La Scozia è l’opzione ideale per studiare nel Regno Unito dopo la Brexit

Ogni anno, tantissimi studenti italiani scelgono di andare a studiare all’estero. Molti di loro, optano per le università dell’Australia o del Canada, altri preferiscono restare in Europa e decidono di studiare nel Regno Unito. Anche tu stai pensando di andare a studiare oltremanica? Beh, in tal caso, faresti bene a prendere in considerazione la Scozia.

In questo articolo ti parleremo di una prestigiosa università scozzese con sede ad Aberdeen, ideale per gli studenti italiani che ambiscono a laurearsi in Gran Bretagna.

Perché andare a studiare in Scozia

Naturalmente, dopo la Brexit, anche per gli studenti europei è diventato più difficile trasferirsi sull’isola di Sua Maestà, non solo per questioni burocratiche relative al visto ma anche per motivi economici.

La Scozia, tuttavia, a differenza di Inghilterra e Galles, ha mantenuto costi accessibili. Il sistema universitario scozzese, dunque, ha scelto di rispecchiare fedelmente le caratteristiche di un popolo ospitale e caloroso continuando ad adottare una politica di apertura nei confronti degli studenti internazionali. Questo, naturalmente, è un aspetto positivo dato che la maggior parte degli studenti italiani che, tramite noi di Lae Educazione Internazionale, sono andati a studiare in Scozia in passato hanno conservato un ricordo stupendo del luogo, dei suoi abitanti, delle università e degli insegnanti.

Molte testimonianze hanno dipinto lo stato settentrionale del Regno Unito come un posto in cui ci si sente di casa, e questo non è un dettaglio da poco. Se poi consideriamo che la Scozia è il Paese con il maggior numero di istituti universitari in rapporto ai propri abitanti (fonte scotland.britishcouncil.org), è più facile comprendere quanto qui sia importante l’istruzione. E allora andiamo subito a conoscere una prestigiosa università scozzese di cui la nostra agenzia è partner ufficiale.

Leggi anche: Visto per studiare inglese in Inghilterra: requisiti, informazioni e costi.

Scopri la Robert Gordon University, una delle migliori università in Scozia

Oltre agli istituti universitari delle due città maggiori (Glasgow ed Edimburgo), c’è un’università che dovresti assolutamente prendere in considerazione se stai pensando di pianificare la tua carriera universitaria nella terra di Braveheart: la Robert Gordon University di Aberdeen (RGU). Questo istituto, fondato da un ricco mercante, ha acquisito lo status di università nel 1992 e ha due campus nella città che si affaccia sul Mare del Nord: uno a Schoolhill, in cui ha sede il Robert Gordon College, e uno a Garthdee, sito principale dell’ateneo. Tra i riconoscimenti che può vantare, spicca il primo posto nella classifica NSS delle università moderne in UK e il primo posto in Scozia per le connessioni con l’industria secondo il THE (Times Higher Education).

YouTube video

Alla RGU ci sono diversi percorsi e vari livelli di corsi sia undergraduate sia postgraduate. È inoltre possibile accedere all’università partendo dal college o attraverso il nostro programma di partecipazione allargata. Gli oltre 300 corsi di studio disponibili in questo istituto sono offerti dalle sue undici facoltà:

  • la Aberdeen Business School;
  • la Law School;
  • la School of Creative and Cultural Business;
  • la School of Computing;
  • la School of Engineering;
  • la Scott Sutherland School of Architecture and Built Environment;
  • la Gray’s School of Art;
  • la School of Applied Social Studies;
  • la School of Health Sciences;
  • la School of Nursing, Midwifery and Paramedic Practice;
  • la School of Pharmacy and Life Sciences.

Come funziona l'università in Scozia

I requisiti per poter studiare alla RGU di Aberdeen

Per accedere a questa università è necessario possedere alcuni requisiti accademici e morali. I primi possono variare a seconda del corso scelto anche se, di base, è obbligatorio essere in possesso di un diploma di scuola secondaria. Gli studenti stranieri, ovviamente, devono avere un titolo di livello equivalente a quello chiesto agli studenti scozzesi. Oltre ai voti, però, il collegio universitario esamina attentamente anche altri aspetti, come le attività di volontariato ed extracurriculari, le esperienze lavorative e le motivazioni espresse nella lettera di presentazione.

Dal punto di vista linguistico, invece, è richiesta una buona conoscenza dell’inglese. Per dimostrare le tue proprietà linguistiche, dovrai allegare alla tua domanda di ammissione una certificazione internazionale. L’istituto ne accetta tante, ma le principali sono:

  • IELTS, con voto minimo 6,0;
  • Cambridge, con voto minimo 169;
  • TOEFL, con voto minimo 80;
  • Pearson Test of English, con voto minimo 56.

Se in passato hai avuto modo di studiare l’inglese all’estero o di frequentare un corso con certificazione finale, è probabile che tu possieda uno degli attestati riconosciuti dalla RGU. In caso contrario, dovrai provvedere a colmare questa lacuna. Per farlo, potresti chiedere aiuto ai nostri tutor. La nostra agenzia, infatti, oltre a essere partner di tantissime università e college, collabora anche con diverse scuole di inglese.

Leggi anche: Vuoi studiare medicina in Inghilterra? Fallo alla Brunel University!

Quanto costa fare l’università in Scozia? Ecco le rette della Robert Gordon University

L’aspetto economico non è un dettaglio da poco quando si va a studiare all’estero; le spese da affrontare sono tante perché, oltre alla retta universitaria, occorre pagare il vitto, il materiale scolastico e provvedere al sostentamento quotidiano, che include il cibo ma anche servizi e svaghi. Le università scozzesi mettono a disposizione degli studenti tutte le risorse e gli strumenti necessari allo studio, come i computer e i laboratori.

La retta, però, è una spesa annuale fissa. Fortunatamente, rispetto alle università inglesi e gallesi, quelle scozzesi hanno delle fee relativamente basse, che variano dalle 5.000 alle 9.000 sterline all’anno per i corsi di primo livello e dalle 6.000 alle 13.000 sterline l’anno per quelli di secondo livello.

In conclusione

Ti piacerebbe conoscere in maniera dettagliata i corsi e le materie di esame di questa università? Noi di Lae possiamo darti tutte le informazioni che desideri sulla Robert Gordon University. Inoltre, possiamo anche aiutarti a presentare correttamente la domanda di ammissione, a metterti in contatto con un traduttore certificato per i tuoi documenti e a trovare un alloggio adatto alle tue esigenze.

Contattaci subito per parlare con i nostri tutor!