Come ottenere una borsa di studio (parziale) per studenti internazionali alla University of Technology Sydney? Scoprilo leggendo questo articolo.
Indice
University of Technology Sydney: non solo spese ma anche borse di studio
Se hai deciso di iscriverti all’università in Australia probabilmente saprai già che studiare all’estero non è di certo un percorso economico, men che meno se scegli di partire per la cosiddetta “Terra dei Canguri”.
Studiare in Australia infatti comporta delle spese molto alte soprattutto per quanto riguarda le tasse universitarie (vuoi sapere quanto spenderai durante i tuoi studi? Leggi il seguente articolo: “Tutto quello che c’è da sapere sui costi di vita in Australia!“).
Il motivo è semplice: le università australiane sono tra le migliori accademie al mondo, dunque non puoi aspettarti prezzi contenuti o accessibili a tutti.
Quel che è certo è però che le accademie mettono a disposizione degli studenti nazionali ed internazionali delle borse di studio (chiamate scholarship) molto interessanti.
Oggi ci concentreremo in particolare su quelle offerte dalla Univeristy of Technology Sydney.
Ma prima ecco un breve accenno riguardo questa università in Australia.
La University of Technology Sydney (UTS) è un istituto universitario australiano che si trova nel distretto direzionale al centro della città di Sydney, una delle metropoli più apprezzate a livello internazionale e la più scelta dai ragazzi di tutto il mondo per studiare, lavorare e spesso anche viverci.
Le origini dell’UTC risalgono al 1893, anno in cui è stato fondato il college che solo nel 1988 ha preso la denominazione di University.
Il campus è situato in una posizione strategica ed estremamente comoda in quanto si trova nelle vicinanze della stazione ferroviaria centrale oltre ad essere molto vicino dalla stazione degli autobus più grande di Sydney.
I dati raccolti dalle indagini di mercato effettuate nello scorso 2014, hanno rivelato la presenza di più di 38.000 ragazzi iscritti all’università australiana e che si sono trasferiti in questa nazione per poter studiare presso la University of Technology di Sydney.
L’Università è una delle migliori 50 Young Universities in Australia mentre occupa l’ottavo posto nella QS World University Rankings, una classifica che annovera i migliori istituti universitari a livello internazionale.
UTS è inoltre membro dell’Australian Technology Nerwork oltre che dell’Associarion of Southeast Asian Insitutions of Higher Learning e fa parte dell‘Association of Commonwealth Universities.
Tali appartenenze a queste prestigiose associazioni testimoniano la serietà e il valore dell’UTS e fanno comprendere il motivo per cui tanti studenti si iscrivono ogni anno a questa università conseguendo gli obbiettivi preposti con grandi soddisfazioni.
Vuoi iscriverti presso questo istituto? Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente! Noi di LAE siamo partner della UTS e di tutte le università in Australia!
Come richiedere la borsa di studio alla University of Technology Sydney
L’università di Sydney offre agli studenti che desiderano frequentare l’istituto una borsa di studio di 10.000 AUD per ogni anno scolastico frequentato a partire dal 2018 e 2020.
Agli studenti internazionali viene richiesta la cittadinanza di appartenenza in un Paese europeo. Se hai i requisiti per ottenere tale scholarship avrai un risparmio di oltre 30.000 euro sulle tasse relative ai tuoi corsi di studio!
Per fare richiesta della borsa di studio per frequentare con le dovute agevolazioni la UTS devi visitare la pagina ufficiale dell’università e selezionare la pagina relativa alla richiesta della borsa di studio.
Qui troverai diverse opzioni tra borse di studio e agevolazioni varie – tra cui il costo ridotto dell’alloggio -. Nella sezione Scholarship, effettua la tua scelta come ad esempio l’opzione Borse di studio selezione automatica.
Quando invii la tua richiesta online per poter studiare presso UTS, controlla prima di aver compilato ogni parte del form dedicato alle iscrizioni internazionali.
Tale procedimento può essere non proprio intuitivo, specialmente perché avviene completamente in lingua inglese.
Ti consigliamo quindi di contattarci per richiedere assistenza gratuita: non solo eviterai qualsiasi tipo di errore, ma accederai ad ulteriori sconti e vantaggi riservati esclusivamente a chi si iscrive con noi di LAE!
In cosa consiste la borsa di studio della UTS
La borsa di studio offerta dalla UTS è dedicata ai programmi di ricerca internazionale (IRTP) ed è finanziata dal governo australiano, dipartimento dell’istruzione e della formazione.
Tale finanziamento è aperto a tutti gli studenti di dottorato di ricerca ad alto livello (PhD) che hanno saputo dimostrare dei risultati ottimi a livello accademico oltre che del livello di potenziale di ricerca. Queste borse di studio sono molto competitive quindi avrai maggiore possibilità di ottenere una se hai esperienza in ricerca, se hai fatto delle pubblicazioni e se il tuo progetto di ricerca d’interesse dell’università.
L’IRTP copre tutte le tasse universitarie, il costo di una copertura sanitaria studentesca Overseas standard per il titolare della borsa di studio, il coniuge e le persone a carico se ve ne sono, oltre ad uno stipendio minimo stabilito dal governo australiano.
Per tutte le altre borse di studio UTS, comprese le borse di studio destinate agli studenti delle facoltà di seguito elencate, dovrai presentare la domanda utilizzando un apposito modulo di richiesta (non ti preoccupare: possiamo fornirtelo noi stessi!).
Sul sito dell’University of Technology Sydney puoi avvalerti del tasto di ricerca ‘Trova una borsa di studio’ per poter facilmente trovare e visualizzare tutta la lista completa e aggiornata delle borse di studio attive in quel momento in UTS.
Per poter accedere a tali benefici dovrai soddisfare i criteri di ammissibilità e inviare la domanda entro la scadenza indicata.
Una volta compilato il modulo e inviato quanto richiesto (compresi di documenti personali), invia il tutto seguendo le indicazioni specificate nel sito scolastico.
La risposta da parte dell’università riguardo alla tua ammissione alla borsa di studio o al rifiuto della stessa domanda ti arriverà per email.
Sai che una volta iscritto all’università dovrai richiedere un permesso di studio? Leggi la pagina Visto Australia per saperne di più e contattaci pure: ti aiuteremo anche con la domanda relativa al visto!
Quali facoltà sono presenti all’UTS
Le scholarship offerte dall’istituto si presentano spesso e in diversi ambiti di studio, suddivisi in varie facoltà.
Nello specifico, le facoltà che più si interessano a questa pratica sono le seguenti:
- Scuola di specializzazione in salute
- Scienza
- Giurisprudenza
- Ingegneria e IT
- Facoltà di medicina
- ed anche altre facoltà
La valutazione automatica avviene in breve tempo in modo da non restare in sospeso troppo a lungo: infatti in alternativa si possono richiedere finanziamenti per studenti italiani.
Se davvero hai sempre sognato di studiare in Australia e stavi cercando la giusta opportunità per poter accedere all’università non devi far altro che contattarci.
Siamo pronti a fornirti assistenza gratuita per l’iscrizione e tanto altro, nonché ad aiutarti ad accedere a promozioni, borse di studio e finanziamenti agevolati!