Il percorso, passo dopo passo, per prendere una laurea in medicina veterinaria in Canada


Studiare all’estero è il tuo grande sogno, ami con tutto il cuore gli animali e vorresti prendere una laurea in medicina veterinaria in Canada?

Allora hai sicuramente bisogno di conoscere il percorso completo per perseguire i tuoi obiettivi.

Buone notizie: questo è l’articolo giusto! Grazie alle università in Canada nostre partner possiamo guidarti in ogni fase di questo cammino.

Possiamo anche aiutarti gratuitamente con l’iscrizione alla laurea, fornirti consigli utili sul visto per il Canada, l’assicurazione sanitaria e molto altro ancora: contattaci in qualsiasi momento per ricevere il nostro supporto!

E ora, iniziamo subito con i passaggi per andare a studiare veterinaria in Canada.

Le fasi del percorso di veterinaria in Canada

Forse sai già che per diventare una veterinaria o un veterinario in Italia devi conseguire la laurea a ciclo unico in Medicina veterinaria della durata di 5 anni.

Ecco, in Canada la tua strada sarà molto diversa!

Devi sapere che il sistema scolastico canadese non prevede una laurea a ciclo unico in questo ambito né una laurea di I e poi di II livello.

Non preoccuparti: ci si può certamente laureare in veterinaria, ma le fasi sono queste:

  • Laurea in un ambito attinente: devi prima di tutto conseguire un Bachelor Degree di 4 anni (laurea di I livello quadriennale) in un campo attinente alla veterinaria, di cui ti parleremo nel seguente paragrafo.
  • Esperienze di volontariato o lavorative/stage nel campo dell’assistenza agli animali.

perrcorso di medicina veterinaria in canada

  • Superamento del test GRE e/o MCAT (Medical College Admission Test)
  • Dottorato di Medicina veterinaria di 4 anni: Doctor of Veterinary Medicine presso un’università che accetta studenti internazionali.

In tutto dovresti svolgere circa 8 anni di studio a partire dal Bachelor fino al termine del tuo dottorato.

Sono soltanto due le università in Canada che accettano studenti stranieri per il Dottorato di medicina veterinaria.

In alternativa puoi ambire all’ammissione presso una delle università che accettano solo studenti canadesi o residenti permanenti, ma il percorso per ottenere la residenza permanente non è semplice e nemmeno breve.

Ti sconsigliamo quindi di seguire quella strada, ma di seguire la via più semplice, ovvero quella di cui ti parleremo nelle prossime righe.

Leggi anche: Studiare medicina in Canada: come fare e quanto costa.

1° Step: consegui un Bachelor quadriennale in un campo tra quelli richiesti dalla scuola di veterinaria

Il primo passo per studiare medicina veterinaria in Canada è quello di fare domanda di iscrizione per un Bachelor in:

  • Biologia (Biology), oppure…
  • Scienze animali (Animal Science), oppure…
  • Comportamento animale (Animal Behaviour), oppure…
  • Zoologia (Zoology), oppure…
  • Scienze biomediche (Biomedical Science).

Questa è la lista aggiornata delle università in Canada nostre partner che ti offrono corsi di laurea in almeno una delle aree richieste:

Noi di LAE Educazione Internazionale possiamo aiutarti in tutto e per tutto (gratuitamente) durante l’iscrizione al Bachelor!

Contattaci ora!

2° Step: Fai esperienza nel campo, perché sarà uno dei requisiti per il dottorato in Medicina veterinaria

Questo è uno dei consigli che in molti si dimenticano di dare, eppure è indispensabile per il tuo percorso: le università in Canada che erogano il dottorato di 4 anni in medicina veterinaria richiedono dai candidati esperienza lavorativa o di volontariato sul campo.

Il nostro consiglio è quindi quello di sfruttare il tuo Study Permit, con il quale puoi studiare e lavorare, per svolgere attività pertinenti.

Uno degli esempi più pratici: candidarti per stage e tirocini o per lavorare come assistente di veterinari/veterinarie della zona.

In questo modo il tuo Curriculum sarà in linea con ciò che cercano le facoltà di veterinaria.

3° Step: preparati al test GRE o al MCAT (e superalo con un eccellente punteggio!)

Il test GRE (Graduate Record Examinations) è un test dedicato ai laureati che vogliono accedere a un’università all’estero per conseguire un Master o un dottorato.

Il MCAT (Medical College Admission Test) è un esame dedicato agli studenti che desiderano iscriversi a una facoltà di medicina negli USA, in Canada, in Australia e nelle Isole dei Caraibi.

Naturalmente, gli atenei prendono in considerazione solo i candidati che hanno ottenuti i punteggi più alti a uno o a entrambi i test, quindi è importante che ti prepari al meglio in modo da ottenere un’eccellente valutazione.

Non temere: oltre alla tua preparazione accademica ci sono tantissimi corsi accreditati che ti preparano a sostenere il GRE o il MCAT (che poi dovrai svolgere presso un centro autorizzato).

Chiedici pure consiglio e sapremo come aiutarti!

4° Step: è arrivato il momento di iscriverti al dottorato per studiare medicina veterinaria in Canada!

Eccoti arrivata/arrivato all’ultimo passaggio, forse il più arduo tra tutti, del tuo percorso di studi veterinaria: l’iscrizione presso un’università che offra il dottorato di medicina veterinaria e che accetti studenti internazionali per questo corso di studio.

Ti avvisiamo: dovrai competere con centinaia di altri ragazzi e spiccare come uno dei migliori, perché sono davvero pochissimi gli studenti che vengono ammessi a quest’ultima tappa.

Le università in Canada che offrono un Doctor of Veterinary Medicine agli studenti internazionali sono solamente due:

  1. University of Guelph (la più antica scuola di veterinaria del Nord America). Il prezzo per il dottorato di veterinaria è di 60.000 dollari all’anno. Per quanto riguarda le possibilità di ammissione, lo scorso anno la U of Guelph ha ricevuto domande da 143 studenti internazionali. 37 studenti internazionali sono stati invitati al colloquio e 15 sono stati accettati.
  2. University of Prince Edward Island, al prezzo di 56.000 dollari all’anno.

Ecco quali sono i requisiti di accesso:

  • voti pregressi eccellenti;
  • eccellente punteggio all’esame GRE e/o al MCAT;
  • esperienza con gli animali + lettere di referenze (dovrai chiedere due lettere di referenze a un medico veterinario con cui hai lavorato come assistente o presso cui hai fatto attività di volontariato;
  • informazioni sulle tue attività extra-curricolari;
  • la University of Guelph richiede inoltre il completamento di questi 20 corsi durante il tuo Bachelor Degree:
    • Genetica
    • Microbiologia
    • Matematica
    • Statistica
    • Fisica
    • 3 corsi di biologia animale
    • 3 corsi di chimica
    • 2 corsi di inglese
    • 3 corsi di Scienze sociali/Arti liberali
    • 5 corsi a tua scelta

Una volta presentata la domanda di iscrizione presso una o entrambe le università, devi attendere la risposta e sperare in una risposta positiva!

Leggi anche: Permesso di studio per il Canada: a cosa serve e quali sono i requisiti

Non vedi l’ora di studiare medicina veterinaria in Canada?

Noi di LAE possiamo aiutarti gratuitamente a intraprendere il primo, importante passo: l’iscrizione alla Laurea quadriennale in Canada!

Per ulteriori informazioni compila il modulo di contatto. Siamo qui per supportarti!