Università ad Adelaide: tutto quello che devi sapere sulla vita universitaria

//Università ad Adelaide: tutto quello che devi sapere sulla vita universitaria

Università ad Adelaide: tutto quello che devi sapere sulla vita universitaria

Vuoi studiare presso un’università ad Adelaide? Ecco tutto quello che devi sapere sulla vita universitaria in questa città e in quali università nostre partner potresti studiare!


Studiare presso l’università ad Adelaide: perché scegliere questa città?

Se è da un po’ di tempo che stai pensando di trasferirti per studiare all’estero e, in particolare, sogni la terra dei canguri, cosa aspetti a trasferirti oltreoceano per studiare in Australia?

E se non hai ancora ben chiara la meta dei tuoi studi, in questo articolo ti vogliamo parlare del comune di Adelaide e dei motivi per cui dovresti scegliere questa città.

Ricordati che per studiare presso una qualsiasi università in Australia dovrai soddisfare il requisito di lingua inglese.

Vuoi sapere quali corsi di lingua scegliere per poter conseguire la tua certificazione linguistica? Leggi la nostra pagina: “Studiare inglese all’estero“.

Ora vogliamo darti delle informazioni su Adelaide ed elencarti alcuni buoni motivi per cui dovresti scegliere questa città. Questi motivi sono:

  • perché la qualità della vita in questa città è eccellente! Si vive senza eccessivo stress e con un profondo senso di comunità. Infatti, ad Adelaide non farai fatica a stringere nuove amicizie, considerando anche il fatto che si stringono buoni rapporti anche tra vicini di casa e che le persone si salutano sempre molto cordialmente per strada;
  • perché si tratta di una città multiculturale e che supporta i diritti umani e anche della comunità aborigena;
  • per il suo clima mite: in inverno le temperature si aggirano intorno ai 16°, mentre in estate intorno ai 28°;
  • per i numerosi eventi che si tengono durante l’anno e a cui potrai partecipare. Questi eventi sono: l’Adelaide Hills Crush Festival, che si tiene a Gennaio; l’Adelaide Festival (tra Febbraio e Marzo); la Barossa Vintage Festival, ad Aprile; il Santos Tour Down Under (a Gennaio) e tanti altri! Insomma, in una città come Adelaide sicuramente non ti annoierai mai!
  • per il suo mare! Se sei un amante della spiaggia, durante il weekend o, comunque, durante il tuo tempo libero potresti rilassarti in spiaggia e organizzare escursioni con i tuoi amici;
  • perché scegliendo di studiare in Australia e, quindi, anche ad Adelaide, potrai sia lavorare che studiare contemporaneamente;
  • perché durante la tua permanenza in Australia avrai modo di migliorare il tuo inglese;
  • perché la vita universitaria ad Adelaide è fantastica! Avrai modo di studiare presso prestigiose università, come l’University of Adelaide, la Flinders University, l’University of South Australia, la Carnegie Mellon University o la Torrens university in un ambiente multiculturale e vivace. Potrai conoscere numerosi studenti che come te hanno lasciato la propria comfort zone per viversi un’esperienza di viaggio studio oltreoceano, stringere nuove amicizie, conoscere nuove culture e tanto altro ancora!

Ti ricordiamo che noi di LAE siamo l’unico rappresentante ufficiale in Italia di tutte le università australiane. Per cui se vuoi avere maggiori informazioni sulle altre università in Australia nostre partner, contattaci! La nostra consulenza è totalmente gratuita!

Ma vediamo di conoscere meglio queste tre istituzioni. Se curioso/a? Allora continua la lettura del nostro articolo!

Università ad Adelaide: perché scegliere la Flinders University.

La Flinders University è un’eccellente università nostra partner che ti permette di vivere all’interno del suo campus universitario, in modo tale da poterti godere appieno la vita universitaria!

Scegliendo di vivere qui avrai modo di far parte di una comunità diversificata, costituita da culture e nazionalità diverse provenienti da paesi diversi.

Le opzioni dall’alloggio di questa università si trovano tutte a pochi passi di distanza dalle classi dei campus di Bedford Park e Sturt, con un facile accesso a tutti i servizi di trasporto pubblico della città. Potrai scegliere di alloggiare presso l’University Hall o presso il Deirdre Jordan Village.

L’University Hall è una residenza collegiale che dispone di alloggi per circa 250 studenti in stanze singole totalmente arredate, con parcheggio auto e delle piccole cucine comuni a più stanze. Inoltre, la residenza dispone di altri spazi per il tempo libero come aree comuni, cinema all’aperto, giardini e aree in cui praticare dello sport.

Il Deirdre Jordan Village offe delle moderne strutture in cui alloggiare attrezzate con angolo cottura per oltre 300 studenti. Inoltre, il villaggio dispone di aree soggiorno, giardini e parcheggi per l’auto.

