sempre sinonimo di bassa qualità. Nel caso del Regno Unito, in particolare, le università che ti proporremo sono di ottima qualità e offrono un’istruzione superiore che sarà un vantaggio nel tuo curriculum quando terminerai gli studi e ti metterai alla ricerca di un buon lavoro.

In questo articolo ti parleremo di alcune delle università più convenienti in cui studiare nel Regno Unito nel 2024.

Buona lettura e, se hai bisogno di aiuto o desideri maggiori informazioni rispetto a quelle che troverai qui, non esitare a contattarci per richiedere un supporto gratuito!

Leggi anche: Università all’estero: le migliori borse di studio per studiare in Canada nel 2024

Ecco perché la Scozia è la destinazione in assoluto più conveniente per studiare nel Regno Unito: ti presentiamo la Robert Gordon University

Situata ad Aberdeen (Scozia), la Robert Gordon University offre ottimi corsi di laurea e master in diverse aree di studio come Economia, Marketing, Architettura o Ingegneria, oltre alla possibilità di iscriversi contemporaneamente a più corsi.

La Robert Gordon University è caratterizzata da un’istruzione di alta qualità e da un iter formativo completo che fornisce agli studenti internazionali le competenze di cui hanno bisogno per avere successo nella loro carriera professionale. Questa caratteristica è dimostrata dall’alto tasso di occupazione tra coloro che hanno conseguito un titolo alla Robert Gordon, al punto che ad oggi è classificata tra le tre migliori università della Scozia.

Puoi studiare qui pagando una quota annuale a partire da 5.750 sterline all’anno (circa 6.750 euro) per i corsi di laurea e a partire da 7.000 sterline all’anno (circa 8.200 euro) per i master.

La Robert Gordon University appartiene al novero degli istituti dei quali noi di LAE Educazione Internazionale siamo partner ufficiali: pertanto, se la sceglierai per i tuoi studi potremo supportarti gratuitamente lungo l’intero percorso formativo.

Prendi in seria considerazione questa occasione unica!

Gruppo di studenti internazionali che studiano all'università nel Regno Unito | LAE

Le migliori università del Regno Unito per rapporto qualità/prezzo: ecco dove studiare pagando quanto gli studenti britannici!

Brunel University

Il campus della Brunel University, un istituto che può vantare ex studenti piuttosto celebri, si trova a Uxbridge, a ovest di Londra, ed è collegato in maniera ottimale con il resto del Regno Unito, così che studiando qui avrai la possibilità di viaggiare comodamente e di conoscere più a fondo il Paese durante la tua esperienza internazionale.

Inoltre, l’istituto apre le sue porte a studenti provenienti da più di 150 Paesi: di conseguenza, iscrivendoti alla Brunel godrai di un’esperienza eccellente non solo dal punto di vista accademico, ma anche dal punto di vista del contatto diretto con un ambiente multiculturale a 360 gradi.

Al netto dei pregi descritti fino a questo momento, l’aspetto forse più interessante dell’università risiede nel fatto che, per il 2024, le rette richieste agli studenti europei sono identiche a quelle richieste agli studenti britannici. Ciò significa che potrai scegliere di studiare alla Brunel pagando 11.500 sterline all’anno (circa 13.500 euro), invece di pagare la retta richiesta, di norma, agli studenti internazionali, ovvero tra le 17.000 e le 24.000 sterline (20.000-28.000 euro).

University of Creative Arts (UCA)

Sei una persona creativa e con un animo artistico? Beh, allora la UCA è fatta per te!

Con corsi di laurea a indirizzo artistico come Design di videogiochi, Graphic Design, Design di contenuti audiovisivi e Moda, qui trovi tutto quello che potresti desiderare studiare e tanto altro ancora!

Tutti i programmi universitari dell’UCA si distinguono per un insegnamento di alta qualità e godono di grande rilevanza tra le aziende del settore creativo alla ricerca di nuove risorse umane: un’ottima notizia per chi desidera sfruttare al massimo il titolo che acquisirà qui nel mondo professionale.

