Università a Melbourne: studia in Australia nella capitale della cultura

//Università a Melbourne: studia in Australia nella capitale della cultura

Università a Melbourne: studia in Australia nella capitale della cultura

Scopri perché dovresti valutare di studiare presso un’università a Melbourne, la capitale della cultura in Australia!


Studiare presso un’università a Melbourne: scopri cosa ha da offrirti questa città!

Vuoi viverti un’esperienza all’estero e, in particolare, vorresti realizzare il tuo sogno di studiare in Australia? La terra dei canguri è una delle mete più ambite tra gli studenti che scelgono di lasciare il proprio paese per studiare all’estero, per potere frequentare un’università in Australia.

Studiando down under avrai la possibilità di scegliere tra numerose città bellissime in cui vivere e tra numerose università, tra le più eccellenti al mondo.

Ricordati che affinché tu possa accedere ad un’università australiana dovrai essere in possesso di un buon livello di lingua inglese, attestato da una certificazione linguistica. Vuoi sapere quale corso di lingua potresti seguire per ottenere la tua certificazione? Leggi la nostra pagina: “studiare inglese all’estero“.

In questo articolo ti vogliamo parlare, in particolare, della capitale della cultura dell’Australia, ovvero Melbourne.

Melbourne è la capitale dello stato australiano Victoria, situata sulla costa sud-orientale dell’Australia. La città ha un’impronta europea e uno stile molto variegato. Ricca di cattedrali maestose, grandi edifici neogotici, gallerie d’arte e teatro presenti dietro ogni angolo. Proprio per questi motivi Melbourne viene considerata capitale d’arte e cultura.

Affianco a questa architettura maestosa e imponente si snoda una fitta rete di stradine in cui numerosi sono i caffè e le boutique in cui fare shopping. Insomma, Melbourne è veramente una città magica!

Seconda solo dopo Sydney, Melbourne è la seconda città più popolata dell’Australia. Oltre a  tutto questo, i motivi per cui dovresti valutare di sceglierla come meta per i tuoi studi sono svariati. Eccone riportati qui di seguito alcuni:

  • perché è capitale dell’arte e cultura urbana, e ogni suo angolo pullula di creatività: musei e graffiti degli street artists;
  • per i suoi numerosi caffè, in cui fare una pausa dallo studio con i tuoi amici. La città offre un’ampia scelta di locali alla moda, che seguono le tendenze e i trend del momento;
  • per il suo cibo e le sue tradizioni culinarie: i cittadini di Melbourne sono abituati a consumare del cibo per le strade a qualsiasi ora del giorno e della notte! Potrai assaporare, anche tu, i cibi tipici mentre passeggi per le vie di questa meravigliosa città;
  • se ami girare in bicicletta, sapevi che Melbourne è provvista di numerose piste ciclabili?
  • potrai partecipare a numerosi festival di musica, arte e cinema che vengono organizzati ogni anno;
  • se sei un amante dello sport, devi sapere che Melbourne è una città molto sportiva. Tra gli sport più praticati ci sono tennis, cricket, football, nuoto e tanti altri! Inoltre, la città ospita numerosi eventi sportivi come, ad esempio, il gran premio di formula 1 e il gran premio di motociclismo;
  • per le sue eccellenti università in cui potrai studiare e ottenere un’ottima formazione.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti scegliere di vivere in questa città così artistica e piena di vita! Ma ora ci vogliamo soffermare su un aspetto in particolare, ovvero sulle università della città.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire in quale università potresti studiare!

Università a Melbourne: quale scegliere?

La città di Melbourne offre numerose università in cui potresti scegliere di studiare. Tra queste università ci sono:

  • Monash University;
  • University of Melbourne
  • RMIT University; 
  • la Trobe University;
  • Victoria university;
  • Australian Catholic University;
  • Swinburne University;
  • Deakin University;
  • Torrens University

Ti ricordiamo che LAE è l’unico rappresentante ufficiale in Italia di tutte le università in Australia

Infatti, se al posto di Melbourne preferisci studiare presso un’università di Sydney, leggi un nostro precedente articolo “Università a Sydney: scopri perché studiare nella città più popolosa d’Australia” per conoscere tutte le nostre università partner in questa città!

Presso ciascuna di queste istituzioni potrai conseguire un Bachelor Degree, un Master, un graduate certificate, un graduate diploma e un PhD ad esempio.  Potresti anche studiare inglese nella scuola di lingua delle diverse università.

università di melbourne o università di sydney

Ma vediamo più nel dettaglio cosa offrono queste università ai loro studenti e perché dovresti scegliere di studiare in una di queste piuttosto che in un’altra!

Perché scegliere di studiare alla RMIT University.

La RMIT University è l’università di design e tecnologia. Situata nel cuore di Melbourne, dalla sua sede principale è possibile raggiungere i principali servizi e attrazioni della città.

Ospita circa 12.000 studenti internazionali, che come te, hanno deciso di lasciare la loro comfort zone per viversi un’esperienza di viaggio studio down under. Per questo si dice essere una facoltà multiculturale in cui avrai modo di studiare in un ambiente vivace e accogliente.

Presso questa istituzione potrai studiare diverse materie di studio, tra cui: architettura, arte, comunicazione, design, business, scienze biomediche, educazione, moda, ingegneria, legge, scienze, game design, e tanto altro ancora!

Perché scegliere la Monash University.

Scegliendo di studiare presso la Monash University avrai la possibilità di formarti in un ambiente accademico eccellente, tra i migliori al mondo! Infatti, la Monash University appartiene al Group of Eight, un’organizzazione in cui rientrano le otto università australiane leader nel mondo.

