Frequentare un’Università australiana per studiare un Master è un’esperienza da aggiungere al proprio CV!
Indice
Vuoi studiare in Australia un Master?
Per chi è laureato e possiede un livello di inglese avanzato, frequentare un Master all’università in Australia può essere la scelta ottimale per arricchire il proprio bagaglio culturale e vivere un’esperienza unica. Non a caso studiare in Australia è ogni anno uno dei grandi obiettivi degli studenti di tutto il mondo.
Non possiedi un livello d’inglese avanzato?
La soluzione si chiama studiare inglese all’estero! Leggi l’approfondimento sui corsi di inglese in Australia e scopri come fare!
I percorsi di Laurea italiani, come sappiamo, spesso non danno molto risalto alla parte pratica, né curano in modo eccessivo i contatti con il mondo del lavoro e con le aziende del settore.
Spesso gli studenti che si rivolgono a noi di LAE Educazione Internazionale chiedono consigli perché desiderano inserirsi in un contesto lavorativo per cui hanno investito anni e anni di studio e di denaro, ma non vedono che l’estero come possibilità. A questo proposito lavorare in Australia può essere la soluzione perfetta!
Cosa fare se si vuol far carriera e ottenere una buona posizione lavorativa?
- Un Master all’università in Australia è sicuramente una scelta da tenere presente e valutare.
- Potrete arricchire il vostro Curriculum Vitae e la vostra esperienza lavorativa con un percorso specialistico, in alcune delle migliori Università del mondo, ottenendo una certificazione a livello internazionale per poter perseguire i vostri obiettivi di carriera in Italia, in Europa o perché no? anche in Australia.
- Studiare all’estero, si sa, costa. Indipendentemente che li intraprendiate in Italia, in Europa o in altre parti del mondo dovrete prepararvi ad un investimento economico, investimento su cui si basa il vostro futuro!
- Bisogna quindi valutare bene dove investire al meglio i soldi della propria formazione, chiarendosi le idee con consulenti esperti che vi aiutino a orientare al meglio le vostre scelte.
Che percorso di studi scegliere per un Master in Australia?
Il percorso di studi lo decidete ovviamente voi con il vostro background universitario precedente. E’ infatti importante ricordare qualcosa che per molti sarà scontato: per intraprendere un percorso di Master bisogna già aver conseguito una Laurea, in Italia o all’estero.
Bisogna tenere in considerazione anche quali sono i vostri obiettivi di carriera e requisiti di partenza nel vostro settore di riferimento:
- Desiderate proseguire gli studi verso un Dottorato?
- Desiderate invece inserirvi nel mondo del lavoro immediatamente dopo gli studi oppure studiare e lavorare in Australia allo stesso tempo?
- Avete già un’esperienza lavorativa che volete arricchire con un Master o siete freschi di corona d’alloro universitaria?
- Che punteggio avete conseguito alla Laurea? Il settore era attinente al Master che desiderate intraprendere?
- Desiderate cercare lavoro in Australia dopo il Master? Dovrete tenere conto delle qualifiche più richieste nel vostro settore.
- Desiderate rientrare in Italia dopo il Master? Assicuratevi di sommare al vostro percorso di studi anche un periodo di lavoro specializzato da poter vantare con un futuro datore di lavoro tramite il Post study Work Visa che offre l’Australia dopo aver ultimato gli studi in loco.
Quali sono i Master più richiesti?
Come dicevamo, i Master variano a seconda delle richieste lavorative e delle nuove competenze richieste nel vostro settore.
In generale possiamo dire che i percorsi di studi più richiesti in Australia sono:
- Business & Finance
- Marketing & Social Media
- Hospitality & Tourism Management
- Education & Teaching
- Accounting
- Information technology
- Engineering
Esistono anche percorsi più legati al settore umanistico, per lo più orientati al PhD, come psicologia, antropologia, arti figurative e altro.
Com’è articolato un Master?
Tenete conto che un Post Laurea/Master ha una durata da 1.5 a 2 anni.
Non tutti i Master sono uguali. Si dividono infatti per Master by Coursework e Master of Research.
Il Coursework è prettamente basato sulle lezioni frontali, workshops, seminari invece il Master by Reasearch spesso non ha lezioni obbligatorie ma incontri con il tutor e il professore per il progetto di ricerca che sviluppi durante l’anno.
A livello generale i master in Australia iniziano a febbraio o a luglio (dipende dal corso e dall’Università) e sono divisi in moduli, distribuiti per ogni term, trimestre.
I pagamenti sono rateizzati e dall’Italia si paga la prima rata o deposito per finalizzare l’iscrizione al Master. In loco si pagherà il restante costo del Master a rate fissate dall’Università australiana.
Che requisiti servono per studiare un Master in Australia?
I requisiti generali per studiare un qualsiasi Master in Australia sono:
- Titolo di Laurea triennale o 3+2;
- Adeguato livello d’inglese richiesto dall’Università mediante una certificazione di inglese ufficiale. Spesso la certificazione richiesta è l’ IELTS Academic con punteggio di 6.5, ma può variare a seconda del settore e università
A seconda del tipo di Master possono essere richiesti ulteriori requesiti d’accesso.
Ricapitoliamo i benefici di studiare un Master in Australia!
Studiare un Master in Australia ti permette di:
- Frequentare una delle università all’interno della lista delle 100 migliori università al mondo, come la University of Melbourne, o la University of New South Wales, o la University of Sydney o la Monash University, giusto per citarne alcune.
- Ricorda che LAE Educazione Internazionale è agente ufficiale in Italia per tutte queste università e molte altre; Siamo l’unica agenzia d’educazione in Italia che rappresenta ufficialmente a tutte le università australiane.
- Studiare all’interno di campus e strutture moderne e innovative dove potrai immediatamente mettere a frutto ciò che hai imparato sui banchi di scuola;
- Usufruire del sistema educativo australiano che è maggiormente improntato e legato alla richiesta dell’industria del lavoro odierno. Molti Master hanno un taglio molto pratico, legato alle esigenze dei vari settori lavorativi: studierai ciò di cui l’industria ha bisogno e ciò che il tuo settore lavorativo effettivamente cerca;
- Durante il Master, se vorrai, grazie al Visto Studente potrai lavorare part time durante i tuoi studi e alleggerire le spese di vitto e alloggio. Leggi la pagina “Visto Australia” per saperne di più!;
- Potrai successivamente fare domanda per un visto di lavoro post studio (post study work visa) che ti permetterà di lavorare in Australia per 2 anni full time dopo aver ultimato il Master;
- Se deciderai di rimanere in Australia, potrai vivere in uno dei paesi con la migliore qualità della vita al mondo!
Come studiare un Master in Australia?
Noi di LAE ti assistiamo anche nella pratica di iscrizione al Master scelto con certificazione gratuita dei documenti accademici richiesti dall’Università australiana. Facendo l’iscrizione con noi, per molte università non dovrai pagare la tassa “application fee”. E la cosa più importante è che la nostra consulenza e assistenza sono personalizzate e gratuite!
Per ricevere la nostra consulenza gratuita, contattaci subito!