CARA AUSTRALIA, MA QUANTO MI COSTI?
Indice
Studiare in Australia e i suoi costi!
Hai deciso di partire e di studiare all’estero, magari unendo un’esperienza di studio dell’inglese o di una laurea o master a un lavoro part time, e sei preoccupato dei costi?
Se hai il desiderio di studiare in Australia ma sei terrorizzato che possa essere un bagno di sangue per il tuo portafoglio, è meglio che cominci a farti idee concrete su quanto ti può venire a costare il tuo soggiorno linguistico all’estero.
In generale, si sa, il denaro speso per i viaggi e lo studio è sempre un investimento ben speso perché nulla può arricchirti di esperienze e competenze come studiare inglese all’estero (vuoi mettere studiare inglese 2 ore a settimana in Italia e studiarlo assieme a studenti da tutto il mondo in Australia? Non c’è paragone!) ma è importante tenere sempre ben presente il budget che andrai a spendere così da non avere brutti imprevisti!
Le domande che sentiamo più spesso sono:
Ma è cara l’Australia? Si spende molto?
Che prezzi hanno gli alloggi in Australia?
Riuscirò a mantenermi con un visto studente?
Quanto posso guadagnare se scelgo di lavorare in Australia?
Quanto costano i corsi di inglese in Australia?
L’Australia è notoriamente un paese costoso e turisti e studenti spesso rimangono scioccati la prima volta che viaggiano down under, ma tutto dipende dal tuo stile di vita e se abbinerai un lavoro part time ai tuoi studi o meno.
Gli stipendi in Australia: quanto guadagnerò?
È vero che studiare in Australia e vivere nel paese può essere caro ma è anche uno dei paesi dove si guadagna di più! Quindi se il visto ti permette di lavorare in Australia e se avrai le competenze necessarie al lavoro, i sacrifici iniziali verranno sicuramente ripagati.
In Australia quasi tutto viene calcolato a settimana, anche tu potresti essere pagato a settimana dal tuo datore di lavoro australiano. Gli stipendi sono proporzionati al costo della vita quindi se sei parsimonioso, puoi riuscire anche a risparmiare qualcosina.
Il salario minimo all’ora in Australia è di 18.29 AUD. Questo significa che, per un lavoro full-time, il minimo che puoi guadagnare è circa 731.60 AUD alla settimana, ovvero più di 2900 AUD al mese.
Inoltre, il tasso di disoccupazione si aggira intorno al 5%, un tasso molto basso in confronto alla media italiana e europea!
Se partirai con un visto studente potrai anche studiare e lavorare in Australia allo stesso tempo.
Mentre frequenterai il tuo corso di studio infatti potrai anche lavorare 40 ore ogni 2 settimane (un part time praticamente), mentre durante i periodi di pausa della scuola potrai anche lavorare full-time.
Per chi invece ha meno di 31 anni compiuti e decide di partire con un Working Holiday visa, il margine di guadagno potrebbe essere anche più alto perché è possibile lavorare full time per un anno ed eventualmente due anni.
Che prezzi hanno gli alloggi in Australia? Come risparmiare?
I costi degli alloggi in Australia sono una voce molto importante del tuo budget, tuttavia esistono alcuni accorgimenti che possono aiutarti a risparmiare!
Ecco alcuni consigli super utili:
Non scegliere una casa definitiva dall’Italia: non ha senso! Tanto per cominciare le truffe in rete sono all’ordine del giorno e non sai mai se la favolosa casa con piscina a prezzo irrisorio che stai prenotando dall’Italia in realtà si rivelerà essere uno scantinato (un campanello d’allarme dovrebbe suonarti nella testa a priori, comunque…). Inoltre non sai come ti troverai in Australia! Non sai quali zone della città ti piaceranno di più, o i posti migliori (e più economici) dove vivere e non sai come saranno i tuoi compagni di appartamento!
Quando parti dall’Italia con visto studente o Working Holiday visa, la scelta più economica per il primo alloggio è sicuramente l’ostello perché sono sempre abbastanza centrali e puoi prenotare giusto le prime settimane (ed estendere in loco se ne hai bisogno) per poi cercare un alloggio più consono quando sei già in Australia. In questo modo potrai magari contrattare il prezzo affittando tramite privati o trovare una stanza in un appartamento, condiviso magari con uno degli studenti che incontrerai durante il tuo corso di studio in Australia.
Anche se viaggi in coppia, almeno per il primo periodo, cerca una casa in condivisione con altri ragazzi/e. In questo modo non dovrai allacciare tutte le utenze da solo e dividerai con altri le spese fisse di casa, come le bollette!
Alcuni prezzi?
Per una stanza in una casa condivisa il costo può essere di circa AUD 200 a settimana.
Per un bilocale viene richiesto circa AUD 500 a settimana.
Tieni presente però che tutto dipende dalla città dove sceglierai di vivere: Sydney, Melbourne sono più costose, mentre Brisbane, Perth, Adelaide, Gold Coast ed altre città piccole sono invece più convenienti.
