Tax Back australiano: in questo articolo vogliamo svelarti come ottenere il rimborso delle tasse alla fine dell’anno fiscale se sei uno studente straniero.
Indice
Tax Back: che cos’è il rimborso tasse australiano.
Prima di partire per studiare all’estero è bene che tu sia informato sulle tasse che potrai dover pagare una volta che ti trasferirai nel tuo nuovo paese.
In particolare, se decidi di studiare in Australia, presso un’università o presso una scuola professionale o di lingua (se il tuo obiettivo è quello di trasferirti per studiare inglese all’estero) sappi che se lavorerai durante i tuoi studi dovrai pagare in media il 15.5% dei tuoi guadagni in tasse.
Dovrai pagare le imposte sia che tu lavori con un contratto part-time e, quindi, con uno Student Visa, sia che tu lavori full-time con Working Holiday Visa.
Vuoi avere maggiori informazioni sui visti disponibili per l’Australia? Leggi la nostra pagina “Visto Australia“.
Possedendo uno di questi due visti al tuo arrivo in Australia dovrai richiedere il Tax File Number, che è un po’ simile al nostro codice fiscale. Questo numero identificativo ti sarà necessario per poter lavorare regolarmente in Australia.
Quando inizierai a lavorare come dipendente in Australia, l’ammontare delle tasse che dovrai versare verrà calcolato direttamente dallo stipendio che percepisci e che può variare dal 13% al 32,5%. Questa tassa dipenderà molto da come viene compilato un modulo per la dichiarazione delle tasse, al momento dell’inizio di un nuovo lavoro.
In qualità di studente lavoratore, avrai diritto ad ottenere il tuo rimborso tasse a prescindere dal lavoro che svolgerai durante il tuo soggiorno in Australia.
Sappi comunque che, in media, un rimborso sulle imposte per gli studenti è di circa 2600 dollari australiani, che corrispondono ai nostri 1597,36 euro. Ma se vuoi sapere con esattezza quanto ti spetta potrai calcolarlo tu stesso sul sito ufficiale TaxBack.com.
In questo articolo vogliamo darti tutte le informazioni utili e necessarie su come effettuare la richiesta del rimborso tasse alla fine dell’anno fiscale.
Iniziamo subito!
Come richiedere un rimborso tasse australiano e a chi rivolgersi.
Il processo di richiesta per il rimborso tasse purtroppo non è così semplice, ma vogliamo spiegarti come fare per renderti le cose più semplici.
Hai due possibilità di scelta: potresti rivolgerti direttamente a Taxback.com, che in Australia ha sei uffici nelle città di Sydney, Perth, Melbourne, Brisbane e Cairns e un servizio di assistenza molto valido attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in 26 lingue differenti (tra cui l’italiano).
Oppure se preferisci, contattaci. Saremo noi ad aiutarti e a guidarti su come richiedere e avere diritto al rimborso tasse. Ti ricordiamo che la nostra assistenza è totalmente gratuita!
Per presentare la richiesta dovrai essere in possesso di tre documenti fondamentali:
- il modulo Tax Back compilato, che è possibile compilare direttamente online, scaricandolo dal sito ufficiale di taxback.com;
- la tua carta di identità con foto;
- tutte le buste paga dei lavori svolti durante il tuo soggiorno.
Nella domanda numero 7 del modulo ti viene richiesto di indicare se sei o no un cittadino residente in Australia. In questo caso, se sei uno studente e se stai in Australia da solo 6 mesi dovrai rispondere ovviamente no. Attenzione! Questo è molto importante perché se dichiari il falso potresti incorrere in spiacevoli problemi.
Ti ricordiamo inoltre che dovrai compilare il modulo di versamento delle tasse ogni qualvolta inizi un nuovo lavoro.
Quando richiedere il rimborso tasse se sei uno studente straniero.
Se sei uno studente straniero e hai lavorato durante i tuoi studi all’università in Australia/scuola di formazione/scuola di inglese puoi richiedere un rimborso sulle imposte versate.
La condizione fondamentale da rispettare è che per farlo e per aver diritto dovrai risiedere in Australia da almeno sei mesi.
Un’altra condizione necessaria per aver diritto al rimborso è quella di presentare, al termine dell’anno fiscale, la dichiarazione dei redditi. L’anno fiscale, in Australia, inizia il 01 Luglio e termina il 30 Giugno dell’anno successivo. Sarà possibile effettuare la dichiarazione dei redditi dal 01 Luglio al 31 Ottobre.
Tutti gli studenti che sono in possesso di uno Student Visa o di un Working Holiday Visa, potranno richiedere il rimborso o alla fine dell’anno fiscale (30 Giugno) oppure quando si lascia il Paese definitivamente.
Una volta che avrai effettuato la tua richiesta, i tempi di risposta e del rimborso variano a seconda del periodo in cui farai la domanda.
Se effettuerai la domanda entro la fine dell’anno fiscale ti basterà attendere circa 10/12 giorni lavorativi prima di ottenere il tuo rimborso elettronico. Se farai la richiesta prima di lasciare l’Australia e durante l’anno fiscale i tempi potrebbero essere un po’ più lunghi, dalle 6 alle 8 settimane.
Conclusioni.
Se sei uno studente che intende trasferirsi per studiare all’estero, e in particolar modo se stai valutando di studiare in Australia, sappi che avrai diritto a un rimborso sulle tasse versate.
Segui tutti i consigli che ti abbiamo dato in questo articolo per poter ricevere un rimborso sulle imposte, dopo che avrai effettuato la tua dichiarazione dei redditi entro la fine dell’anno fiscale.
Sappi che qualora risultassi non essere idoneo al rimborso, non dovrai pagare nulla! Il servizio trattiene le commissioni solo ed esclusivamente dal tuo rimborso tasse. E se, la sfortuna vuole che tu abbia perso i tuoi documenti, nessun problema! Taxback pensa anche a questo e recupereranno i tuoi documenti necessari per eseguire correttamente l’applicazione.
Hai bisogno di ulteriori informazioni su come effettuare la domanda per il rimborso tasse? Contattaci, la nostra assistenza è totalmente gratuita!