Vivi l’esperienza di studiare ad Auckland in Nuova Zelanda!
La University of Auckland è tra le 100 Università migliori secondo il QS Ranking
Quando si decide di studiare all’estero all’università o di studiare inglese all’estero ci sono numerose destinazioni anglofone europee e fuori dall’Europa che vengono prese in considerazione. Difficilmente un italiano pensa di partire per studiare in Nuova Zelanda. I motivi potrebbero essere diversi: forse perché si tratta di un Paese ancora poco conosciuto (tranne per la notorietà ricevuta con il film il Signore degli Anelli) o perché si decide sempre di andare a studiare in Australia, “vicina famosa” della Nuova Zelanda.
In realtà la Nuova Zelanda ha molto da offrire sia in termini accademici sia in termini sociali e culturali. Auckland offre numerosi eventi durante l’anno quindi non ti annoierai facilmente anzi dovrai “costringerti” a studiare invece di andare a divertirti in giro per la città.
Per quanto riguarda la parte culturale, avrai modo di scoprire da vicino la cultura Maori e le sue tradizioni. Sarà sicuramente un’esperienza unica!
Se invece parliamo dell’alto livello accademico di Auckland, possiamo solo riferirci alla University of Auckland.
Perché la University of Auckland è l’istituto perfetto per chi decide di studiare in Nuova Zelanda?
La University of Auckland ospita circa 40.000 studenti di cui 10.000 circa si laurea ogni anno! Sicuramente in fase decisionale, tutti questi studenti avranno pensato al ranking della futura università.
Ecco perché ti consigliamo di scegliere questo istituto:
- è la prima università neozelandese nel Graduate Employability ranking per la Nuova Zelanda e al 71° posto nel mondo. Questo significa che non avrai grande difficoltà a trovare lavoro dopo aver completato gli studi presso questa prestigiosa università.
- è nella top100 QS University Ranking nel mondo
- nella QS ranking per materia, 18 indirizzi della University of Auckland sono tra i top 50 nel mondo. Ecco qualche esempio:
– Archaeology (10 posto)
– Education (17 posto)
– Anatomy & Physiology (18 posto)
– Sports (28 posto)
– Law (29 posto)
– English Language and Literature (31 posto)
– Psychology (36 posto)
– Civil Engineering (39 posto)
– Accounting & Finance (41 posto)
– Business (43 posto)
– Mathematics (45 posto) - ha ricevuto five stars plus per l’eccellenza nella ricerca, metodo di insegnamento, mix di nazionalità, strutture, innovazione e creatività.
University of Auckland: facoltà e indirizzi di studio
La University of Auckland possiede 8 facoltà, oltre che la Business school e l’istituto di Bioengineering. Qualsiasi materia tu voglia studiare, la troverai di sicuro. Ecco l’elenco delle 8 facoltà:
- Faculty of Arts
- Faculty of creative arts and industries
- Faculty of education and social work
- Faculty of engineering
- Faculty of Law
- Faculty of Medical and Health sciences
- Faculty of social sciences
- Research institute and centres.
Se lo vorrai potrai studiare un corso di laurea (un Bachelor degree), che in Nuova Zelanda dura 3 anni. Se invece hai già conseguito una laurea in Italia potrai accedere ad un percorso post laurea come un Master. I Master durano circa 2 anni (la durata effettiva varia a seconda del tipo di master e dalla specifica università neozelandese).
L’University of Auckland offre tante opportunità anche nella ricerca, soprattutto nel campo scientifico e nella storia socioculturale Maori.
Campus della University of Auckland
L’Università ha 7 campus nel territorio di Auckland. Ecco quali:
- City campus
- Tamaki
- Newmarket
- Epsom
- Grafton
- Tai Tokerau
- Leigh Marine.
Naturalmente il campus principale e maggiormente noto è quello situato ad Auckland, il City campus, che offre l’opportunità agli studenti internazionali di vivere nella cosmopolita e multiculturale città principale della Nuova Zelanda! Inoltre Auckland è da anni nella Top10 delle migliori città al mondo secondo la Mercer Consulting Quality of Life Survey grazie alla sua alta qualità della vita, il basso tasso di criminalità, un livello elevato di strutture e servizi pubblici nonché un tasso di disoccupazione molto basso in confronto all’Europa.
Guarda questo video per conoscere meglio la città di Auckland:
https://www.youtube.com/watch?v=F_wnNmsgQek
Corsi di inglese presso la University of Auckland
L’Università offre degli ottimi corsi di inglese per chi vuole studiare una laurea o un master in Nuova Zelanda ma non possiede la certificazione di inglese richiesta.
Presso the English Language Academy (ELA) dell’Università potrai frequentare uno dei seguenti corsi di inglese:
- General english
- Academic English
- University pathway
- IELTS preparation course
ELA è anche il centro di esami IELTS più grande della Nuova Zelanda.
Prima di accedere all’università hai bisogno di frequentare un corso di inglese? Leggi la nostra pagina: “Corsi di inglese in Nuova Zelanda“!
Come funziona l’iscrizione alla University of Auckland?
Per gli studenti internazionali come te, la candidatura all’Università deve essere accompagnata dalla documentazione degli studi pregressi completati in Italia in lingua originale e tradotti in inglese. Come detto sopra, devi anche fornire una certificazione di inglese ufficiale oppure un’iscrizione ad un corso di inglese presso ELA.
I programmi universitari iniziano a Febbraio/Marzo e a Luglio/Agosto.
L’anno accademico è diviso in due semestri. Ogni semestre è costituito da 15 settimane (12 settimane di lezioni e 3 settimane di studio autonomo e esami). Tra un semestre e l’altro ci sono sempre 2 o 3 settimane di pausa.
Quando si vuole studiare in Nuova Zelanda e in qualsiasi altro Paese ci sono sempre delle tempistiche da considerare! Leggi il nostro articolo: ” Tempistiche per organizzare un viaggio di studio all’estero“!
Dopo aver finalizzato l’iscrizione al percorso di studio,dovrai fare richiesta online del visto studente al dipartimento di immigrazione neozelandese. Leggi la nostra mini guida dei visti per la Nuova Zelanda.
Sai che puoi lavorare in Nuova Zelanda mentre studi?
Esatto! Potrai lavorare 20 ore a settimana quando ci sono le lezioni in vigore e full time durante le vacanze scolastiche e le pause dalle lezioni.
Leggi la pagina: “Studiare e lavorare in Nuova Zelanda“!
Sembra tutto super complicato?
Non ti preoccupare! Ci siamo noi di LAE ad assisterti gratuitamente. LAE è il rappresentante ufficiale della University of Auckland e di tutte le università della Nuova Zelanda. Se lo vorrai possiamo assisterti gratuitamente nell’iscrizione al percorso di studio. Contattaci subito!