Inoltre più ti avvicinerai al centro città più i costi aumenteranno! Tieni quindi sempre presente anche la zona dove vuoi vivere e la distanza dalla scuola e dal lavoro.
Se andrai a studiare inglese in Australia, potrai prenotare dall’Italia tramite la scuola di inglese scelta anche un alloggio temporaneo come homestay e residence. Quale scegliere? Leggi il nostro articolo di approfondimento: Homestay o Residence!
Che prezzi hanno i trasporti in Australia? Sono cari?
I trasporti in Australia possono costare un po’ di più rispetto ai nostri standard europei però è tutto bilanciato dal fatto che le linee funzionano molto bene e sono quasi sempre in orario.
La maggior parte degli australiani usano però la macchina o i più salutari usano la bicicletta o addirittura lo skate per muoversi.
A Sydney per un abbonamento mensile si spendono 150 AUD mentre in centri più piccoli, come in Gold Coast, i prezzi dei trasporti sono più bassi. Per questo l’ideale nelle città più piccole è spostarsi in bici.
Fai sempre un calcolo delle distanze effettive tra scuola, alloggio e lavoro!
Quanto costa studiare in Australia?
Per questa domanda ti invitiamo a leggerti tutti i nostri articoli nella sezione Studiare in Australia!
In generale però i costi dei corsi di inglese variano moltissimo da città a città e da scuola a scuola.
C’è un corso di inglese per ogni budget!
Inoltre, grazie a noi di LAE Educazione Internazionale avrai accesso a offerte scontatissime per scuole di alto livello (come? Leggi il nostro articolo sul Super Sale!)
Per i costi dei corsi professionali (chiamati VET in Australia) i prezzi variano da scuola a scuola e soprattutto da corso a corso. Per i nostri studenti esistono numerosissime offerte per ogni budget: dallo Sport, al Wellness, al Business and Marketing, dall’insegnamento al Design, fino ai corsi di Hospitality! Ce n’è per ogni budget e ogni ambizione di carriera!
I corsi professionali sono molto importanti per chi vuole fare un’esperienza di lunga durata in Australia, magari imparando una professione. Tieni presente che per trovare una buona posizione lavorativa in Australia non basta aver studiato all’università in Italia e parlare un po’ di inglese, bisogna rimettersi in gioco con una qualifica australiana e l’inglese deve essere ottimo. La competizione in Australia è altissima!
Il consiglio di LAE: studia inglese arrivando ad un livello avanzato e aggiungi anche un corso professionale o universitario in Australia; in questo modo possiederai tutte le competenze necessarie per competere con gli australiani nel mondo del lavoro down under e poter anche guadagnare il doppio, se non il triplo, di quello che guadagnavi in Italia.
Come scritto sopra, la percentuale di disoccupazione in Australia si aggira sul 5%, un dato che esprime quanto sia facile trovare lavoro se ci si prepara e si possiedono le competenze richieste (quindi quelle linguistiche sono basilari!)
Divertimento: quanto costa il tempo libero in Australia?
Il divertimento costa in Australia: uscire la sera, andare al ristorante, bere e fumare hanno un costo molto più elevato in confronto alla nostra vecchia Europa.
I costi del cibo variano moltissimo a seconda delle abitudini, ma se mangi fuori casa, anche solo un semplice panino, potrai spendere dai AUD 10 in su.
Si può però riuscire a risparmiare facendo la spesa dai discount (dando sempre un occhio alla qualità e alle offerte). Le catene di supermercati più importanti sono Coles e Woolworths e in media per una spesa settimanale si spendono dai 100 ai 150 AUD.
Per i ristoranti, beh tutto dipende dalle tue abitudini! Risparmierai sicuramente, mangiando comunque bene, se sceglierai di fare la serata con gli amici in un ristorante asiatico che rimangono i più economici in Australia.
Per tutti gli altri costi: una birra al pub, la palestra, la ricarica telefonica, il noleggio dell’attrezzatura da surf, tutto varia a seconda delle tue abitudini e della frequenza delle tue uscite!
Preparati a non spendere però meno di AUD 50-60 a serata con gli amici!
In Australia, inoltre, smetterai sicuramente di fumare perché è proprio un lusso: un pacchetto di sigarette costa circa AUD 18!!
Australia: parto o non parto? E’ troppo cara!!
Ti abbiamo spaventato? Volevamo solo essere sinceri! Ma non lasciarti scoraggiare dai costi!
Il costo della vita in Australia varia davvero a seconda del luogo in cui abiti, del tuo stile di vita e della capacità di pianificare e di risparmiare. Ad esempio, i costi aumentano se vai quotidianamente a mangiare al ristorante, se hai un’auto o vivi in una casa da solo. Inoltre, devi considerare anche in quale delle città australiane andrai a studiare, poiché all’interno del territorio australiano il costo della vita è molto variabile!
Pianifica bene, ma non avere paura a partire! L’Australia continua a offrire esperienze incredibili! Che aspetti a contattarci!