L’aspetto più interessante è che nel 2024 la UCA offre una serie di borse di studio destinate specificatamente agli studenti provenienti dall’Unione Europea: tra queste spicca la UCA Creative Europe, una borsa di studio che riduce la retta richiesta agli studenti (pari a 9.250 sterline annuali, ovvero circa 10.850 euro) per tutta la durata del corso. Inoltre, la UCA Creative Europe viene assegnata automaticamente a tutti coloro che ne soddisfano i requisiti: in altre parole, non è necessario compilare alcun modulo per fare domanda!

University of South Wales

La University of South Wales si trova in una delle migliori aree del Regno Unito, caratterizzata da una vita urbana stimolante e un ambiente bellissimo tra aree montane e costiere. I suoi campus sono situati a Cardiff, Newport e Pontypridd.

Se ti iscriverai a questo istituto per frequentare corsi di laurea o master potrai goderti tutto ciò che il Galles del Sud ha da offrire: vita cittadina e cultura affascinante, bellissime spiagge e paesaggi mozzafiato.

Ti stai chiedendo quale sia il costo?

Per i corsi di laurea, la retta annuale è di 9.250 sterline, vale a dire circa 10.850 euro!

Portsmouth University

L’Università di Portsmouth si trova nel sud dell’Inghilterra ed è considerata di livello Gold nel ranking del Teaching Excellence Framework del governo inglese. In sostanza, le autorità britanniche certificano l’eccellente qualità dell’insegnamento di questo istituto.

Questa università è un’altra di quelle che hanno congelato le tasse per gli studenti europei con una “transition scholarship”. In altre parole, se inizi gli studi nell’anno accademico 2024/2025, pagherai quanto uno studente britannico e non quanto uno internazionale per tutto il corso di laurea.

In sostanza, invece di pagare tra le 16.000 e le 18.000 sterline (18.800-21.100 euro), ne pagherai 9.250 (10.850 euro) per i corsi di laurea e circa 10.000 (11.700 euro) per i master.

Studenti universitari iscritti nel Regno Unito che studiano in gruppo | LAE

Altri interessanti istituti universitari del Regno Unito con un alto rapporto qualità/prezzo

In aggiunta alle università citate in precedenza, ne vorremmo indicare altre 3 che, pur richiedendo un costo maggiore agli studenti internazionali rispetto a quello richiesto per gli iscritti britannici, offrono comunque corsi di studi di alta qualità a prezzi contenuti.

Chester University

Situata a Chester, una delle città più belle del Regno Unito, questo istituto accoglie ogni anno più di 19.000 studenti da tutto il mondo.

L’Università di Chester offre una vasta gamma di programmi universitari e master nelle sue sette facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia, Facoltà di Economia e Management, Facoltà di Scienze della Formazione e Servizi per la prima infanzia, Facoltà di Salute e Assistenza Sanitaria, Facoltà di Medicina, Facoltà di Odontoiatria e Scienze Biologiche, Facoltà di Scienze e Ingegneria e Facoltà di Scienze Sociali.

Il costo per frequentare un corso in questo istituto è di 10.500 sterline all’anno, pari a circa 12.300 euro.

St. Mary’s University of London

La St. Mary’s University di Londra accoglie ogni anno quasi 6.000 studenti universitari e post-laurea. È un’istituzione moderna e accogliente, caratterizzata da un ambiente dinamico e positivo, un ottimo livello di insegnamento e altissimi tassi di soddisfazione degli studenti. In più, offre una serie di borse di studio per studenti internazionali che possono aiutarti a realizzare il tuo sogno di studiare nel Regno Unito nel 2024.

Il costo dei corsi alla St. Mary’s è circa 14.850 sterline all’anno, pari a circa 17.400 euro.

Leggi anche: Nurse in Canada: questo corso ti dà la giusta preparazione

Teesside University

La Teesside University ha il suo campus nella città di Middlesbrough, sulla costa orientale della Gran Bretagna, e attira ogni anno un gran numero di studenti internazionali grazie ai suoi costi più che accessibili.

