Hai deciso di studiare in Nuova Zelanda ma vorresti prima sapere i costi? Ecco una stima delle spese che dovrai sostenere.


Studiare all’estero in un’università della Nuova Zelanda: ecco tutti i costi.

Hai deciso di trasferirti per studiare all’estero e frequentare un’università in Nuova Zelanda? La prima cosa che devi sapere sono i costi da sostenere per studiare e vivere in questo Paese.

In secondo luogo dovresti sapere che per studiare in Nuova Zelanda all’università devi possedere un elevato livello di inglese, come per studiare in Australia ed in qualsiasi altro Paese anglofono. Se il tuo livello linguistico è troppo basso, sappi che una delle soluzioni migliori è quella di studiare inglese all’estero!

Ma ora torniamo ai costi per studiare in Nuova Zelanda: in questo articolo troverai una mappa generale di tutte le spese che dovrai affrontare per trasferirti e iscriverti in un’università neozelandese.

Studiare in Nuova Zelanda: i costi del viaggio in aereo.

Una delle prime spese che dovrai affrontare è quella del biglietto aereo. Devi sapere che un volo dall’Italia per la Nuova Zelanda ti costerà circa 1.200/1.300 euro (andata e ritorno).

Ovviamente, tieni conto che i prezzi dei voli variano a seconda del periodo in cui decidi di partire, quando acquisti il tuo biglietto, dalla compagnia aerea con cui viaggerai e dal numero di scali.

studiare all'estero, ed in particolare studiare in nuova zelanda: ecco i costi che dovrai sostenere per studiare all'università

I costi del visto.

Per poter studiare in Nuova Zelanda devi essere in possesso di un visto di permanenza.

Considerando il fatto che se vorrai frequentare un corso universitario dovrai restare nel Paese per più di tre mesi, il visto di cui avrai bisogno è lo Student Visa. Lo Student Visa ha un costo di circa 185 euro.

Per ottenerlo ti consigliamo di svolgere la pratica di richiesta e di pagamento online, che è il metodo più semplice e veloce.

Se hai bisogno di aiuto o di qualsiasi informazione non esitare a scriverci. Ti aiuteremo noi nella compilazione della tua richiesta.

Vuoi avere maggiori informazioni sui visti che si possono richiedere per studiare all’estero, ed in particolare in Nuova Zelanda? Leggi l’articolo “Mini guida dei visti per la Nuova Zelanda“!

I corsi di iscrizione all’università neozelandese.

Una volta che avrai ottenuto il tuo visto da studente dovrai svolgere tutte le pratiche burocratiche per l’iscrizione all’università che hai deciso di frequentare. Tra queste pratiche burocratiche rientra anche il pagamento della tassa di iscrizione annuale.

Mediamente il costo della retta annuale di iscrizione è di circa € 14.000, fatta eccezione per le facoltà di medicina e odontoiatria che sono le facoltà più care del Paese.

Nonostante le università neozelandesi siano care, risultano comunque essere più economiche e convenienti rispetto alle università in Australia e negli Stati Uniti.

Ovviamente le tasse di iscrizione variano a seconda dell’università e della facoltà in cui deciderai di studiare.

  • Se decidi di studiare Arte o scienze sociali l’importo totale delle tasse ammontano a circa 11.261, 61 euro.
  • Se vuoi studiare Ingegneria la tassa di iscrizione è di circa 14077,01 euro.
  • Il costo d’iscrizione per la facoltà di odontoiatria e medicina è invece di circa 42231,02 euro.

Il sistema universitario neozelandese offre delle borse di studio per gli studenti internazionali. Sfortunatamente il numero delle borse disponibili sono limitati e per la maggior parte rivolti agli studenti del dottorato.

Per seguire un dottorato della durata di tre anni bastano circa 4.000 euro. Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo alle borse di studio, contattaci.

Se invece decidessi di frequentare un master universitario sappi che il costo dell’iscrizione annuale è sempre di 14,000 euro.

La nota dolente di questo sistema universitario è che le tasse per gli studenti stranieri sono molto più elevate rispetto a quelle per gli studenti neozelandesi. Come abbiamo visto, le tasse per una laurea triennale vanno dai 22,000 ai 24,000 dollari neozelandesi all’anno (che corrispondo ai nostri 13.600-14.800 euro), contro i 4000/5000 dollari (2.500-3.100 euro) degli studenti del posto.

I costi dell’alloggio in Nuova Zelanda.

Trovare un alloggio è forse la parte più delicata del tuo viaggio di studio all’estero.

Sicuramente vorrai trovare una sistemazione il più presto possibile, che abbia determinate caratteristiche, che risponda alle tue esigenze nonché rispetti la tua disponibilità economica.

Al tuo arrivo in Nuova Zelanda potresti scegliere tra una di queste due sistemazioni:

  • Casa in affitto condivisa: probabilmente si tratta della soluzione più conveniente sul medio-lungo periodo. Potrebbe essere la scelta giusta solo per chi ha voglia di socializzare e di condividere i propri spazi con degli sconosciuti.
  • Residence per studenti: è la tipologia di sistemazione più adatta per coloro che intendono seguire un corso di specializzazione o l’università. Le sistemazioni possono essere monolocali, mini appartamenti condivisi con altri studenti dotati di camera sia singole che doppie. Generalmente questi residence sono ubicati vicino alle università.
  • Alloggio presso una famiglia ospitante: in Nuova Zelanda gli studenti hanno la possibilità di alloggiare presso una famiglia ospitante del posto. Questa alternativa di sistemazione è un’ottima occasione per chi vuole conoscere le abitudini e tradizioni neozelandesi e, soprattutto, per chi vuole imparare la lingua inglese.

Anche per quanto riguarda i costi dell’alloggio possiamo darti solo cifre approssimative perché i prezzi variano sempre a seconda del tipo di sistemazione che sceglierai e della città in cui andrai a vivere.

Sappi che nelle grandi città, il costo di una stanza in un appartamento in condivisione con altre persone, difficilmente sarà inferiore ai 400 euro mensili, mentre l’affitto di un intero appartamento è di circa 900/1000 euro al mese.

Per avere maggiori informazioni sui prezzi delle varie tipologie di alloggio disponibili in Nuova Zelanda, contattaci.

Conclusioni.

In questo articolo hai avuto modo di leggere quali sono i costi principali che dovrai sostenere qualora decidessi di studiare in Nuova Zelanda.

Prima della tua partenza è consigliabile stilare una lista di tutte le spese che dovrai affrontare, in modo da essere pronto a qualsiasi evenienza.

Qualora non avessi ancora le idee chiare, contattaci. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e di offrirti la nostra assistenza gratuita per far sì che tu possa partire in maniera serena e tranquilla e goderti a pieno questa fantastica esperienza!