Vuoi scoprire quali sono le altre sette università del Group of Eight o approfondire l’argomento? Leggi un nostro precedente articolo: “Studiare in Australia: le migliori università australiane“.

Oltre alla sua eccellenza nell’insegnamento, studiando presso la Monash University avrai la possibilità di effettuare già durante i tuoi studi delle esperienze lavorative. Presso questa università potrai specializzarti in uno dei seguenti settori:

  • educazione;
  • ingegneria;
  • legge;
  • business;
  • scienze;
  • medicina e infermieristica;
  • farmacia e scienze farmaceutiche;
  • arte, design e architettura;
  • scienze sociali.

University of Melbourne: perché sceglierla?

Un’altra università appartenente al Group of Eight è l’università di Melbourne. Oltre che per la sua eccellenza, riconosciuta a livello mondiale, dovresti scegliere di studiare presso questa istituzione per i seguenti motivi:

  • con una laurea all’università di Melbourne non avrai alcuna difficoltà a trovare un impiego alla fine dei tuoi studi;
  • perché l’università di Melbourne vanta tra i suoi ex studenti numerosi alunni celebri, come ricercatori e leader a livello mondiale, nonché vincitori di premi Nobel;
  • perché il suo metodo di insegnamento è estremamente orientato alla ricerca, raggiungendo l’eccellenza in questo settore.

Presso questa istituzione potrai specializzarti in uno delle seguenti materie di studio: legge, educazione, scienze, architettura e design, informatica, veterinaria, agraria, business e tanto altro ancora!

Scopri cosa puoi studiare presso La Trobe University!

La Trobe è costituita da tre campus differenti: Bundoora, il suo campus principale situato a circa 30 minuti dal centro economico e finanziario di Melbourne e, gli altri due campus secondari, situati a Bendigo e ad Albury-Woodonga, al confine tra Victoria e New South Wales.

Presso questa università potrai studiare:

  • educazione ed insegnamento;
  • scienze;
  • informatica;
  • legge e criminologia;
  • arte, scienze sociali e comunicazione;
  • business ed economia;
  • salute.

Perché scegliere la Victoria University.

Alla Victoria University potrai acquisire tutte le conoscenze necessarie per il mondo del lavoro dai migliori professionisti e docenti che combinano la teoria e la pratica per prepararti al meglio per la tua carriera futura!

Potrai specializzarti in arte, business, informatica, educazione, ingegneria e scienze, legge, sport e in tante altre materie di studio! Potrai scegliere di studiare in due differenti campus: uno situato nel cuore della città, un altro nella periferia occidentale di Melbourne. Inoltre, possiede anche un campus nella città di Sydney.

Entrambi i campus di Melbourne sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e l’università stessa mette a disposizione dei suoi studenti la possibilità di usufruire di una navetta che ti porta tra i vari campus e alla stazione ferroviaria. In entrambi avrai modo di accedere a laboratori scientifici, centri di ricerca, biblioteche e utilizzare numerose tecnologie digitali.

Inoltre, tra una lezione e l’altra, avrai modo e tempo di rilassarti con i tuoi amici in ambienti e spazi in cui potrai, non solo studiare, ma anche praticare dello sport!

Studiare alla Deakin University.

La Deakin University è caratterizzata da cinque campus, cinque istituti di ricerca e undici centri di ricerca.

I campus in cui potrai studiare sono:

  • Melbourne Burwood Campus;
  • Geelong Waurn Ponds Campus;
  • Geelong Waterfront Campus;
  • Warrnambool Campus;
  • Cloud Campus;

E il suo campus principale, il Melbourne Burwood Campus dista solo 30 minuti dal centro della città di Melbourne!

I settori di studio sono: arte, scienze, infermieristica, scienze biomediche, legge e tanti altri!

Perché scegliere la Swinburne University.

L’università di Swinburne è eccellente nell’insegnamento delle seguenti discipline: business, salute, scienza, design, tecnologia e innovazione.

Per cui se sogni di specializzarti e di intraprendere la tua carriera lavorativa in uno di questi ambiti, la Swinburne è l’università adatta a te!

Inoltre, dovresti sceglierla perché si tratta di un’università molto incentrata sulla ricerca innovativa e possiede un grosso impatto a livello internazionale.

Cosa studiare all’Australian Catholic University?

L’ultima università di cui ti vogliamo parlare in questo articolo è l’Australian Catholic University. Ci soffermiamo a parlare del campus di Melbourne anche se ci teniamo a precisare che questa istituzione possiede diverse sedi anche in altre città dell’Australia come Brisbane e Sydney.

Questa università è suddivisa nelle facoltà di arte, scienze, scienze della salute /infermieristica,  legge, scienze della formazione e teologia in cui potrai imparare e conseguire tutte le competenze necessarie per la tua carriera futura dai migliori docenti e insegnanti!

Qui potrai viverti a pieno la tua vita da studente, durante il tuo tempo libero, e sfruttare tutti gli ambienti e gli spazi dei campus in cui potrai non solo studiare, ma anche praticare tanto sport, rilassarti in sale comuni con i tuoi amici e tanto altro!

Vuoi avere maggiori informazioni su queste università? Contattaci, abbiamo oltre 20 anni di esperienza nel settore e saremo lieti di aiutarti e di rispondere a tutte le tue domande!

2019-03-27T09:37:43+02:0027, Feb, 2019|Università in Australia|

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150
error

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

IMPERDIBILE: Corso di inglese gratuito + borsa di studio! >> VAI ALLA PROMOZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi