Perché dovresti studiare all’università a Wollongong, città dell’Australia.


Studiare all’estero è una delle tue più grandi aspirazioni, e stai valutando di frequentare l’università in Australia per via del prestigio di cui godono tutti gli istituti?

Effettivamente tantissimi ragazzi scelgono di studiare in Australia per laurearsi o perseguire un dottorato di ricerca (PhD): le opportunità di carriera dopo un’eccellente istruzione sono davvero tantissime, e se hai la possibilità di formarti all’estero non dovresti lasciartela scappare.

Ma quale città australiana scegliere come meta universitaria? Le possibili destinazioni sono numerose, eppure oggi vogliamo parlarti di una città marittima situata a 80 km a sud di Sydney, Wollongong, che si trova su una lunga e stretta striscia costiera con numerose spiagge.

Sapevi di poter studiare inglese presso le università in Australia? Clicca qui per scoprire di più: Corsi di inglese in Australia e contattaci per avere maggiori informazioni a riguardo!

perché studiare all'università a Wollongong

Wollongong ti offre un ambiente eccellente per studiare e per vivere. Il fantastico ambiente naturale, il clima temperato e la bassa densità di popolazione ne fanno un luogo ideale! Allo stesso tempo è ben collegata alle metropoli più vicine, come Sydney, e ha elevati standard educativi. È considerata una delle città più vivibili d’Australia e la migliore piccola città per gli studenti.

Ma, oltre questo, perché dovresti studiare all’università a Wollongong? Di seguito troverai degli ottimi motivi da prendere assolutamente in considerazione!

1) La University of Wollongong è un eccellente motivo per cui studiare in questa città.

Wollongong è sede di una modernissima università, ovvero la University if Wollongong (UOW). Situata sulle spiagge incontaminate della costa orientale dell’Australia, a soli 90 minuti a sud di Sydney, l’Università di Wollongong vanta notevoli posizioni nelle principali classifiche universitarie.

Si trova tra le prime 20 università moderne del mondo (QS Top 50 Under 50 2019) ed è stata inserita tra le prime 250 università a livello globale nel THE World University Rankings 2019.

UOW accoglie quasi 6.000 studenti internazionali ogni anno. Il campus di questa università in Australia combina moderne strutture didattiche con eleganti spazi per lo studio.

L’università ha un’eccellente reputazione internazionale per gli standard di insegnamento in tutte le sue facoltà e vanta un’eccezionale esperienza di preparazione al lavoro dei laureati. Si è classificata tra i primi 1% per la qualità dei laureati nella graduatoria di QS Graduate Employability Rankings del 2019 e, secondo la stessa classifica, il 75,5% degli studenti UOW si assicura un impiego a tempo pieno entro quattro mesi dalla laurea, al di sopra della media nazionale del 71,9%.

Gli studenti ricevono un forte supporto accademico per tutto il loro periodo di studi presso la UOW e hanno accesso al CareerHub online che li supporta nella ricerca di un lavoro.

Con 130 club e società e più di 60 squadre sportive, l’UniActive della UOW offre strutture sportive di alto livello, mentre circa 100 spettacoli di musica live e commedie animano tutto l’anno l’UniBar.

Vuoi iscriverti alla University of Wollongong? Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente a disbrigare tutte le relative pratiche, oltre che darti importanti informazioni riguardo il Visto Australia, le opzioni di alloggio e tanto altro ancora!

università in australia università a Wollongong

2) Il paesaggio e il clima di Wollongong sono fantastici.

Wollongong si trova nel Nuovo Galles del Sud (New South Wales), sulla costa orientale dell’Australia: arrivare a Sydney significa fare un viaggio panoramico di 90 minuti in treno verso nord.

La città di Wollongong è delimitata da una ripida salita di roccia arenaria a ovest e dal Mar di Tasmania a est. Lo sviluppo della città è contenuto dal Royal National Park a nord e, a sud, si estende attorno al lago Illawarra.

Devi sapere che questa città australiana presenta una serie di banchi sabbiosi separati da occasionali affioramenti rocciosi, e all’interno dei confini meridionali si trovano diverse piccole comunità costiere.

La regione ha un clima mite e oceanico, piacevole per quasi tutto il corso dell’anno. La temperatura invernale non scende mai sotto lo zero e una gradevole brezza marina mitiga le temperature estive.

3) La vita a Wollongong.

La vita cittadina di Wollongong è abbastanza rilassata di giorno, ma tende a svegliarsi di notte (almeno per una città con meno di 300.000 abitanti). I ristoranti, i caffè e i pub di Wollongong sono concentrati nel CBD, ovvero il Central Business District.

La compattezza della città – non è più larga di circa 6 km – sembra spingere la vita notturna nella zona centrale. Anche gli studenti vivono generalmente vicino al CBD, che si trova a 5 km a sud est rispetto al campus principale.

4) L’ambiente accogliente della zona di Wollongongong.

Wollongongong ha un’atmosfera aperta e amichevole, forse per la sua vicinanza alle spiagge e dunque ai turisti. Le spiagge infatti sono davvero numerose: ben 17, pattugliate stagionalmente da migliaia di persone da tutto il mondo. Tali luoghi fanno parte di una catena quasi continua di spiagge ideali per praticare il surf.

Grazie alla sua storia di emigrazione, la città ha una vasta gamma di negozi e locali in cui ristorarsi a prezzi accessibili, con forti influenze dal Mediterraneo, dall’Europa orientale e dall’Asia. I pub hanno anche prezzi scontati per gli studenti, con il mercoledì etichettato come “serata studentesca”.

Avere un’auto o prenderla a noleggio può inoltre essere molto utile per esplorare Wollongongong e le regioni adiacenti. La città fa parte di un lungo percorso costiero che contiene molti punti di interesse, tra cui una serie di spiagge e piccole città.

All’interno della città, gli studenti che non vanno a piedi o in bicicletta alle lezioni tendono a utilizzare i mezzi pubblici.

E a proposito di mezzi pubblici…

5) Studiare all’università a Wollongong significa usufruire di mezzi di trasporto gratuiti.

Proprio così: l’Università di Wollongong ha un sistema di trasporto pubblico completamente gratuito! Un’utopia se lo paragoniamo all’Italia, in cui gli studenti pagano ogni anno centinaia di euro per spostarsi e raggiungere la propria facoltà.

Ogni autobus arriva ogni 10 minuti nei giorni feriali e ogni 20 minuti nelle tarde ore notturne e nei fine settimana. Ci sono solo 2 linee di autobus, la A e la C, e ciascuna percorre lo stesso percorso, ma in direzioni opposte.

Tendenzialmente è molto facile imparare come funzionano gli autobus, da cui ti potrai godere i bellissimi panorami della città.

Vuoi iscriverti all’università a Wollongong?

Noi di LAE Educazione Internazionale siamo partner di tutte le università in Australia: contattaci subito per richiedere la nostra assistenza gratuita!