Teesside University, Middlesbrough: storia, campus e vita universitaria

//Teesside University, Middlesbrough: storia, campus e vita universitaria

Teesside University, Middlesbrough: storia, campus e vita universitaria

Ciò che devi sapere sulla storia, il campus e la vita degli studenti alla Teesside University, università in Inghilterra.


La Teesside University è un’università nel Regno Unito che ti permette di studiare all’estero senza doverti sobbarcare dei costi troppo onerosi. I suoi ottimi corsi di studio presentano infatti prezzi decisamente convenienti rispetto a molte altre università in Inghilterra, e questo può essere un grosso vantaggio per gli studenti  come te.

Sai bene infatti che oltre alle tasse universitarie devi considerare i costi di vitto e alloggio, spesso onerosi, e magari anche il prezzo di qualche svago in modo da concederti, nel tempo libero, attività e uscite con gli amici. Tanto meglio, quindi, se si può risparmiare sulle tasse universitarie!

Questa Università si trova a Middlesbrough, caratteristica città situata nella parte nord orientale dell’Inghilterra. Oggi vogliamo parlarti in particolare della storia della Teesside University, del suo grande campus e di ciò che offre agli studenti.

campus della Teesside University Middlesbrough UK

Al termine dell’articolo avrai una prospettiva completa di ciò che ti aspetta se scegli di studiare nel Regno Unito presso questo istituto.

Leggi anche le seguenti pagine: “Studiare in Australia“, “Studiare in Canada“, “Studiare in Nuova Zelanda” e “Studiare in USA“!

Teesside University: da piccolo college a grande università nel Regno Unito

Fondata originariamente come Constantine College, l’istituzione è stata inaugurata ufficialmente dal Principe di Galles, il futuro re Edoardo VIII, nel 1930. Il collegio è diventato un politecnico nel 1969 e nel 1992 il Consiglio della Corona ha dato l’approvazione a 14 istituti di istruzione superiore, tra cui Teesside, per diventare nuove università.

Il campus nel centro di Middlesbrough comprende ancora l’edificio originale del Constantine College, ma l’università è 20 volte più grande rispetto all’istituto originario!

I primi anni del Costantine hanno avuto molto successo, tanto che il numero di studenti fu il doppio rispetto ai 700 previsti, cresciuti poi fino a 2.211 allo scoppio della seconda guerra mondiale nel 1939. Fino alla metà degli anni Sessanta, Costantine era sia un collegio di istruzione superiore che un istituto di istruzione superiore, con alcuni studenti dell’età di 15 anni.

All’inizio, il Constantine College si è concentrato sulla metallurgia, l’ingegneria e la chimica. In seguito, la matematica e l’informatica divennero i cavalli di battaglia dell’istituto.

Negli anni ’90 la domanda degli studenti ha superato le risorse residenziali, portando alla costruzione di nuovi alloggi su Woodlands Road e con vista sull’Albert Park.

Lo status universitario ottenuto nel 1992, e la nomina del professor Derek Fraser a vice-rettore, ha portato ad una maggiore espansione della Teesside University. Nuove lauree come la Criminologia e la Computer grafica hanno attratto studenti internazionali e hanno aiutato Teesside a guadagnarsi una reputazione globale.

Verso la fine degli anni ’90 si sono aperte le porte di Athena – 4.000 metri quadrati per studenti di informatica, design e media – e di Phoenix, sede dell’Istituto di Innovazione Digitale.

Nel 2010 ha aperto Centuria South, un complesso dedicato alla formazione odontoiatrica e alla terapia sportiva, seguito dalla fondazione di una nuova sede universitaria a Darlington nel 2011.

L’iniziale piccola sede della Teesside University, dato il vasto numero di iscritti sia locali che internazionali, si è ampliata nettamente diventando un’università con un grande campus, che ti offre numerosi corsi di laurea, post laurea e dottorati di ricerca.

Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente con tutte le pratiche per l’iscrizione! Ti forniremo inoltre importanti consigli sull’alloggio, chiarimenti sui corsi di studio e tanto altro ancora.

Corsi di studio alla Teesside University, UK

Teesside University nel Regno Unito

La Teesside University, all’interno del suo campus a Middlesbrough, ti offre una moltitudine di corsi di laurea triennale (Bachelor’s Degree), laurea magistrale (Master) e dottorati di ricerca (PhD) nelle seguenti discipline principali:

  • Business, Contabilità, Marketing e Imprenditorialità
  • Animazione al computer ed effetti visivi
  • Giochi per computer
  • Informatica e Web
  • Criminalità, scienze forensi e investigative
  • Criminologia e Sociologia
  • Design
  • Istruzione, prima infanzia e gioventù
  • Ingegneria
  • Inglese e scrittura creativa
  • Storia
  • Home Design, Costruzione e Ambiente Costruito
  • Giurisprudenza, polizia e indagini
  • Scienze della vita e fisiche
  • Matematica
  • Media & Comunicazioni
  • Professioni infermieristiche, ostetriche e sanitarie
  • Psicologia
  • Assistenza sociale
  • Sport & Esercizio fisico
  • Arti

Puoi studiare queste discipline all’interno del campus, suddiviso in diverse strutture.

Sapevi di poter studiare inglese nel Regno Unito presso la Teesside University? Clicca qui per scoprire di più: Corsi di inglese in Regno Unito e contattaci per avere maggiori informazioni a riguardo!

Il campus della Teesside University: un piccolo tour per sapere quello che ti aspetta!

Essendosi espansa in maniera graduale in base alle esigenze degli studenti, la Teesside University presenta diversi padiglioni che presentano un proprio nome. Eccoli di seguito presentati:

  • Athena, un centro di apprendimento relativo a tutti gli aspetti digitali dell’informatica, del design e dei media. Gli studenti possono godere di un’ampia sala centrale, studi dedicati alle notizie radiotelevisive, editoria multimediale, studi di modellazione 3D e di programmi di calcolo.
  • Campus Heart: uno spazio esterno che collega il lato nord al lato sud del campus, creando un punto di riferimento e uno spazio all’aperto vivace, flessibile e piacevole per tutto il corso dell’anno. Il Campus Heart ha ospitato una varietà di eventi e attività, come i mercati alimentari artigianali, le bancarelle del mercato, il Tour dello Yorkshire, la sfilata delle renne di Natale e, naturalmente, le celebrazioni di laurea.
  • Centuria e Centuria Sud. Centuria è la sede della Scuola di Scienze della Salute e della Vita. È moderna, con grandi aule e ampie aule per seminari e laboratori informatici ad accesso libero. Presenta inoltre numerose attrezzature specialistiche e ambienti di pratica simulata, come le sale operatorie simulate e una vera e propria ambulanza. Centuria South ospita i corsi di Sanità, Educazione dentale e Terapia sportiva, e offre strutture all’avanguardia dedicate all’apprendimento degli studenti. All’interno di questa zona si trova inoltre la nostra piscina per l’idroterapia, utilizzata da olimpionici, paralimpici e atleti d’élite. Naturalmente possono utilizzarla anche gli studenti.
  • The Curve, un edificio didattico a cinque piani. Presenta una grande sala conferenze, numerose aule dedicate ai seminari e spazi per l’insegnamento e l’apprendimento.
  • La palestra, realizzata con un investimento di ben 2,75 milioni di sterline. Questa struttura sportiva ti offre strutture moderne per il cardiofitness, la resistenza e gli esercizi a corpo libero, una pista per lo sprint, aule polivalenti per le lezioni e un’area per le discipline specialistiche come lo yoga.
  • La biblioteca, recentemente restaurata con l’investimento di 7 milioni di sterline e aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È un ambiente luminoso, moderno e tecnologicamente avanzato, con spazi adatti a tutti gli stili di apprendimento. Puoi trovare zone per il lavoro di gruppo e la discussione, aree di studio individuali e silenziose, oltre a una caffetteria per studenti che serve bevande calde e cibo. Nella biblioteca puoi usufruire dell’accesso a quasi 150 milioni di risorse didattiche, tra cui ebook, ejournals e oltre 200 banche dati, consultabili anche da casa.
  • Olympia. Quest’area combina strutture didattiche e laboratori di scienze dello sport con moderni impianti sportivi, benessere e fitness. Trovi anche laboratori di biomeccanica e fisiologia, un campo in erba artificiale illuminato, campi da squash, una parete per l’arrampicata e un grande palazzetto dello sport per i grandi tornei.
  • Orion e Stephenson, aree facenti parte della Scuola di Informatica, Ingegneria e Tecnologie Digitali. Ti offrono attrezzature ad altissima tecnologia, spesso introvabili nelle altre università, tra cui un laboratorio di simulazione di volo, un aeromobile a grandezza naturale per prove fisiche e di carico, un laboratorio per l’esame dei veicoli e un laboratorio di simulazione di sistemi di alimentazione.
  • Phoenix. Sede di DigitalCity, Phoenix ospita anche gli impianti di produzione audio e video ad alta definizione dell’Università, tra i migliori del Regno Unito.
  • Unione degli studenti: qui trovi consigli e supporto, spazi sociali, club e associazioni, un negozio, posti dove mangiare, il Terrace Bar, il nightclub The Hub e un servizio di collocamento per aiutarti a trovare un lavoro part-time.
  • Waterhouse. Ex liceo in stile gotico oggi sede dei corsi di moda e tessili, è uno degli edifici più antichi del campus, risalente al 1877. È stato progettato da Alfred Waterhouse, conosciuto soprattutto per aver progettato il Museo di Storia Naturale di Londra e il Municipio di Manchester. Le stanze sono state riorganizzate per adattarsi alle classi e ai laboratori pratici, ma le porte e i corridoi stravaganti sono segno dello stile gotico di Watherhouse.

Vuoi iscriverti a questa moderna e tecnologica università nel Regno Unito o avere maggiori informazioni a riguardo? Contattaci subito e ti aiuteremo in maniera totalmente gratuita!

2020-02-06T20:29:52+01:006, Gen, 2020|Università nel Regno Unito|

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150
error

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

IMPERDIBILE: Corso di inglese gratuito + borsa di studio! >> VAI ALLA PROMOZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi