Vorresti fare carriera nel mondo della musica? Studiare in Australia è la soluzione giusta per te.


Tantissime persone studiano musica nella loro vita, ma non sempre hanno il coraggio di fare il salto di qualità per fare carriera in questo settore e magari partire per studiare all’estero.

Qualcuno pensa che non ci siano abbastanza possibilità di avanzare e guadagnare, ma tutte le persone che lavorano seriamente in questo campo dimostrano il contrario: musicisti d’orchestra, cantanti, produttori, ingegneri del suono e tanti altri ancora vivono grazie al loro lavoro nell’industria musicale.

Ma forse chi ha paura di lanciarsi guarda soltanto la situazione italiana. I ragazzi che decidono di studiare in Australia o in un altro Paese anglofono hanno tantissime possibilità di trovare un’occupazione redditizia e stimolante nel mondo della musica.

Il motivo è semplice: studiare musica all’estero ti permette di entrare a contatto con produttori, ingegneri, manager e tante altre figure dell’industria musicale internazionale. Se ti dimostrerai talentuoso e fortemente appassionato di questo settore, verrai sicuramente notato: ciò ti permetterà di fare carriera all’estero e crescere davvero.

Insomma, se il pensiero di partire fuori dall’Italia ti spaventava, ora dovresti essere decisamente più tranquillo.

Tra tutte le facoltà di musica a livello mondiale, oggi vogliamo parlarti in particolare delle migliori università in Australia che offrono eccellenti corsi nel settore musicale. Le università australiane di cui ti parleremo sono infatti tra le migliori accademie al mondo e si distinguono per l’eccellenza dell’insegnamento, dei corsi di studio e anche per le possibilità di carriera che offrono ai loro studenti.

Fidati di noi: studiare musica in Australia presso una delle seguenti università porterà estremo prestigio al tuo Curriculum!

1) Studiare musica in Australia alla Monash University School of Music – Conservatorium

scuola in australia per studiare musica

La Scuola di Musica Sir Zelman Cowen della Monash University, università in Australia, ha l’obiettivo di formare i musicisti di domani attraverso un approccio progressivo nell’insegnamento dell’esecuzione musicale, della composizione e della tecnologia musicale.

L’Università di Monash è situata nella grande metropoli di Melbourne e fa parte del gruppo delle migliori università in Australia, il Group of Eight: studiare nella sua scuola di musica ti mette a contatto con professori dalle ampie vedute e dall’altissima preparazione accademica e musicale.

Presso la Monash University School of Music puoi scegliere fra un Bachelor Degree (laurea di I livello), un Master (laurea di II livello) e un PhD (dottorato di ricerca) in Musica.

Ecco di seguito i dettagli:

  • Bachelor of Music: strettamente allineato alla pratica professionale e ricco di opportunità per ampliare i tuoi orizzonti. I laureati in musica lavorano in una vasta gamma di professioni, nel settore aziendale e commerciale, nell’industria artistica, nel governo e nel settore privato. Molti musicisti lavorano contemporaneamente in ruoli diversi per ottimizzare i loro guadagni. Per esempio, è normale che un musicista qualificato lavori come esecutore freelance, compositore per il cinema o la televisione e/o tutor privato. Per questo motivo la formazione musicale offerta dalla Monash University comprende sia la specializzazione che la diversificazione dell’apprendimento e prepara gli studenti alle seguenti aree di lavoro:
    • Settore accademico
    • Composizione
    • Settore industriale
    • Performance
    • Insegnamento
  • Master of Arts: questo Master ti permette di specializzarti in un’area delle scienze umane, sociali o dello spettacolo. Il programma ti offre una vasta gamma di aree tematiche di ricerca tra cui scegliere, e il tuo lavoro durante il Master può assumere la forma di una tesi di laurea o di un lavoro creativo basato sulla pratica e sull’interpretazione critica per lo spettacolo musicale, il teatro, la composizione o la scrittura creativa. Durante l’iscrizione al tuo Master puoi scegliere tra le seguenti aree di specializzazione:
    • Scrittura Creativa
    • Composizione musicale
    • Performance musicale
    • Spettacolo teatrale
  • PhD in Music: il PhD basato sulla pratica musicale si articola nelle seguenti tre aree (supportate da almeno due supervisori accademici):
    • Ricerca e tesi
    • Componente pratica (lavoro creativo)
    • Sviluppo professionale

Vuoi iscriverti alla scuola di musica della Monash University? Contattaci subito: ti aiuteremo gratuitamente con l’iscrizione, ti supporteremo durante la richiesta del Visto Australia e la ricerca dell’alloggio e tanto altro ancora!

2) Studiare musica in Australia presso The Australian National University School of Music

L’Australian National University è, da diversi anni, reputata la migliore università in Australia e sta nella top 20 delle migliori università al mondo. È conosciuta a livello globale per il prestigio dei suoi corsi di studio, della ricerca e per la qualità dell’insegnamento. Inoltre fa anch’essa parte del Group of Eight, il gruppo delle 8 migliori università australiane ed è situata a Canberra, la capitale dell’Australia che si trova in una delle zone regionali del territorio.

Devi sapere che queste zone presentano, rispetto alle grandi metropoli come Melbourne e Sydney, una bassa densità di popolazione. Al fine di evitare l’ulteriore sovraffollamento delle aree metropolitane, il Governo Australiano offre numerosi vantaggi a chi decide di studiare nelle aree regionali, tra cui estensioni del visto di lavoro post studio, visti di lavoro temporanei con possibilità di accedere alla residenza permanente e tanto altro ancora!

Leggi il seguente articolo: “5 motivi per cui dovresti assolutamente studiare nelle aree regionali in Australia” per saperne di più riguardo i vantaggi delle zone regionali australiane!

Detto ciò, concentriamoci nuovamente sulla scuola di musica dell’Australian National University: si tratta della prima scuola di musica costruita appositamente nel territorio australiano. Offre un modello di educazione musicale che supporta al meglio le esigenze professionali degli studenti, adattandosi alla globalizzazione e all’ascesa del digitale anche nell’industria della musica.

Ecco di seguito i corsi di studio offerti da questa prestigiosa scuola:

  • Performance strumentali e vocali classiche
  • Performance strumentale e vocale Jazz/Contemporanea
  • Composizioni per film e videogiochi
  • Composizione: Classica, Jazz & Contemporanea
  • Tecnologia musicale / Ingegneria audio
  • Bachelor Degree (Laurea di primo livello) in Arti con Musica come disciplina secondaria

Vuoi iscriverti all’Australian National University School of Music e fare carriera? Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente a iscriverti a questa università!

3) Studiare musica in Australia alla University of Tasmania Conservatorium of Music

conservatorio di musica migliori università in australia

Il Conservatorio di musica della University of Tasmania è situato a Hobart, ovvero la capitale dello Stato australiano della Tasmania. La prestigiosa università è situata in una zona regionale dell’Australia: ciò significa che puoi godere di tutti i vantaggi delle aree regionali australiane, tra cui la possibilità di richiedere Destination Australia, la borsa di studio di 15.000 dollari l’anno!

Infatti la University of Tasmania aderisce al progetto di popolamento delle aree regionali ideato dal Governo e ti permette di studiare nei suoi college usufruendo, se riesci a beneficiarne, della borsa di studio che copre tutte le tasse universitarie (o gran parte di esse).

Devi sapere che il Conservatorio di questa università in Australia ti offre opportunità di performance di livello mondiale, in combinazione con lezioni altamente personalizzate rese possibili dall’intenzionale basso numero di studenti per classe. La nuova sede del conservatorio è stata inaugurata nel 2020, quindi si tratta di una struttura modernissima e innovativa.

Presso la University of Tasmania puoi scegliere di studiare composizione musicale, performance, scrittura di canzoni o tecnologia musicale. Puoi inoltre combinare le diverse materie per aumentare la tua versatilità e soprattutto le opportunità di carriera.

Oltre ciò, svilupperai le tue abilità musicali, la tecnica, l’espressione e la cultura musicale grazie al preparatissimo corpo docente e ai masterclass con artisti.

Durante il corso di studi parteciperai a festival di fama internazionale e ti confronterai con musicisti professionisti attraverso partnership con aziende del settore come la Tasmanian Symphony Orchestra e Mona.

Ecco, nello specifico, su quali discipline di studio potrai concentrarti:

  • Composizione classica
  • Prestazioni classiche
  • Jazz e musica tradizionale
  • Musicologia
  • Tecnologia musicale
  • Scrittura di canzoni
  • Creazione di musica commerciale

Vuoi iscriverti presso questa prestigiosa scuola di musica e richiedere la borsa di studio Destination Australia? Contattaci subito: ti aiuteremo (gratuitamente) in tutto e per tutto!