Gli iscritti totali a questa università ammontano a circa 28.000 studenti, con studenti internazionali provenienti da circa 120 Paesi, e l’istituto può vantare un tasso di soddisfazione dell’84%.

Come abbiamo accennato, la Teesside University è considerata una delle università più convenienti del Regno Unito: studiare qui può costare circa 15.000 sterline, ovvero circa 17.600 euro. In più, offre anche alcune borse di studio che permettono di avere sconti sulle tasse universitarie e sull’alloggio durante il primo anno in base alla tipologia di corso frequentato.

E ora tocca a te: quale scegli per conseguire una laurea o un master nel Regno Unito nel 2024?

Una volta che avrai preso la tua decisione, contattaci: ti seguiremo lungo l’intero iter fornendoti l’assistenza di cui hai bisogno per dare una svolta alla tua formazione accademica e al tuo futuro professionale!

Takeaways

  • Necessità di un visto studentesco e rette maggiorate post-Brexit: Gli studenti europei devono richiedere un visto per studiare nel Regno Unito e generalmente pagano rette più elevate rispetto agli studenti britannici, con una media di oltre 18.000 sterline (circa 21.000 euro) all’anno. Tuttavia, questo non significa che non esistano opzioni convenienti per chi desidera studiare nel Regno Unito.
  • Robert Gordon University: Situata ad Aberdeen, offre un’istruzione di alta qualità con rette a partire da 5.750 sterline (circa 6.750 euro) per i corsi di laurea e da 7.000 sterline (circa 8.200 euro) per i master. È una delle università più economiche e altamente classificate in Scozia, con un alto tasso di occupazione per i laureati.
  • Brunel University: Situata a Uxbridge, Londra, la Brunel University accoglie studenti da oltre 150 Paesi e offre rette per gli studenti europei identiche a quelle degli studenti britannici, pari a 11.500 sterline (circa 13.500 euro) all’anno, contro una media internazionale tra le 17.000 e le 24.000 sterline (20.000-28.000 euro).
  • UCA: La University of Creative Arts offre corsi di laurea in discipline artistiche e una borsa di studio, UCA Creative Europe, che riduce la retta annuale a 9.250 sterline (circa 10.850 euro) per tutta la durata del corso. La borsa viene assegnata automaticamente agli studenti che soddisfano i requisiti.
  • Altre università con alto rapporto qualità/prezzo:
    University of South Wales: Offerte rette annuali di 9.250 sterline (circa 10.850 euro) con campus situati in aree urbane e paesaggistiche del Galles del Sud.
    Portsmouth University: Congela le tasse per gli studenti europei al livello delle rette britanniche, pari a 9.250 sterline (circa 10.850 euro) per i corsi di laurea e 10.000 sterline (circa 11.700 euro) per i master, offrendo un insegnamento di eccellente qualità.
    Altri istituti: Chester University, St. Mary’s University di Londra e Teesside University offrono rette accessibili e numerose borse di studio per studenti internazionali, mantenendo un alto livello di istruzione e soddisfazione degli studenti.

Domande & Risposte


Gli studenti europei che studiano nelle Università del Regno Unito pagano lo stesso tanto degli studenti britannici?

Dalla Brexit, gli studenti dell’Unione Europea devono richiedere un visto studentesco per studiare nel Regno Unito e non possono pagare le stesse rette richieste agli studenti britannici. Di norma, la quota è maggiorata, ma alcune università, nel 2024, non richiedono alcuna maggiorazione.

Quali università del Regno Unito offrono agli studenti europei la possibilità di pagare una retta pari a quella richiesta agli studenti britannici?

Le università che offrono rette uguali a quelle degli studenti britannici per il 2024 includono Brunel University, University of Creative Arts (UCA), University of South Wales e Portsmouth University.

Quali sono le università più convenienti del Regno Unito per gli studenti europei?

Le università più convenienti del Regno Unito per gli studenti europei includono la Robert Gordon University in Scozia, Brunel University, University of Creative Arts (UCA), University of South Wales, Portsmouth University, Chester University, St. Mary’s University of London e Teesside University.