Presso questa università potrai studiare:

  • business, commerce and management;
  • computing and mathematics (informatica e matematica);
  • creative arts and media (arti creative e media);
  • criminology (criminologia);
  • education (educazione);
  • engineering and design (ingegneria e design);
  • medicine (medicina);
  • law (legge);
  • health (salute e tutte le materie relative all’ambito sanitario);
  • Humanities and social sciences (scienze umane e sociali);
  • innovation and enterprise (in cui viene stimolato il tuo pensiero creativo. Ecco alcune materie di studio: innovazione per impatto sociale; pensiero innovativo e creativo ecc.);
  • languages and culture (lingue e culture);
  • government and international relations (relazioni internazionali);
  • sport;
  • social work (studi adatti per chiunque voglia diventare assistente sociale);
  • psychology (psicologia);
  • national security (in cui si studia robotica e progettazione ingegneristica ai fini della sicurezza nazionale);
  • science and environment (scienze e ambiente);
  • nursing and midwifery (infermieristica e ostetricia).

università ad Adelaide o università di Melbourne

Vuoi avere maggiori informazioni sulla Flinders University? Contattaci, la nostra assistenza è totalmente gratuita!

Perché scegliere l’University of Adelaide.

Un’altra università di cui ti vogliamo parlare è l’University of Adelaide e della vita universitaria all’interno del suo campus. Questa istituzione tiene molto ai suoi studenti e, per questo, offre una vasta gamma di opportunità, eventi e attività da svolgere per rendere la vita all’interno del campus stimolante e dinamica.

Si sa perfettamente che durante gli anni all’università gli studenti potrebbero ritrovarsi a dover affrontare numerose sfide. Per questo l’University of Adelaide si impegna a rafforzare i tuoi punti di forza per massimizzare i tuoi risultati finali.

Per fare questo offre:

  • supporto per gli studenti dotati di disabilità;
  • supporto per gli studenti internazionali;
  • supporto psicologico;
  • supporto per gli studenti che praticano sport all’interno del campus/università.

Inoltre, l’università gestisce numerose opzioni di alloggio in residenze studentesche. Potrai scegliere di vivere presso il The University of Adelaide Village, Mattanya Student Residences e Roseworthy Residential College.

The University of Adelaide Village. 

Si tratta di un vero e proprio villaggio universitario, il più grande tra le opzioni di alloggio gestite dall’università. Situato nel quartiere degli affari di Adelaide, nella zona di Chinatown, il The University of Adelaide Village offre ai suoi studenti uno stile di vita dinamico ed equilibrato.

Mattanya Student Residences.

Questa residenza è situata a cinque minuti a piedi dal campus di North Terrace e a cinque minuti dal quartiere della moda di Melbourne Street, nonché dalla zona dei ristoranti. La sua zona periferica offre uno stile di vita tranquillo e indipendente.

Roseworthy Residential College.

Questa tipologia di alloggio è disponibile solo per gli studenti del campus rurale dell’University of Adelaide, che si trova a circa 50 km a nord del campus della città. Per questo motivo, vivere qui ti offrirà di beneficiare di tutti gli aspetti positivi della vita residenziale del campus.

L’university of Adelaide è suddivisa in diverse facoltà: arte; ingegneria, informatica e scienze matematichescienze mediche e salute.

Presso la facoltà di arte potrai studiare: arte, lingue, media, musica, scienze sociali, insegnamento ed educazione.

Presso la facoltà di ingegneria, informatica e scienze matematiche potrai studiare: ingegneria, matematica e informatica.

Presso la facoltà di scienze mediche e salute potrai studiare: medicina, odontoiatria, infermieristica, psicologia, scienze mediche.

Vuoi saperne di più sull’University of Adelaide? Contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

University of South Australia.

L’ultima università di cui ti vogliamo parlare è l’University of South Australia. Questa università è suddivisa in cinque campus differenti, più alcuni importanti centri di ricerca.

I campus dell’università sono: Adelaide-City East, Adelaide-City West, Magill, Whyalla campus, Mawson Lake.

Ciò che accomuna questi campus è la sicurezza: infatti, è attivo 24 ore su 24 un servizio di controllo chiamato UniSa Security disponibile ogni giorno della settimana. I funzionari di sicurezza pattugliano i campus sia di giorno che di notte e possono offrirti servizi di soccorso e aiuto in caso di emergenza.

Indipendentemente dal campus in cui alloggi è molto semplice spostarsi e raggiungere le aule in cui si tengono i corsi e le lezioni. Se, ad esempio, viaggi con i mezzi pubblici potrai trovare tram, treni e autobus a pochi passi dai campus cittadini dell’università.

Ad esempio i servizi di trasporto per Mawson Lake includono le seguenti linee di autobus: il 222, il 224 e il 225 che passano ogni 15 minuti! Munisciti di carta e penna e prendi nota!

I servizi autobus sono disponibili per ciascun campus dell’università. Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci!

Se invece viaggi con un tuo mezzo sappi che ogni campus dispone di parcheggi sicuri sia per le biciclette che per le auto. Oltre che ad offrire tutte queste comodità e servizi, l’università offre numerosi corsi di studio.

Ad esempio, qui potrai studiare:

  • business;
  • comunicazione;
  • arte;
  • ingegneria;
  • educazione;
  • aviazione;
  • psicologia;
  • marketing;
  • …e tanto altro!

Trattandosi di un’offerta molto vasta, per sapere quali sono gli altri corsi di studio che potresti frequentare presso questa università, contattaci! Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

La nostra assistenza è totalmente gratuita. Cosa aspetti?

2019-03-28T17:42:18+02:0011, Mar, 2019|Università in Australia|

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi