Novità per studiare in Canada: ottieni il Post graduation work permit anche se studi (o hai studiato) online durante l’emergenza COVID19!


Ti piacerebbe ottenere un visto di lavoro post studio dopo aver frequentato un’università canadese… Ma temi di non rientrare nei requisiti se, durante l’emergenza Coronavirus, studi momentaneamente online senza partire per il Canada?

Buone notizie per te: se non puoi studiare all’estero perché impossibilitato dalla pandemia verrai comunque considerato per il Post Graduation Work Permit (naturalmente, se rispetti tutti i requisiti per l’ottenimento)!

Il Governo canadese ha infatti stabilito che non fosse il caso di penalizzare gli studenti che, per forza maggiore, non possono recarsi in Canada.

Ha dunque stabilito delle clausole temporanee affinché tutti i candidati validi possano richiedere il PGWP anche se hanno studiato, totalmente o parzialmente, online.

Chi può richiedere un visto di lavoro post studio per il Canada dopo aver studiato online?

Le possibilità di richiedere il Post Graduation Work Permit abbracciano sia gli studenti che si trovano in Canada (ma studiano online) sia quelli che, per motivi legati al COVID-19, non possono tornare o entrare per la prima volta nel Paese.

Ti trovi in Canada? Allora puoi richiedere il PGWP al termine degli studi se:

  • a causa del COVID-19, le tue lezioni, prima in presenza, ora sono disponibili solo online e stai seguendo il programma da remoto, oppure…
  • hai dovuto sospendere i tuoi studi, o studiare part-time, durante i semestri invernali, primaverili o estivi 2020 a causa della pandemia.

Inoltre, per mantenere l’idoneità al permesso di lavoro post studio, devi studiare un corso full time (a partire dal semestre autunnale del 2020).

Se invece sei fuori dal Canada, e stai seguendo le lezioni online perché non puoi entrare nel territorio canadese in questo momento, mantieni l’idoneità al PGWP se:

  • sei iscritto a un programma che era in corso a marzo 2020, oppure…
  • hai iniziato o inizierai un programma tra la primavera 2020 e l’autunno 2021 e:
    • hai uno Study Permit, oppure…
    • hai richiesto uno Study Permit prima di iniziare il tuo programma online (il visto dovrà essere poi approvato)

Se rispetti questi requisiti, puoi completare il 100% dei tuoi studi online fuori dal Canada fino al 31 dicembre 2021 (dopo questa data, lo studio online non verrà considerato idoneo per l’ottenimento del Post Graduation Work Permit).

Ciò significa che gli ufficiali dell’immigrazione prenderanno in considerazione l’intero periodo in cui hai studiato online tra la primavera 2020 e il 31 dicembre 2021.

N.B.: Se stai completando 2 programmi, devi farlo entro 2 anni. Inoltre entrambi devono durare almeno 8 mesi e appartenere a un’università accreditata (DLI).

Naturalmente, affinché la tua domanda di PGWP venga accettata devi soddisfare anche i requisiti principali per l’ottenimento!

Leggi anche: Come funziona il sistema scolastico in Canada (e perché è così stimato)

Requisiti per ottenere il Post Graduation Work Permit per il Canada.

Puoi fare domanda per un permesso di lavoro post studio (PGWP) dal Canada oppure da un altro Paese, Italia compresa, purché soddisfi i requisiti di idoneità.

Ti stai chiedendo quali sono?

Eccoli qui di seguito:

  • richiedere il PGWP entro 180 giorni dopo aver ottenuto un titolo presso un istituto accreditato (come le scuole professionali e le università in Canada nostre partner). I titoli ammissibili sono i seguenti:
    • Bachelor’s Degree (laurea di I livello)
    • Master (laurea magistrale)
    • PhD/Doctoral (dottorato di ricerca)
    • Certificate (qualifica professionale)
    • Diploma (qualifica professionale di alto livello)
  • Aver mantenuto lo status di studente full time in Canada durante ogni semestre del tuo programma di studio. Le uniche eccezioni vanno fatte per quanto riguarda il tuo ultimo semestre, che può essere part-time, o nel caso in cui tu abbia preso un congedo (approvato) dai tuoi studi.
  • Aver conseguito il titolo accademico o professionale in Canada presso una delle seguenti tipologie di istituto:
    • College
    • Università
    • CEGEP (Quebec)
    • una scuola privata post-secondaria (in Quebec) che opera secondo le stesse regole delle scuole pubbliche del Quebec
    • una scuola privata secondaria o post-secondaria (in Quebec) che offre programmi di 900 ore o più, che portano a conseguire un diploma di studi professionali (DEP) o un attestato di specializzazione professionale (ASP)
    • una scuola privata canadese che può rilasciare lauree secondo il diritto provinciale (per esempio Bachelor, Master o Doctorate), ma solo se sei iscritto a un programma di studio che porta a un titolo “authorized by the province” (autorizzato dalla provincia).

Ci sono inoltre delle situazioni che ti rendono non idoneo all’ottenimento del PGWP.

Ecco quando non puoi ottenere il PGWP per il Canada, a prescindere dal fatto che tu abbia studiato o meno online

La tua domanda di visto di lavoro post studio potrebbe essere rifiutata se hai:

  • già chiesto e ottenuto un PGWP in passato
  • seguito esclusivamente un corso di inglese o francese, compreso un certificate in “English/French as a second Language”
  • seguito soltanto corsi di formazione di interesse generale o di automiglioramento, senza aver conseguito un titolo accademico o professionale in Canada
  • chiesto e ricevuto finanziamenti dall’agenzia governativa Global Affairs Canada
  • studiato in Canada partecipando al Government of Canada Awards Program finanziato dal Global Affairs Canada (GAC)
  • (CLAUSOLA NON VALIDA DALLA PRIMAVERA 2020 AL 31 DICEMBRE 2021): completato programma accademico o professionale studiando in gran parte a distanza (corsi online, e-learning o per corrispondenza)
  • hai completato un programma di studio presso un istituto non canadese situato, però, in Canada

Se rientri in uno o più di questi casi (tranne quello relativo agli studi online, per il quale vige un’eccezione momentanea) ti suggeriamo di non provare a fare la domanda di permesso di lavoro post studio.

Il motivo è semplice: la richiesta verrebbe rifiutata e, in Canada, il rifiuto di un visto invalida l’ottenimento di permessi successivi.

Leggi anche: Borse di studio per studiare in Canada: ecco le migliori per il 2021

Vuoi iscriverti a un corso online di un istituto canadese con l’obiettivo di chiedere un Post Graduation Work Permit?

Sappi che il Canada ha aperto le frontiere agli studenti internazionali ma, per motivi di sicurezza, molti istituti continuano a erogare gran parte delle lezioni online.

Inoltre, a causa delle restrizioni (estremamente volubili) tra Stati, potresti non essere in grado di partire per il territorio canadese.

Bene, da oggi non devi più preoccuparti, perché fino al 31 dicembre 2021 puoi seguire le lezioni online senza che ti venga tolta la possibilità di chiedere un Post Graduation Work Permit!

È arrivato il momento di pianificare il tuo percorso di studi presso un college o un’università in Canada… E noi di LAE siamo qui per aiutarti!

Contattaci subito per richiedere il nostro supporto gratuito durante tutte le fasi pre, durante e post iscrizione. Ti aspettiamo!