Tutto ciò che devi sapere sul Tourist Visa Australia (eVisitor Visa subclass 651).


Hai deciso di studiare all’estero, precisamente in Australia, per migliorare il tuo inglese, viaggiare e allo stesso tempo avere tante ore per divertirti? Sappi che esiste un Visto per l’Australia che ti permette di visitare il Paese e seguire un corso di inglese per migliorare le tue competenze: è conosciuto come Tourist Visa Australia, ma il suo vero nome è eVisitor.

Oggi ti parleremo, nei dettagli, di questo permesso, con il quale puoi studiare inglese all’estero e visitare l’Australia per un determinato periodo di tempo.

Vuoi sapere tutto a riguardo perché hai intenzione di studiare in Australia? Allora continua a leggere l’articolo!

Che cos’è il Tourist Visa Australia (eVisitor 651) e quanto costa?

visto turistico australia evisitor visa 651 costo

Il Tourist Visa Australia, ufficialmente eVisitor subclass 651, è un visto turistico completamente gratuito per gli italiani, dunque il suo costo è nullo!

Questo visto vantaggiosissimo ti consente di entrare in Australia per motivi di turismo, per recarti in visita presso eventuali membri della tua famiglia o per motivi di affari. Puoi quindi entrare nel territorio australiano – anche in crociera – per una vacanza, per andare a trovare familiari e amici e per motivi di Business (al contrario di altri visti turistici che non te lo consentono, come il Visitor visa 600).

Con questo visto puoi anche formarti o studiare un corso di inglese per un massimo 3 mesi. Non puoi però lavorare in Australia né studiare per periodi più lunghi di 90 giorni.

Se hai queste intenzioni (per esempio devi seguire un corso di inglese della durata superiore ai 3 mesi, un corso professionale o un corso all’università in Australia) allora hai bisogno di richiedere un altro visto, come lo Student Visa o il Working Holiday Visa. Il working holiday visa ti permette di studiare massimo 17 settimane di corso d’inglese e lavorare full time durante 1, 2 o 3 anni.

Questi visti ti permettono anche di lavorare durante gli studi in modo da poter pagare le spese di vitto, alloggio e delle varie attività che svolgerai nel territorio australiano.

Contattaci pure per avere consigli sul Visto Australia giusto per le tue esigenze!

Quanto tempo dura il Tourist Visa Australia 651 e cosa si può fare con questo permesso?

La durata di questo Visto per l’Australia è in totale di 12 mesi, ma puoi stare in Australia solo per 3 mesi alla volta (entrando nel Paese in qualsiasi momento finché il tuo eVisitor è valido). Si tratta quindi di un visto temporaneo con ingressi multipli dal numero illimitato: l’unico limite è dato dalla durata di ogni soggiorno, che come hai potuto leggere ha la durata massima di 3 mesi.

Con l’eVisitor puoi:

  • Studiare corsi di inglese in Australia (di cui ti parleremo nel paragrafo Quali corsi di inglese puoi studiare con questo Visto per l’Australia?).
  • Seguire altri corsi di formazione brevi (della durata inferiore a 90 giorni).
  • Visitare il territorio australiano.
  • Andare a trovare parenti e amici.
  • Fare proposte di affari o richieste di lavoro.
  • Indagare, negoziare, stipulare o rivedere un contratto commerciale.
  • Condurre attività nel contesto di una visita ufficiale del governo.
  • Partecipare a una conferenza, a una fiera o a un seminario, ma nessuno può pagarti per partecipare a questi eventi.

Nell’ambito degli affari non puoi lavorare o fornire servizi a un’azienda con sede in Australia né vendere beni o servizi direttamente al pubblico.

Come per tutti i permessi di soggiorno, al fine di ottenere una risposta positiva alla tua domanda di visto dovrai soddisfare specifici requisiti. Passa al seguente paragrafo per sapere quali!

Requisiti necessari e tempi di rilascio per ottenere l’eVisitor subclass 651 Australia

requisiti visto australia visitor visa subclass 600

Per ottenere il Tourist Visa Australia di sottoclasse 651, che puoi richiedere solo se ti trovi fuori dal territorio australiano, devi soddisfare tutti i seguenti requisiti:

  • Essere in buona salute.
  • Non avere precedenti penali né, naturalmente, essere un ricercato.
  • Soddisfare determinati requisiti caratteriali (dovrai svolgere un test che determinerà se presenti un carattere idoneo al tuo ingresso in Australia).
  • Tu e la tua famiglia dovete aver saldato eventuali debiti con il Governo Australiano, per esempio finanziamenti scolastici, o aver già concordato la restituzione.
  • Dimostrare di voler soggiornare temporaneamente in Australia e acconsentire a qualsiasi condizione e periodo di soggiorno collegati al visto.
  • Possedere o aver accesso ad abbastanza denaro che ti permetta di mantenerti durante il tuo soggiorno in Australia e di lasciare l’Australia al termine dei 3 mesi.
  • Avere un passaporto in corso di validità.

Il Governo Australiano, inoltre, raccomanda la stipulazione di un’assicurazione sanitaria al fine di coprire qualsiasi trattamento medico (previsto o imprevisto) di cui potresti aver bisogno durante il tuo periodo di soggiorno in Australia. A prescindere dall’assicurazione, sei personalmente responsabile di tutti gli eventuali costi sanitari di cui potresti necessitare durante la vacanza: l’assicurazione può aiutarti a limitare le spese.

Devi sapere che la maggior parte delle domande relative all’eVisitor viene elaborata in circa 4 giorni: durante questo periodo i funzionari dell’Ufficio Immigrazione Australiano verificano minuziosamente che tu possieda tutte le caratteristiche idonee a ottenere il permesso.

Il visto, che non è rinnovabile, è valido dal giorno in cui viene concesso e viene digitalmente collegato al passaporto (di conseguenza non dovrai applicare alcuna etichetta al tuo documento, come invece succede per altri permessi).

Vuoi fare domanda per questo visto al fine di seguire uno o più corsi di inglese in Australia? La domanda può essere cartacea oppure online. Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente!

Quali corsi di inglese puoi studiare con l’eVisitor 651 per l’Australia?

Come hai potuto leggere in precedenza, con l’eVisitor subclass 651 puoi studiare per un periodo massimo di 3 mesi, quindi si tratta di un permesso ideale per i corsi di lingua (in quanto quelli professionali durano, di solito, almeno 4 mesi).

I corsi di inglese in Australia sono molteplici e si adattano ai motivi di studio di chi li segue. Ad esempio puoi scegliere corsi di inglese generale, di inglese accademico o ancora più specifici.

Ecco di seguito tutti quelli che puoi trovare nelle scuole di lingua e nelle università in Australia:

  • General English: questi corsi hanno in genere una frequenza di 20 o 25 ore settimanali e prevedono lo studio dell’inglese generale. Perfetti se vuoi ripassare l’inglese dalle basi o se vuoi perfezionare la lingua esclusivamente per motivi turistici. I corsi di General English sono suddivisi per livello, e partono da un livello base fino ad arrivare a quello avanzato. Per accedere a diversi corsi più specifici, come quelli di Academic English e Business English, dovrai padroneggiare l’inglese a un livello medio-avanzato: se non possiedi queste competenze allora dovrai seguire prima di tutto General English.
  • Academic English: sono corsi di inglese dedicati a chi desidera frequentare l’università in Australia (o in un altro Paese anglofono) e ha bisogno di imparare prima di tutto il vocabolario accademico, parlato e scritto, e avere un’infarinatura sul metodo di studio australiano.
  • Business English: i corsi sono dedicati ai professionisti o agli studenti di Business che intendono acquisire il linguaggio commerciale, in modo da poterlo mettere in pratica durante l’attività lavorativa o gli studi universitari.
  • Corsi di preparazione a test di inglese ufficiali: ti preparano a sostenere esami per ottenere le certificazioni di inglese (IELTS, TOEFL, Cambridge etc.) spesso richieste da università e datori di lavoro internazionali.

Vuoi iscriverti ad uno di questi corsi o avere maggiori consigli riguardo il Tourist Visa Australia subclass 651? Contattaci pure e ti assisteremo gratuitamente!