Ti presentiamo i percorsi formativi in Turismo e Hospitality Management della CDU.
Una volta conclusi gli studi secondari, diversi giovani decidono di orientarsi verso il settore terziario, con una spiccata attenzione per tutte le professioni che ruotano intorno al mondo dei servizi e del turismo.
Ovviamente, anche in quest’ambito la formazione è molto importante se si ambisce ad una solida e remunerante carriera, e studiare all’estero può essere un ottimo punto di partenza se la strada che si desidera imboccare è questa.
Se sei attratto dal settore dell’hospitality e del turismo, potresti considerare l’idea di studiare in Australia, Paese in cui la formazione universitaria tocca livelli altissimi ed è costantemente in crescita.
Tra le opzioni che la Terra dei Canguri mette a tua disposizione, ce n’è una particolarmente affascinante.
Le università in Australia sono sparse su tutto il territorio, con una concentrazione nettamente maggiore nel Sud-Est, area più densamente popolata e sviluppata, ma nel Nord del Paese c’è una piccola città che ospita un’università molto accreditata per il settore di tuo interesse: la Charles Darwin University.
Queste le opzioni per formarti in Turismo e Ospitalità in questa università.
La CDU è una struttura universitaria che gode di grande considerazione sia da parte degli studenti che delle aziende, per i suoi metodi di insegnamento all’avanguardia e orientati alla pratica.
In questa scuola ci sono diversi corsi che mirano a formare professionisti nel settore che in Italia conosciamo come Ho.re.ca. e in generale nel settore del turismo, fornendo competenze in materia di guida, impegno culturale, servizio clienti, cibo e bevande, prenotazioni, pianificazione di itinerari, gestione di eventi e altro ancora.
Questa università è nata dalla fusione di diverse istituzioni scolastiche, tra le quali figurava un college, pertanto è abbastanza comprensibile che al suo interno si attribuisca grande spazio alla formazione professionale.
Se ti attrae l’idea di studiare e lavorare in Australia, potresti optare per il Diploma of Hospitality Management. Questo percorso può durare 1 o 2 anni e permette di conseguire una serie di skills e competenze generiche da poter sfruttare nel business dell’ospitalità e del turismo.
Un’altra opzione molto interessante è quella del Diploma of Travel and Tourism Management. Questo titolo professionale va a formare gli studenti affinché possano sviluppare doti e competenze nel campo del turismo o dei viaggi, combinate con abilità manageriali e una solida conoscenza delle operazioni del settore per coordinare le operazioni di viaggio o di turismo.
Leggi anche: Studiare Interior Design in Australia: questa l’offerta della UNSW
La CDU propone anche alcune specializzazioni, accessibili a chi ha precedentemente ottenuto una qualifica professionale:
- Certificate in Tourism;
- Certificate in Hospitality;
- Certificate in Events.
Le prospettive d’impiego dopo aver studiato Tourism and Hospitality alla CDU.
Questa università, infatti, come già detto è tenuta in considerazione da tantissime aziende. Non a caso, si piazza al secondo posto in Australia nella classifica di occupazione dei suoi studenti e dei salari iniziali secondo la Good Universities Guide 2021.
Le figure professionali che emergono da quest’area di studio possono operare in realtà lavorative come ristoranti, hotel, motel, società di catering, club, pub, caffetterie, attrazioni, eventi ricreativi e servizi legati ai viaggi.
Ecco una serie di ruoli che potresti ricoprire una volta conseguito un titolo presso questa scuola:
- Direttore di hotel
- Chef Patissier
- Sous Chef
- Manager dell’ospitalità
- Manager di ristorante
- Manager di bar
- Manager prenotazioni
- Manager di agenzie di viaggio
- Responsabile centro informazioni visitatori
I vantaggi di scegliere Darwin come sede per i tuoi studi.
Darwin può essere la città ideale se vuoi perseguire i tuoi obiettivi senza troppe distrazioni e senza lasciarti investire dal caos di metropoli come Sydney e Melbourne.
La capitale del Territorio del Nord, infatti, ha solamente 150.000 abitanti, tra i quali molti sono studenti, ma nonostante le dimensioni ridotte offre comunque possibilità di svago e un giovane che vi si reca per studiare può godere di alcune agevolazioni.
Infatti, il territorio del Nord è considerato area regionale, per cui assolutamente in linea con Destination Australia, un programma che mette in palio diverse borse di studio con l’obiettivo di attirare gli studenti verso aree scarsamente popolate.
Sempre in ottica di popolamento delle zone periferiche, il governo australiano consente a chi si reca in città come Darwin di usufruire di ulteriori incentivi, compresa la possibilità di vedersi consegnare un visto esclusivo che renda più semplice l’ottenimento di un lavoro dopo gli studi e una successiva permanenza nel Paese.
Questa città, inoltre, gode di un clima abbastanza caldo, con temperature medie tra i 20° e i 30°, perciò se non sopporti il freddo è certamente adatta a te!
Leggi anche: MBA in Sports Management in Australia: ecco dove puoi specializzarti.
Il primo passo per studiare alla CDU? Contattare Lae Educazione Internazionale!
Non vedi l’ora di pianificare il tuo viaggio in Australia e non stai nella pelle all’idea di ricevere una formazione professionale di alto spessore come quella della CDU?
Ottimo! Prima di preoccuparti del viaggio, però, dovresti considerare diversi aspetti, primo fra tutti la conoscenza della lingua.
Se non hai mai avuto occasione di studiare inglese all’estero e non possiedi una certificazione di conoscenza della lingua inglese, non potrai accedere ai corsi di studio proposti da un’università o un college australiano.
Per farlo, ti sarà necessario imparare la lingua e ottenere un certificato in seguito ad un esame come IELTS o TOEFL. Grazie alle numerose scuole d’inglese nostre partner, questo non sarà difficile. Alcune di esse, ad esempio ILAC, permette di seguire le lezioni di lingua inglese con insegnanti madrelingua online comodamente da casa.
Scopri come funziona il programma ILAC Kiss Virtual!
Se desideri verificare di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla CDU per poterti formare in Tourism and Hospitality, non perdere tempo e rivolgiti a noi.
Lae Educazione Internazionale è l’unica agenzia in Italia che può vantarsi di rappresentare tutte le università australiane. Grazie alla nostra consulenza gratuita avrai la possibilità di rendere molto più semplice e percorribile la strada che ti porta verso l’immensa isola australe.