Perché scegliere Liverpool per studiare all’università nel Regno Unito?
Ti piacerebbe studiare all’estero e frequentare l’università nel Regno Unito, ma non hai ancora scelto la città (e di conseguenza l’istituto) in cui desideri formarti?
Effettivamente la Gran Bretagna è ricca di favolose città che potrebbero essere ottime per i tuoi obiettivi di studio, ma solo una sarà la tua meta perfetta… E sappi che tale meta potrebbe essere Liverpool, il luogo di nascita dei Beatles!
Circa 70.000 dei suoi abitanti sono studenti, a conferma che Liverpool sia una delle città più amate del Regno Unito. Decisamente conveniente per i costi della vita, dell’alloggio e degli svaghi (considera anche il fatto di non dover pagare il visto, come invece dovresti fare per poter studiare in Australia, studiare in Canada o in altri Paesi), questo distretto metropolitano offre agli studenti un’esperienza davvero unica.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio i motivi per cui dovresti studiare all’università a Liverpool: passa ai seguenti paragrafi e li scoprirai!
1) La University of Liverpool: il motivo principale per cui dovresti studiare in questa città.
L’Università di Liverpool è il motivo principale per cui dovresti scegliere Liverpool come meta dei tuoi studi!
Fondata nel 1881 e conosciuta come il primo “red brick”, è una delle principali università nel Regno Unito ad alta intensità di ricerca, con un fatturato annuo di 545,7 milioni di sterline, di cui 95 milioni di sterline dedicati esclusivamente alla ricerca.
Costantemente classificata tra le prime 200 migliori università del mondo, la University of Liverpool è membro del prestigioso Gruppo Russell delle principali università di ricerca della Gran Bretagna, e ha una portata e un’influenza globale che la rendono una delle più grandi istituzioni del Paese.
L’Università ha 35.000 studenti, 8.000 dei quali viaggiano da tutto il mondo per studiare nell’istituto. Il suo orientamento globale la ha portata a fondare un’università a Suzhou, vicino a Shanghai, in collaborazione con l’Università di Xi’an Jiaotong, e un ulteriore campus a Londra.
Vuoi iscriverti presso questa università? Allora contattaci subito e ti assisteremo gratuitamente durante la domanda di iscrizione, la ricerca dell’alloggio e tanto altro ancora!
Se invece vuoi leggere ulteriori dettagli riguardo l’Università di Liverpool, leggi il seguente articolo: “University of Liverpool: requisiti di iscrizione e discipline di studio“.
E ora passiamo al secondo motivo per cui dovresti studiare a Liverpool.
2) Liverpool è conveniente.
Uno degli aspetti più importanti nella scelta di una città in cui studiare è la questione economica. In generale, Liverpool offre alloggi a basso costo, con un costo della vita decisamente accessibile.
Ad esempio il costo medio di un alloggio universitario è compreso tra le 80 e le 120 sterline inglesi a settimana (dai 95 euro circa ai 140 euro circa in base al tasso di cambio). Chi vive in questa città può anche godersi i grandi magazzini a buon mercato praticamente in ogni angolo , così come i fiorenti mercati di St Johns.
Liverpool è davvero una delle città studentesche più convenienti del Regno Unito.
Sappi che puoi anche scegliere l’alloggio in famiglia (homestay), che ti consente di risparmiare, fare pratica quotidiana con l’inglese e instaurare un rapporto con una famiglia di Liverpool! Contattaci pure per saperne di più.
3) È una città ricca di cultura.
Liverpool è una città così compatta e ricca di persona che ti sentirai a contatto con le istituzioni culturali, come The Liverpool Everyman & Playhouse, The Walker Art Gallery e Tate Liverpool.
Se sei un appassionato di cultura e hai bisogno della tua dose quotidiana di arte, allora Liverpool è il posto ideale per vivere e studiare. Ci sono diverse gallerie gratuite e il nuovo Everyman Theatre, restaurato nel 2014, ha addirittura vinto un premio RIBA (uno dei premi del Royal Institute of British Architects).
Liverpool mostra con orgoglio la sua cultura: se la sceglierai come meta di studio godrai di una miriade di gallerie e teatri.
Ecco qualche consiglio riguardo la vita culturale:
- Tate Liverpool, che ospita le migliori mostre d’arte moderna itineranti.
- The Everyman, il teatro che ospita eccellenti spettacoli durante tutto il corso dell’anno.
- L’East Village Arts Club, dove trovi le ultime novità in fatto di musica e spettacoli dal vivo.
4) È la casa del Liverpool Football Club e dell’Everton.
Questo potrebbe non essere un punto interessante per tutti, ma per gli appassionati di calcio potrebbe essere una motivazione molto importante per studiare a Liverpool.
Anfield e Goodison Park sono il terreno di due delle più grandi squadre di calcio del mondo e la passione per le squadre scorre positivamente per le strade di Liverpool. È tipico passare davanti a un gruppo di ragazzi e sentire le discussioni sull’ultima vittoria o sconfitta, più o meno come succede spesso in Italia.
Il calcio è uno stile di vita in città, quindi è perfetto per chi ama il derby day più del Natale.
5) Liverpool ha delle bellissime biblioteche.
La Biblioteca Centrale di Liverpool è stata ristrutturata da qualche anno e non è mai stata così bella. Studiare alla Central Library, dall’ampio ingresso dell’atrio alla sala di lettura di Picton, è un’esperienza unica.
La struttura presenta una grande collezione di opere importanti e una sezione teatrale che rende felici tutti i lettori.
6) La vita notturna di Liverpool è a misura di studente.
La vita notturna di Liverpool è incentrata su tre aree principali: il centro della città, Lark Lane e il Baltic Triangle (Triangolo del Baltico). In questi tre angoli della città troverai alcuni dei migliori cocktail bar, musica dal vivo e baldoria generale di cui potresti aver bisogno in una serata di svago dopo lo studio.
I locali sono facilmente raggiungibili dagli studenti (i taxi sono economici e gli autobus passano a cadenza regolare) e adatti a tutti i gusti. Devi inoltre sapere che ci sono sconti per gli studenti nella maggior parte dei bar e dei club, e durante la settimana delle matricole non si sa dove finisce una festa a tema e inizia la successiva serata.
7) I parchi di Liverpool diventeranno probabilmente i tuoi posti preferiti per studiare.
Liverpool è una bellissima città verdeggiante e vanta, tra i tanti, uno dei parchi più belli del Regno Unito: Sefton Park. Quando le temperature si fanno più calde, i parchi di Liverpool sono ottimi luoghi per studiare.
Oltre Sefton Park, ti piaceranno sicuramente St Luke’s Gardens e Prines Park.
8) Gli abitanti di Liverpool diventeranno la tua famiglia allargata.
Gli abitanti di Liverpool (chiamati “scousers” in quanto l’accento della zona è lo Scouse) sono tendenzialmente socievoli e alla mano: è piuttosto difficile non piacergli.
Sia che ti aiutino quando ti perdi nella città, o che ti insegnino nell’aula della tua università a Liverpool, gli “scousers” sono in genere molto simpatici… E non impiegherai molto a imparare il loro caratteristico accento.
Non vedi l’ora di studiare in questa splendida città?
Allora contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente con l’iscrizione alla University of Liverpool e con tutte le pratiche pre-partenza! Noi di LAE Educazione Internazionale siamo partner di questa e altre università, ideali per studiare all’estero e formarti in maniera eccezionale.