Università di Sydney: perché dovresti sceglierla se vuoi studiare medicina

//Università di Sydney: perché dovresti sceglierla se vuoi studiare medicina

Università di Sydney: perché dovresti sceglierla se vuoi studiare medicina

Vuoi studiare medicina all’università in Australia? Scegli l’Università di Sydney!


Perché studiare medicina in Australia

Se sei arrivato fin qui è perché stai prendendo seriamente in considerazione l’opportunità di studiare medicina all’università in Australia, ed in particolare presso l’Università di Sydney.

Iniziare un percorso di questo tipo denota, da parte tua, grande coraggio ma anche una certa dose di lungimiranza.

La scelta non convenzionale di studiare all’estero è destinata a ripagare tutti i tuoi sforzi nel lungo termine e può rivelarsi forse la più importante della tua vita.

L’Australia, infatti, è uno dei paesi anglosassoni che maggiormente investe nell’ambito della ricerca scientifica.

Le sue università sono riconosciute a livello mondiale tanto per il loro prestigio, quanto per il concreto valore dei loro corsi di laurea. Ecco perché studiare in Australia risulta l’obiettivo più ambito dagli studenti in tutto il mondo.

L’Università di Sydney non solo rispecchia questi valori, ma è uno dei fiori all’occhiello di questo Paese.

Non per altro, fa parte del Group of Eight (Go8), la coalizione delle più antiche università australiane, considerate da sempre fra le migliori al mondo soprattutto nell’ambito della ricerca.

Vuoi iscriverti presso la Sydney University o un’altra università in Australia, come la Curtin University? Contattaci pure: siamo partner di tutte le università del Paese e ti aiuteremo gratuitamente a programmare tutto ciò che concerne il tuo percorso di studi all’estero (come la richiesta del Visto per l’Australia)!

Frequentare l’università di medicina a Sydney, in Australia

Che tu sia un neodiplomato che ha poco conseguito la maturità o che tu abbia già ottenuto una laurea triennale in ambito scientifico e voglia ottenere la specializzazione in Australia, ci sono alcune informazioni che devi tenere a mente.

Soprattutto quando si tratta di affrontare una scelta di vita così importante come iscriverti alla University of Sydney per i tuoi studi di medicina.

Innanzitutto devi sapere che – esattamente come in Italia e in molti altri Paesi europei – i corsi di laurea in medicina sono a numero chiuso anche nelle università in Australia.

Pertanto per essere ammessi alla facoltà di Sydney è necessario presentare la propria domanda, comprensiva dei prerequisiti necessari a frequentare il corso di laurea, e attendere l’ammissione da parte dell’università.

Se stai ancora frequentando il liceo in Italia e vuoi iniziare subito il percorso di studi universitario in Australia, per evitare di farti trovare impreparato in caso di rifiuto sarebbe sempre meglio presentare richiesta scritta almeno un anno prima del conseguimento del diploma di maturità, ovvero all’inizio dell’ultimo anno di liceo.

Ma quali sono i requisiti di iscrizione al corso di medicina?

Scopriamoli nel prossimo paragrafo.

Corso di laurea in medicina all’Università di Sydney: i requisiti di iscrizione

Naturalmente, il primo prerequisito fondamentale per poter frequentare l’università australiana è di natura linguistica.

Ciò significa che devi dimostrare di parlare e comprendere fluentemente la lingua inglese.

Per far ciò, devi aver ottenuto una certificazione internazionale per l’inglese che risponda ai requisiti minimi richiesti dall’Università di Sydney.

Le maggiori certificazioni riconosciute in ambito mondiale sono le seguenti:

Riguardo i punteggi, la scala di riferimento che viene adottata è quella del test IELTS.

studiare medicina all'università di sydney test ielts

Per l’iscrizione al corso di laurea in medicina della Sydney University devi aver ottenuto almeno un punteggio medio pari a 7.0 (o un punteggio equivalente negli altri test).

Al seguente link (http://sydney.edu.au/secretariat/pdfs/governance-instruments/ELS_conversion.pdf) trovi una tabella di comparazione dei punteggi dei diversi test.

Altro prerequisito fondamentale per l’ammissione all’università di medicina australiana è aver conseguito il diploma di maturità con voto minimo pari a 95/100.

Ciò ti consente di accedere ai corsi di studio undergraduate, che permettono il conseguimento del Bachelor’s Degree.

Questo titolo è il primo grado di istruzione universitaria che puoi ottenere in Australia, paragonabile ad una laurea triennale italiana. Solitamente, ha una durata di 3 o 4 anni ed è a sua volta prerequisito necessario per accedere ai corsi postgraduate.

La scelta probabilmente obbligata, se hai deciso di frequentare sin da subito l’università in Australia, è quella di far domanda per il corso di Bachelor of Arts/Doctor of Medicine (BA/MD) dell’università di Sydney.

Questo corso di laurea, come si può evincere dal nome, prevede due step.

Una prima parte del percorso di studi, della durata di tre anni, permette il conseguimento del titolo di Bachelor of Arts ed è propedeutica al corso di laurea vero e proprio Doctor of Medicine (MD). Quest’ultimo ha un’ulteriore durata di quattro anni, per un percorso complessivo di sette anni di studio.

Vuoi conoscere i requisiti di ammissione per chi possiede già una laurea in medicina e vuole frequentare un master (equivalente alla nostra laurea magistrale) o un PhD (dottorato di ricerca) alla University of Sydney?

Contattaci subito!

Perché scegliere la laurea in medicina dell’Università di Sydney

Del prestigio e della validità dei corsi di questa università abbiamo già abbondantemente parlato.

Ci sono però innumerevoli altre ragioni per cui dovresti ponderare di studiare all’estero, e in particolare in Australia.

Alcune di queste ragioni sono di natura esclusivamente personale e di vita, altre invece sono di natura professionale e lavorativa.

Da un punto di vista personale, nessun’altra esperienza forma il tuo carattere a 360° come lo fa vivere all’estero e studiare in una realtà così lontana e differente dalla nostra.

Decidere di lasciare l’Italia a favore dell’Australia vuol dire ritrovarsi a vivere da soli per molti mesi, non poter fare affidamento sulla nostra famiglia o sulla consolidata cerchia delle nostre amicizie.

Questo tipo di esperienza rafforza il carattere, rendi indipendenti e autosufficienti, capaci di affrontare e gestire da soli le difficoltà quotidiane.

Un aspetto che non va sottovalutato, perché non è solo importante per la tua crescita personale.

Infatti ha valenza anche da un punto di vista lavorativo: molte multinazionali apprezzano esperienze di vita all’estero perché sono sinonimo di un carattere forte e in grado di prendere decisioni all’insorgere dei problemi, nonché capace di collaborare in team per la risoluzione degli stessi.

E proprio riguardo la capacità di collaborare con i propri colleghi, sicuramente va sottolineato che da sempre l’Università di Sydney tiene in gran conto l’inclusione e l’accettazione del diverso, anche quando diverso vuol semplicemente dire forestiero.

La vita al campus è il modo migliore per incontrare studenti provenienti da realtà molto diverse tra di loro, ampliare le proprie conoscenze, creare amicizie durature che rimarranno preziose anche al termine del percorso di studi.

Il tutto all’interno di un tessuto anglofono, altro aspetto per nulla secondario e che avrà importanti risvolti anche sul piano lavorativo.

Studiare in Australia ti permetterà infatti di acquisire le competenze linguistiche necessarie per parlare fluentemente la lingua inglese.

Oggi è impossibile pensare ad una carriera lavorativa internazionale che non preveda una conoscenza e padronanza assoluta di tale lingua. E nessun’altra esperienza ti può formare, da questo punto di vista, come lo fa trascorrere anni interi in un paese dove l’inglese è lingua madre.

Parallelamente a questo aspetto, c’è poi da valutare l’arricchimento personale che deriva dalla possibilità di conoscere e vivere in una delle maggiori metropoli al mondo, quale appunto Sydney.

Nessun viaggio di piacere potrà mai essere paragonato ad un’esperienza così intensa e duratura come quella universitaria.

Non per nulla, dopo aver studiato per almeno due anni e aver conseguito una qualifica accademica in Australia, potrai ottenere il visto di lavoro post studio, che ti consente di lavorare in Australia (temporaneamente).

Ciò, ovviamente, ti viene garantito per poterti introdurre nell’ambito lavorativo australiano, cosa di per sé facilitata dal fatto che l’università di Sydney collabora con i migliori ospedali e le migliori cliniche del paese, garantendo ai propri studenti un accesso diretto al mondo del lavoro.

E, chiaramente, il visto di lavoro è il primo passo per ottenere la Visa permanente australiana. Aspetto tutt’altro che secondario, soprattutto se hai deciso di intraprendere la tua carriera lavorativa lontano dall’Italia.

Studiare medicina presso The University of Sydney è una scelta vincente

In conclusione, la scelta di frequentare l’università in Australia è sicuramente costellata di sacrifici – economici, in primis, dato che le rette universitarie australiane sono ben più elevate di quelle italiane; ma anche in termini di affetti e necessità di mettersi in gioco molto presto, nella vita -.

Ma i risultati nel lungo termine non tarderanno ad arrivare e porteranno con sé tanto gratificazioni in ambito professionale, quanto arricchimento personale e di vita.

Il lavoro duro paga sempre. E frequentare l’Università di Sydney per studiare medicina è una scelta vincente.

Contattaci subito e ti aiuteremo in tutto e per tutto (nonché gratuitamente) a programmare il tuo percorso di studi all’estero!

2019-06-18T21:06:24+02:007, Giu, 2019|Università in Australia|

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi