Università di Sydney: quali sono i corsi più quotati dagli studenti internazionali e quanto costa studiare presso questo istituto?


Studiare in Australia all’Università di Sydney

Studiare all’estero, ed in particolare all’università in Australia, è il sogno di tantissimi ragazzi italiani (e probabilmente anche il tuo!).

Il motivo è semplice: studiare in Australia ti permette di di visitare un territorio stupendo, ricco di piante ed animali particolarissimi, e godere di uno dei migliori sistemi educativi al mondo.

Tra gli istituti più quotati dagli studenti internazionali vi è la più antica università in Australia, ovvero l’Università di Sydney. Si tratta di un’accademia eccezionale, la quale si dedica fortemente alla risoluzione di problemi globali (per esempio l’inquinamento e le malattie).

Nel precedente articolo, ovvero “Università di Sydney: ti presentiamo la più antica università dell’Australia“, ti abbiamo descritto questo istituto, le sue peculiarità ed esposto tutti i programmi di studio.

Oggi invece vogliamo parlarti dei costi che, in linea generale, dovrai affrontare per frequentarlo e dei corsi più ambiti dagli studenti internazionali!

Iniziamo subito.

Università di Sydney: i corsi più ambiti dagli studenti internazionali

Come forse saprai, noi di LAE forniamo assistenza gratuita ai ragazzi che vogliono studiare all’estero. Nello specifico, li aiutiamo a:

  • trovare il percorso di studi giusto
  • compilare la domanda di iscrizione ad università/liceo/corso di inglese
  • certificare i documenti
  • trovare alloggio
  • richiedere il visto

…e tanto altro ancora!

Durante il nostro lavoro incontriamo migliaia di ragazzi ogni anno: abbiamo quindi un’idea ben precisa di ciò che vogliono studiare presso l’Università di Sydney.

Ecco dunque i corsi più quotati dagli studenti italiani:

  • Corsi di laurea: tra questi spiccano la laurea in Business, Fisioterapia, Scienze motorie, nonché Ingegneria & Scienze informatiche.
  • Corsi post laurea: i più ambiti sono sicuramente il Master di Information Technology, il Master di Data Science e il Master di Management.

Contattaci pure per avere maggiori informazioni riguardo questi ed altri corsi! Puoi anche esprimere una preferenza e ti diremo se il programma sia disponibile presso questa università.

Ed ora vediamo quali sono i costi di questo istituto!

Sapevi di poter studiare inglese in Australia presso l’Università di Sydney? Clicca qui per scoprire di più: Corsi di inglese in Australia e contattaci per avere maggiori informazioni a riguardo!

Università di Sydney: quali tasse dovrai pagare?

costi corsi università di sydney

Studiare all’università in Australia è costoso, molto più che in Italia. Su questo non ci piove, e probabilmente ne avevi la consapevolezza ben prima di leggere questo articolo.

E avrai anche immaginato che calcolare al centesimo il totale da pagare all’Università di Sydney sia pressoché impossibile… Però possiamo fare una stima dei costi annuali ed arrivare ad un totale approssimativo.

Prima di iniziare con il conteggio dobbiamo suddividere le varie spese universitarie.

Ecco le principali:

  • Tassa di iscrizione
  • Tassa universitaria (dovrai anticipare il primo semestre quando verrai accettato dall’istituto)
  • Assicurazione sanitaria per studenti internazionali
  • SSAF (Student Services and Amenities Fee, ovvero Tassa per servizi e comodità per studenti)
  • Costi extra, che coprono risorse come materiale scolastico, attrezzature varie e uniformi.

E vediamo ora a quanto equivalgono.

Università di Sydney: costi di iscrizione per studenti internazionali

Gli studenti internazionali che fanno domanda di ammissione all’Università di Sydney devono pagare prima di tutto l’APF (application processing fee).

Si tratta letteralmente della “tassa di elaborazione della domanda”, ovvero la tassa di iscrizione. Questa quota è pari a 125 AUD (dollari australiani), circa 80 euro in base alle variazioni del tasso di cambio.

L’APF copre un anno di studio, ovvero due semestri o quattro periodi di ricerca: se hai intenzione di studiare presso la Sydney University per più di un anno dovrai rinnovarla.

Inoltre una volta ammesso alla University of Sydney dovrai confermare l’iscrizione versando una caparra (pari ai costi del primo semestre).

Vuoi iscriverti presso questo istituto o presso un’altra università all’estero? Contattaci pure: noi di LAE siamo partner di tutte le università in Australia e di molte altre in tutto il mondo! Possiamo quindi aiutarti gratuitamente durante il processo di iscrizione e di richiesta del visto!

Ora passiamo ai costi annuali delle lezioni.

Università di Sydney: costi delle lezioni – tassa annuale universitaria

La tassa universitaria varia in base all’anno solare, al carico di studio (part time o full time) ed alla tipologia di corso. Inoltre, per quanto riguarda la Sydney University, la quota è soggetta ad un aumento annuale.

Attenzione: gli studenti internazionali possono studiare soltanto full time. Però hanno il vantaggio di poter lavorare part time durante gli studi e full time durante le vacanze!

Ma ora torniamo ai costi delle lezioni. Prendendo come riferimento le tariffe ufficiali dell’istituto, ecco quanto potresti pagare nel 2019 in base al programma scelto:

  • Health Sciences Postgraduate (Programma post-laurea in Scienze della Salute): 46500 AUD, circa 30.000 euro.
  • Health Sciences Undergraduate (Corso di laurea in Scienze della Salute): 51000 AUD, circa 32.000 euro.
  • Medicine Postgraduate Cross-Institutional (Programma post-laurea inter-istituzionale in Medicina): 46500 AUD, circa 30.000 euro.
  • Science Postgraduate (Corso post-laurea in Scienze): 46500 AUD, circa 30.000 euro.
  • Science Undergraduate (Corso di laurea in Scienze): 46500 AUD, circa 30.000 euro.
  • Arts Postgraduate (Programma post-laurea in Arte): 37500 AUD, circa 24.000 euro.
  • Doctor of Veterinary Medicine (Dottorato in Medicina Veterinaria): 64000 AUD, circa 40.000 euro.
  • Graduate Certificate in Evidence-Based Complementary Medicines (Graduate Certificate in Medicina basata su prove complementari di efficacia): 44500 AUD, circa 28.000 euro.

Questi non sono tutti i programmi di studio della Sydney University, ma soltanto qualche esempio: contattaci per fornirti ulteriori informazioni sui prezzi!

Inoltre ti ricordiamo che tutti prezzi riguardano il primo anno e sono indicativi, in quanto possono variare in base ai parametri sopracitati.

Le tasse ti spaventano un po’? Non scoraggiarti, ci sono tante altre università in Australia che costano meno e offrono anche delle borse di studio del 20%-30%: contattaci pure per saperne di più!

Costi dell’Assicurazione sanitaria per studiare all’università in Australia

Per frequentare l’università in Australia hai bisogno dello Student Visa, il visto che copre l’intera durata dei tuoi studi. Questo permesso ti obbliga a stipulare l’assicurazione sanitaria per studenti, ovvero l’Overseas Student Health Cover (OSHC).

Il prezzo base di questa assicurazione si aggira intorno ai 600 AUD, circa 350 euro, ma può aumentare se scegli delle opzioni aggiuntive.

Leggi il seguente articolo: “Assicurazione sanitaria OSHC per studiare in Australia: tutto ciò che dovresti conoscere” per approfondire l’argomento!

Università di Sydney: costi della Student Services and Amenities Fee (SSAF)

Gran parte degli studenti internazionali della University of Sydney deve pagare la SSAF, ovvero la tassa per i servizi e le comodità per studenti.

Questa particolare quota è stata introdotta dal Governo Australiano allo scopo di aiutare le università a finanziare i servizi per gli studenti, come le attività sportive/ricreative e gli alloggi.

Come la tassa per le lezioni, anche la SSAF varia in base all’anno solare di iscrizione e al carico di studio. Nello specifico, il costo relativo al 2019 è di 151.50 AUD (95 euro circa).

Università di Sydney: costi extra

Come ti abbiamo anticipato, studiare all’università in Australia comporta anche il pagamento di spese extra. Tali costi, che variano di corso in corso, comprendono materiali di studio, attrezzature ed uniformi.

Generalmente partono da una base di 30 AUD (circa 20 euro) fino ad arrivare ad oltre 200 AUD, circa 125 euro.

Ricorda inoltre che per vivere in Australia hai bisogno del visto, e anche questo permesso ha dei costi! Leggi la nostra pagina “Visto Australia” per saperne di più.

Quanto costa studiare all’Università di Sydney?

Ora possiamo ipotizzare quanto costi studiare, annualmente, presso l’Università di Sydney.

Facciamo un breve calcolo:

Tassa di iscrizione 125 AUD +
Tassa universitaria 42000 AUD (in media) +
Assicurazione sanitaria 600 AUD (di base) +
Tassa per i servizi e le comodità per studenti 151.50 AUD = 42876,5 AUD (approssimativi)

Questo prezzo corrisponde a circa 27.000 euro.

Contattaci subito per conoscere maggiori dettagli sull’iscrizione all’Università di Sydney: basandoci sul corso che vuoi frequentare ti forniremo dei prezzi più precisi! Il nostro aiuto è completamente gratuito!