Sei un amante del mare e della natura? Ecco l’Università che fa per te: la James Cook University in Queensland!
Indice
Tutti i vantaggi di studiare in Australia presso la JCU.
Fondata nel 1970, JCU è una delle università in Australia più antiche, precisamente la seconda più antica dello stato del Queensland e la più importante nella regione tropicale dell’Australia.
I suoi campus principali si trovano nelle città di Cairns e Townsville. In quest’ultimo stanno pianificando la costruzione di un ambizioso progetto chiamato mercato delle idee, un luogo ideato per promuovere lo scambio di conoscenze all’interno dell’università e con il resto della comunità.
Ha anche dipartimenti nella capitale dello stato del Queensland, Brisbane, perfetta per chi vuole studiare in Australia Business o Turismo. JCU è riconosciuta per la sua eccellenza in alcune aree, come nelle scienze ambientali. Questo si traduce in aspetti come la produzione di documentari realizzati da Sir David Attenborough – uno dei naturalisti più famosi al mondo – sul lavoro di conservazione della Grande Barriera Corallina.
I campus di Cairns e Townsville sono letteralmente immersi in un ecosistema unico, in quanto sono circondati dalla foresta tropicale. Inoltre a breve distanza dai campus ci sono diversi parchi nazionali, le zone desertiche dell’outback australiano e al largo della costa si trova la Grande Barriera Corallina.
Tutto ciò consente agli studenti di vivere in un ambiente naturale incredibile. In particolare per gli studenti di zoology, marine biology, ecology e altre facoltà scientifiche significa avere le materie di studio fuori dalla porta!
Un’opportunità unica anche per chi decide di studiare all’estero!
JCU è stata riconosciuta per ben 6 anni consecutivi con 5 stelle nella categoria Occupabilità dei laureati nella Goodwill Guide (una pubblicazione di grande autorità per valutare le università australiane). È l’unica università dello stato del Queensland ad aver ottenuto questa qualifica per così tanti anni.
JCU è un’università in cui i suoi laureati ottengono un lavoro nei 4 mesi dopo la laurea. James Cook University ha anche 5 stelle in Learning Engagement.
Che cosa posso studiare alla JCU?
Le principali aree di indirizzo dell’Università sono:
- Arti e materie umanistiche
- Economia e commercio
- Arti creative e multimediali
- Pedagogia
- Ingegneria
- Scienze della Salute
- Tecnologie dell’informazione
- Diritto
- Medicina e scienze veterinarie
- Scienze sociali
- Scienze
James Cook University offre inoltre un Bachelor of Science con diverse specializzazioni come l’acquacoltura, biologia marina e persino un Master of Applied Science con specializzazione oceanografia e meteorologia.
Ci sono oltre 300 corsi di laurea e di specializzazione in altri settori dell’educazione e della ricerca. All’interno del campus JCU Brisbane include una scuola inglese riconosciuta, Sarina Russo Insititute, che offre corsi di inglese di qualità per chi desidera studiare inglese all’estero!
Perché studiare alla JCU?
I motivi per studiare alla JCU sono numerosissimi. Eccoli di seguito elencati:
- È tra le 300 migliori università del mondo, secondo il ranking accademico delle università del mondo 2016.
- QS considera il programma di scienze ambientali di JCU tra i 100 migliori al mondo.
- Prima al mondo per le citazioni nel campo dell’ecologia delle barriere coralline ed è tra i primi tre nei suoi campi di ricerca per l’ecologia e l’ambiente, le scienze delle piante e degli animali e le geoscienze.
- JCU è riconosciuta a livello internazionale per la sua leadership nell’insegnamento e nella ricerca turistica.
- La sua vasta rete di stazioni di ricerca comprende la Grande barriera corallina e la foresta pluviale del North Queensland.
- James Cook University è un’università molto collegata alla regione del nord tropicale dell’Australia e alle sue comunità.
- L’impostazione molto “pratica” degli insegnamenti permette agli studenti di essere pronti per il mondo del lavoro al termine degli studi.
- Opportunità di partecipare a progetti di ricerca nazionali ed internazionali
- il costo della vita più basso rispetto alle grandi capitali australiane sia per il campus di Townsville sia per Cairns. Anche Brisbane rimane comunque una città australiana economica in confronto a città come Sydney e Melbourne.
- Le meravigliose locations dell’Università che diventano nel weekend mete ideali per attività creative.
- Studiando presso questa università potrai usufruire del servizio Joblinx, che ti fornirà supporto per trovare un lavoro part time durante gli studi, internships e perfino lavoro dopo gli studi. Infatti sarai eleggibile per fare richiesta della post study work visa, che ti permette di lavorare in Australia per 2 anni dopo gli studi. Leggi la nostra pagina Visto Australia!
Essendo una delle università più importanti del mondo situata nella zona tropicale, lavora verso un futuro migliore per i tropici. Praticamente tutte le aree di studio sono collegate alle sfide e ai problemi di questa importante parte del pianeta. Ecco qualche esempio:
- Ecosistemi e ambienti tropicali
- Industrie ed economie ai tropici
- Persone e società ai tropici
- Salute, medicina e biosicurezza nei tropici.
Ci sono borse di studio per studiare alla JCU?
Certamente! Per gli studenti europei che iniziano una laurea triennale o master/specialistica in Business o Tourism a Brisbane nel 2018 o 2019 c’è uno sconto che può arrivare fino al 30% sulla retta del primo anno di Università in Australia.
Sei interessato a saperne di più?
Contattaci subito! Noi di LAE siamo rappresentanti di TUTTE le università australiane ed offriamo assistenza gratuita a chi vuole iscriversi ad un percorso di studio all’estero!