Università a Londra: scopri tutto sulla vita universitaria di questa città

//Università a Londra: scopri tutto sulla vita universitaria di questa città

Università a Londra: scopri tutto sulla vita universitaria di questa città

Vuoi frequentare l’università a Londra? Ecco tutto quello che devi sapere sulla vita universitaria in questa città.


Università a Londra: perché scegliere di studiare in questa città.

Stai pensando di trasferirti per studiare all’estero all’università? In particolare, stai valutando di frequentare un’università nel Regno Unito? In questo articolo ti vogliamo parlare della vita universitaria nella città di Londra e del perché dovresti sceglierla.

Se invece all’Inghilterra preferisci l’Australia, leggi la nostra pagina “Studiare in Australia“.

I motivi per cui dovresti scegliere di studiare presso questa città sono tanti. Te ne vogliamo riportare, qui di seguito, alcuni:

  • perché Londra è la capitale della madrepatria della lingua inglese. Studiando in questa città avrai modo di migliorare il tuo inglese e di diventare fluente in questa lingua.

Ti ricordiamo che affinché tu possa accedere ad un’università nel Regno Unito dovrai essere in possesso di un elevato livello di lingua, attestato da una certificazione linguistica. Per ottenerla potrai frequentare un corso presso una scuola nostra partner. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra pagina “Studiare inglese all’estero“.

  • per il suo ambiente multiculturale e internazionale: Londra, infatti, ospita studenti (e non solo) provenienti da ogni parte del mondo. In questo modo avrai modo di accrescere il tuo bagaglio culturale e di conoscere nuove culture e tradizioni. Infatti, Londra è diventata ormai casa per oltre 350.000 studenti, molti dei quali sono internazionali e un terzo della sua popolazione è nata all’estero;
  • perché Londra è una città incredibilmente diversificata adatta a tutti i gusti e ai diversi stili di vita. Oltre che ad aver modo di visitare alcuni dei monumenti e musei più iconici al mondo, potrai esplorare il suo mondo della moda, musica, arte, cinema e sport per cui Londra è famosa;
  • perché Londra è una città molto vivace e dinamica, in cui è impossibile annoiarsi! Come scriveva il poeta inglese Samuel Johnson: “Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire”;
  • per le ottime possibilità di carriera future che la città offre: oltre al fatto che studiando e vivendo a Londra avrai modo di imparare perfettamente l’inglese e, quindi, di avere maggior punteggio sul tuo curriculum, studiando presso un’università inglese avrai maggiori possibilità di trovare lavoro, sia nel Regno Unito che ovunque tu voglia andare;
  • per la qualità delle sue università: in particolare, Londra è sede di due prestigiose istituzioni nostre partner come la Brunel University e la Hult International Business School, in cui riceverai un’eccellente formazione utile per la tua carriera futura.

È proprio su quest’ultimo punto che vogliamo soffermarci e sulla vita universitaria all’interno di queste due università. Sei curioso/a? Allora continua la lettura del nostro articolo!

Università a Londra: com’è la vita universitaria in questa città?

Scegliendo di studiare a Londra e presso una delle università sopraccitate la tua vita universitaria sarà fantastica!

Non solo perché entrambe le istituzioni sono eccellenti e offrono una vasta gamma di corsi da seguire, ma anche perché all’interno dei loro campus potrai viverti a pieno l’essenza della vita studentesca, stringere nuove amicizie e svolgere numerose attività.

Vita universitaria alla Brunel University. 

Scegliendo di studiare presso questa università potrai alloggiare presso le residenze universitarie tutte situate all’interno del campus. Questo significa che avrai tutto a portata di mano: dalle strutture didattiche a quelle sportive e tanto altro ancora.

Le residenze sono costituite da circa 120 appartamenti/monolocali con stanze con bagno privato, stanze con bagno condiviso e appartamenti con camera e bagno privato.

Le residenze della Brunel University sono: Bishop Complex, Faraday Hall, Fleming Hall, Galbraith Hall, Isambard Complex, Mill Hall, Lancaster Complex, Chepstown Hall, Clifton Hall, Salthash Hall, Isambard Studio Hall, 1 Bedroom Flat.

Ma vediamo quali sono i vantaggi che apporta la scelta di studiare presso la Brunel University.

All’interno del campus potrai praticare tanto sport!

All’interno del campus universitario potrai svolgere numerose attività sportive e richiedere borse di studio per lo sport che offrono fino a 3.000 sterline per gli studenti più meritevoli in base ai risultati sportivi conseguiti.

Potrai accedere al programma Sport Performance (SPP) che offre un pacchetto completo di strutture di supporto, servizi di coaching, allenamento, massaggio sportivo, fisioterapia ecc.

Tra gli sport che potrai praticare ci sono: il calcio, il rugby, l’hockey, l’atletica, il netball e tanto altro!

All’interno del campus potrai usufruire di numerosi servizi e attività commerciali!

Scegliendo la Brunel University potrai, all’interno del suo campus, andare a prendere una tazza di tè caldo, un caffé o condividere con i tuoi colleghi e amici un pasto tra una lezione e l’altra.

università londra psicologia

Sono presenti, infatti, numerosi bar, caffè, ristoranti e markets in cui potrai fare la spesa e acquistare tutto ciò di cui hai bisogno: dalla frutta alla verdura, dal pane alle torte appena sfornate.

Potrai aver accesso a numerose strutture di supporto e per lo studio!

Come studente della Brunel University, potrai aver accesso ai seguenti servizi:

  • biblioteca: situata al centro del campus, che contiene oltre 400.000 libri e numerose risorse online;
  • computer centre: in cui potrai aver accesso a dei laboratori pc 24h su 24 e a una rete wi-fi che ricopre tutto il padiglione delle residenze universitarie;
  • student centre: che offre a tutti gli studenti una gamma di servizi amministrativi e di supporto.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla vita studentesca all’interno della Brunel University? Contattaci, la nostra assistenza è gratuita!

Vita universitaria alla Hult International Business School.

Scegliendo di studiare presso la Hult Business School a Londra avrai la possibilità di farlo in due campus differenti in base al titolo di studio che deciderai di conseguire. Questi due campus sono: l’undergraduate London Campus e il graduate London Campus.

Undergraduate London Campus.

Scegliendo questo campus potrai conseguire un bachelor degree in business administration nel cuore del quartiere creativo East End. Questo campus è dotato di spazi moderni e avrai modo di vivere in un ambiente stimolante, a pochi passi da Tech City e nel cuore dell’area nota come il centro creativo di Londra.

Ovunque tu vada potrai essere stimolato da idee innovative e dalle tendenze più attuali riguardanti il business, la tecnologia, l’arte e la musica.

Inoltre, il campus ha una posizione molto comoda grazie ai mezzi di trasporto pubblici che distano a pochi passi: infatti, è situato a soli cinque minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Zone 1, Aldgate East, che ti permetterà di raggiungere tutte le parti della città.

Potrai scegliere di alloggiare nelle residenze universitarie che distano a pochi minuti dalle classi in cui si tengono le lezioni.

Scegliendo di vivere e studiare presso questa università avrai modo di venir a contatto con le più grandi società multinazionali e start-up di Londra presenti nel distretto finanziario.

Graduate London Campus.

Questo campus universitario si trova nel cuore accademico di Londra, a soli cinque minuti a piedi dalla stazione della metropolitana della zona 1 Holborn, situato esattamente all’incrocio tra Bloomsbury, il centro accademico della città, e Holborn, un importante centro di comunicazione.

Poco più distante si trova il più grande cluster di start-up d’Europa, chiamato TechCity, e il distretto finanziario di Londra.

Presso questo campus potrai conseguire:

  • un master in International Marketing;
  • un master in International Business;
  • un global one-year MBA;
  • un part-time Executive MBA.

La Hult Business School non ha delle residenze universitarie per i suoi studenti, anche se potrai accedere a degli alloggi, Chapter Aldgate, gestiti da aziende private ma comunque specializzate in alloggi per studenti. Oppure potrai cercar appartamento nelle altre zone limitrofe al campus.

Le zone più gettonate tra gli studenti della Hult sono Holborn, Shoreditch e Whitechapel.

Hai bisogno di una mano con la ricerca della tuo posto alloggio? Contattaci, la nostra assistenza è totalmente gratuita!

Università a Londra costi: qual è il prezzo della vita nella capitale?

Parlando di vita da studenti universitari non possiamo non trattare dell’argomento costi. Quanto costa vivere a Londra? Proveremo a rispondere a questo interrogativo in questo paragrafo.

Come già saprai, la vita a Londra non è tra le più economiche. Ti ricordiamo che scegliendo di trasferirti qui dovrai fare il cambio dall’euro alla sterlina, la moneta in vigore in questo paese.

Oltre alle tasse universitarie che variano a seconda dell’università che sceglierai di studiare, dovrai aggiungere il costo dell’alloggio e delle varie spese extra.

Vediamo insieme qualche prezzo approssimativo che ti aiuterà ad orientarti:

  • alloggio: circa £ 9460, pari ai nostri 10.000 euro circa (in base alle variazioni del tasso di cambio);
  • libri e altre spese universitarie: più o meno £ 700, pari ai nostri 800 euro circa.

Inoltre i costi relativi alle tasse universitarie variano in base al titolo di studio che intendi ottenere e in base all’anno di iscrizione. Se ad esempio vuoi conseguire un undergratuate piuttosto che un graduate i costi sono diversi, ma anche se ti iscrivi nel 2019 piuttosto che nel 2020.

Vuoi avere un’idea più precisa riguardo i costi che dovrai ottenere presso l’università a Londra nonché ricevere aiuto per l’iscrizione? Contattaci subito! La nostra assistenza è totalmente gratuita!

2019-03-29T10:20:31+02:0020, Mar, 2019|Università nel Regno Unito|

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi