Oggi ti presentiamo l’Università di Adelaide (University of Adelaide), facoltosa università in Australia, che fa parte dell’importantissimo Group of Eight. Scopri tutto su questo istituto!
Indice
Ecco a te la University of Adelaide!
Ti piacerebbe studiare all’università in Australia? Hai fatto proprio la scelta giusta: studiare all’estero, e precisamente nella “Terra dei Canguri”, spianerà la strada alla tua carriera lavorativa sia in Italia che in altri Stati.
E studiare in Australia, in particolare, ti mette a contatto con una realtà unica al mondo: non solo vivrai in un Paese dalla flora e dalla fauna spettacolari, ma se scegli oculatamente frequenterai una delle migliori università al mondo!
Per aiutarti a decidere al meglio, oggi ti presentiamo una prestigiosissima università australiana, la University of Adelaide.
Questo istituto è rinomato in tutto il mondo: non a caso fa parte del Group of Eight insieme ad altre 7 accademie australiane.
Ti stai forse chiedendo cosa sia questo misterioso gruppo?
La risposta è semplice: è un’intesa nata tra le 8 migliori università in Australia, leader mondiali nell’ambito della ricerca.
Del cosiddetto “Go8” fanno parte i seguenti istituti:
- University of Adelaide (Università di Adelaide)
- Australian National University (ANU, Università Nazionale Australiana)
- Monash University (Università Monash)
- University of Melbourne (Università di Melbourne)
- University of Western Australia (Università dell’Australia Occidentale)
- University of New South Wales (UNSW, Università del Nuovo Galles del Sud)
- University of Queensland (Università del Queensland)
- University of Sydney (Università di Sydney)
Ma come mai l’Università di Adelaide fa parte del Group of Eight? Scoprilo nel prossimo paragrafo!
Vuoi iscriverti presso questa università? Contattaci subito e ti aiuteremo in tutto e per tutto (gratuitamente) nella pianificazione del tuo percorso di studi all’estero! Per esempio possiamo aiutarti a compilare la domanda di iscrizione, la richiesta del Visto Australia, certifichiamo gratuitamente i tuoi documenti scolastici e tanto altro ancora!
Perché la University of Adelaide fa parte del Group of Eight
Come ti abbiamo anticipato, il Go8 comprende le università australiane che si distinguono in tutto il mondo nel campo della ricerca scientifica.
E la University of Adelaide, fondata nel 1874 (una delle più anziane università in Australia!), ha conferito grande importanza alla scienza fin dai primi anni successivi alla sua fondazione.
Infatti nel 1882 fu la prima accademia australiana a conferire lauree in scienze, estendendo la sua visione non solo alle materie classiche ma anche a quelle scientifiche – e distinguendosi in questo modo da tante altre università -.
Lo spirito innovativo dell’Università di Adelaide proseguì negli anni successivi, prima dello scoccare del 1900: oltre allo studio delle scienze iniziò ad assegnare lauree in medicina, giurisprudenza, arte e musica.
Inoltre offrì materie in quel periodo poco considerate dalle altre accademie, come matematica, filosofia, ingegneria mineraria e lingue.
L’industria, vedendo nella University of Adelaide un grosso potenziale, iniziò a collaborare con lei.
E a dir la verità non ha mai smesso: la collaborazione tra l’industria e questa università contribuisce tutt’ora ad un’offerta accademica e di ricerca che va pari passo con la richiesta delle imprese.
Quindi la presenza di questa università nel Group of Eight è più che giustificata: “progresso” è stata la parola chiave che l’ha motivata dagli albori fino ai giorni attuali… Tant’è che l’Università di Adelaide ora collabora anche con il Governo Australiano.
Attualmente questa accademia vanta 6 istituti di ricerca:
- The Environment Institute (Il Centro per l’Ambiente)
- Australian Institute for Machine Learning (Centro Australiano per l’Apprendimento Automatico)
- Institute for Mineral & Energy Resources (Centro per i Minerali e le Risorse Energetiche)
- Institute for Photonics & Advanced Sensing (Centro per la Fotonica e il Rilevamento Avanzato)
- The Robinson Research Institute (L’Istituto di Ricerca Robinson)
- The Waite Research Institute (L’Istituto di Ricerca Waite)
Questa accademia, come hai potuto leggere, non ha mai smesso di impegnarsi nell’ambito della ricerca. Ma quali sono, nello specifico, gli ambiti nei quali è maggiormente impegnata?
Continua a leggere e lo scoprirai!
Se invece al momento non sei interessato alla ricerca salta pure un paragrafo, e troverai le discipline di laurea che puoi studiare presso questa università.
Sapevi di poter studiare inglese in Australia presso la University of Adelaide? Clicca qui per scoprire di più: Corsi di inglese in Australia e contattaci per avere maggiori informazioni a riguardo!
Le aree di ricerca scientifica della University of Adelaide
La ricerca dell’Università di Adelaide si concentra in ben 6 ambiti differenti (come i suoi istituti). Ecco quali:
- Agricoltura, alimentazione e vino: al momento questa università in Australia vanta la più grande concentrazione di esperti (nell’emisfero meridionale) in agricoltura sostenibile, allevamento di cereali, biologia vegetale e animale e agricoltura nelle zone aride. Attualmente è impegnata nella sfida di produrre cibo per 9 miliardi di persone entro il 2050 e garantire un’agricoltura proficua e produttiva per affrontare le minacce del cambiamento climatico, l’aumento dei costi dell’energia, le risorse naturali limitate, l’urbanizzazione e il degrado ambientale.
- Difesa e sicurezza: l’università ha lavorato a lungo con il Dipartimento della Difesa e varie organizzazioni di difesa, sia come consulente che come partner di ricerca e come istituto che produce laureati di alta qualità pronti per il lavoro nel settore della difesa. Attualmente i ricercatori sono impegnati in partnership con numerose agenzie nell’ambito della sicurezza, come DST, Defense SA, Defense Defenseing Center (DTC) e Rapid Prototype Development and Evaluation (RPDE).
- Ambiente e sostenibilità: i ricercatori della University of Adelaide svolgono un ruolo chiave nelle decisioni politiche riguardanti i cambiamenti climatici. Nello specifico offrono conoscenze e comprensione necessarie per la gestione sostenibile delle nostre risorse naturali.
- Medtech (tecnologia sanitaria) e Salute: quest’ambito di ricerca comprende una vasta gamma di interessi, dalla ricerca biochimica di laboratorio alla ricerca clinica con lo studio di diverse popolazioni. Nello specifico, l’Università di Adelaide collabora con gli ospedali universitari del sud Australia, vari istituti di ricerca e una vasta gamma di cliniche. Questi legami aprono numerose opportunità collaborative ed ottimizzano i tempi delle ricerche scientifiche.
- Estrazione mineraria ed Energia: l’Università di Adelaide possiede un gruppo di ricercatori specializzato in geoscienze, petrolio e ingegneria mineraria operante in tutti gli aspetti delle industrie minerarie e delle risorse energetiche (dall’esplorazione, pianificazione e valutazione dell’impatto ambientale fino all’elaborazione ed al commercio).
- Società ed Economia: i risultati della ricerca dell’università nel campo della società e dell’economia influenzano la politica e la pianificazione e studiano le modalità in cui tali risultati influenzano le persone a livello locale, nazionale e globale.
Vuoi conseguire un PhD (dottorato di ricerca) presso la University of Adelaide? Idea eccellente: sul tuo Curriculum vanterai la collaborazione con una delle migliori accademie – a livello mondiale – nell’ambito della ricerca.
Contattaci pure e ti aiuteremo gratuitamente con l’iscrizione, la richiesta del Visto e tanto altro ancora!
Se invece vuoi laurearti o conseguire un titolo post laurea presso questa università leggi il prossimo paragrafo.
Corsi di studio presso la University of Adelaide
Questa università in Australia, oltre i dottorati di ricerca, ti offre i seguenti corsi di studio:
- Bachelor’s Degrees (equivalenti alle nostre lauree triennali), anche doppi. Hai dunque la possibilità di conseguire due lauree combinate risparmiando sia tempo che denaro.
- Diploma: un titolo di studio che si concentra prevalentemente sull’ambito pratico, preparandoti eccellentemente all’ingresso nel mondo del lavoro.
- Master Degrees (corrispondono alla nostra laurea specialistica). Anche in questo caso è possibile conseguirne due allo stesso tempo.
- Graduate Certificate/Graduate Diploma: titoli post laurea che ti consentono di specializzarti ulteriormente nel tuo campo di studi.
- Master (il nostro classico titolo post laurea).
- Professional Certificate: ti permette di ottenere una qualifica (post laurea) per esercitare in determinati ambiti professionali.
- Master Extended: si tratta di un tirocinio integrato al tuo Master.
Tutti questi corsi si concentrano nelle seguenti aree di studio:
- Arti, che comprende diverse discipline:
- Musica (presso l’Elder Conservatorium of Music)
- Educazione
- Lettere
- Storia dell’Arte
- Classici, archeologia e storia antica
- Scrittura inglese e creativa
- Studi francesi
- Studi tedeschi
- Storia
- Linguistica
- Media
- Filosofia
- Studi spagnoli
- Scienze Sociali
- Antropologia e studi di sviluppo
- Studi asiatici
- Sociologia, criminologia e studi di genere
- Geografia, Ambiente e Popolazione
- Politica e studi internazionali
- Ingegneria, Informatica e Scienze Matematiche.
- Salute e Medicina.
- Professioni. Ecco quali aree di studio comprendono:
- Business
- Alimentazione e Risorse
- Imprenditorialità, Commercializzazione e Innovazione
- Servizi Finanziari
- Istruzione Dirigenziale (Executive Education)
- Futuro dell’occupazione e delle competenze
- Giurisprudenza
- Architettura
- Economia
- Scienze.
Vuoi iscriverti presso la University of Adelaide?
Ne siamo felici! Sai che se consegui un titolo accademico in Australia (dopo aver studiato nel territorio per almeno due anni) puoi richiedere il Visto di lavoro post studio?
Leggi il seguente articolo per saperne di più: “Cambiamenti alle porte per il Visto di lavoro post studio 2019 in Australia“!
Contattaci pure e ti assisteremo gratuitamente nell’organizzazione del miglior percorso di laurea o post laurea che tu abbia mai sognato!