Le migliori università di architettura in Inghilterra.
Indice
Ti piacerebbe studiare all’estero e sei appassionato di architettura? Allora un’università di architettura in Inghilterra è ciò che può certamente fare al caso tuo. Se scegli di studiare architettura ami con tutta probabilità sia le materie scientifiche che quelle artistiche, e le università nel Regno Unito sono pronte a fornirti tutte le competenze necessarie affinché tu possa diventare un architetto coi fiocchi.
Prima di diventare un architetto a pieno titolo e accreditato, preparati a studiare per almeno 5 anni… Ma questo periodo di studio all’estero ti darà grande soddisfazione e una grande abilità pratica.
Come funziona il sistema universitario inglese per quanto riguarda gli studi di architettura
Per diventare un architetto in Inghilterra, dovrai partire innanzitutto da un Bachelor Degree, corrispondente alla nostra Laurea triennale, per poi passare a un Master Degree, che dura 1 o 2 anni e corrisponde alla nostra laurea magistrale. In seguito dovrai studiare un Postgraduate Diploma di 6 mesi o compiere un’esperienza lavorativa altamente rilevante, magari come assistente o tirocinante presso un importante studio di architettura.
Durante e al termine di questo percorso dovrai completare con successo i test ARB e RIBA (Architects Registration Board/Royal Institute of British Architects) di diversi livelli in base al livello professionale a cui ambisci. A questo punto sarai un architetto qualificato e pronto a lavorare in studio o ad aprire la tua attività indipendente!
Molti Bachelor in Regno Unito prevedono anche un anno di Placement (letteralmente “inserimento”) ovvero un tirocinio presso un’azienda locale che collabora con l’università, e un Foundation Year prima dell’inizio del Bachelor. Si tratta di un anno propedeutico alla Laurea che permette agli studenti che non soddisfano completamente i requisiti di ammissione al corso di studi di colmare le lacune e proseguire successivamente con il corso a cui si sono iscritti (in questo caso un Bachelor of Architecture).
Ma dove compiere il tuo percorso per diventare un architetto qualificato? Oggi abbiamo 2 vere eccellenze da proporti!
Studiare architettura in Inghilterra alla University of Liverpool
La facoltà di architettura della University of Liverpool ti offre programmi universitari e post RIBA Parte I. Puoi intraprendere l’intero percorso di studi presso questa accademia e formarti come architetto seguendo gli eccellenti corsi di questa università nel Regno Unito.
Nello specifico, l’Università di Liverpool ti offre:
- due Bachelor of Architecture, ovvero un Architecture BA (Hons) e un Design Studies BA (Hons), entrambi della durata di 3 anni. Inoltre, al termine del primo anno dell’Architecture BA (Hons), puoi decidere di trasferire i tuoi crediti e proseguire con il Design Studies BA.
- un Master of Architecture (MA Arch) della durata di 2 anni full time. Questa laurea magistrale è disponibile per gli studenti con una laurea di I grado in Architettura che hanno svolto un test RIBA Parte I. Conseguire questo Master ti consente di accedere al RIBA Parte II per l’accesso alla professione di architetto a livello europeo. Al termine del MA Arch puoi scegliere se fermarti al RIBA Part II e iniziare a lavorare oppure intraprendere un Postgraduate Diploma per poter sostenere il test RIBA Part III.
- un Master of Building Information Modelling (BIM), della durata di 12 mesi. È stato sviluppato per studenti o professionisti nel campo dell’architettura, dell’ingegneria o dell’edilizia che vogliono formarsi nel Building Information Modelling per quanto riguarda la progettazione e la costruzione.
- un Master in Climate Resilience and Environmental Sustainability in Architecture (CRESTA), della durata di 12 mesi. Questa laurea magistrale ti permette di sviluppare le competenze pratiche nella valutazione ambientale e una profonda comprensione dei seguenti argomenti:
- progettazione sensibile al clima,
- progettazione per il cambiamento climatico,
- architettura sostenibile,
- modellazione computerizzata di ambienti sostenibili.
Vuoi studiare architettura alla prestigiosa University of Liverpool? Contattaci ora e ti aiuteremo gratuitamente con l’iscrizione, la scelta dell’alloggio e tanto altro ancora!
Bachelor, Master e Postgraduate Diploma in architettura alla University of Lincoln
La School of Architecture and the Built Environment della University of Lincoln ti offre il programma completo per formati in architettura fino al livello professionale più alto, ovvero il conseguimento del RIBA III.
Nello specifico, la facoltà di architettura della University of Lincoln ti offre:
- il Foundation Year in Arts, che ti prepara al conseguimento di un Bachelor in una disciplina a tua scelta tra cui l’architettura e il design;
- 3 Bachelor Degrees nel ramo dell’architettura:
- Architecture – BA (Hons), concentrato in particolar modo sul Design, la progettazione e la ristrutturazione degli edifici.
- Architectural Science and Technology – BSc (Hons), che ti consente di formarti per affrontare le sfide mondiali della crescita demografica, della rapida urbanizzazione e dei cambiamenti climatici grazie alla progettazione sostenibile, duratura ed efficace.
- Construction Science and Management – BSc (Hons), che mira a produrre professionisti con la creatività e le competenze necessarie per identificare e fornire soluzioni riguardo le sfide dell’ambiente edificato per via dei cambiamenti climatici, della tecnologia, dell’urbanizzazione e della sovrappopolazione.
- 2 Master Degrees:
- MArch Master of Architecture (RIBA parte II), con forte accento sullo sviluppo delle competenze professionali attraverso lo studio individuale, il lavoro di gruppo e le attività in studio.
- MSc Construction Science and Management, che risponde alle sfide globali che gli ambienti edilizi devono affrontare: cambiamenti climatici, tecnologici, urbanizzazione, dinamiche demografiche e governance. Queste sfide richiedono una leadership innovativa da parte dei professionisti dell’ambiente costruito.
- 1 Postgraduate Diploma in Pratica professionale e Management dell’architettura. Questo corso unisce lo studio professionale di architettura con la gestione del processo di progettazione e della costruzione dei progetti. Durante il PG Dip gli studenti devono essere impiegati a tempo pieno, di solito all’interno di uno studio di progettazione con sede nel Regno Unito, sotto la direzione di un Architetto Registrato nel Regno Unito.
- 2 PhD e 2 MPhil, rispettivamente Dottorati di ricerca e Master di ricerca, uno in Architettura e uno in Construction Science and Management.
Come puoi notare, il programma è davvero completo e ti consente di prepararti dalla A alla Z per diventare un architetto qualificato e ricco di competenze.
Contattaci subito: ti aiuteremo gratuitamente a iscriverti presso una delle nostre università partner in Regno Unito e a coronare il tuo sogno di diventare architetto!