Il percorso perfetto per studiare medicina negli USA.
Indice
Vorresti studiare all’estero e laurearti in medicina presso un’università negli USA, ma non sai proprio da dove iniziare?
La tua è davvero un’ottima idea: studiare in location estere è indispensabile se vuoi aprirti la strada per una carriera internazionale e per avere maggiori possibilità di assunzione in un Paese al di fuori dell’Italia. Inoltre studierai totalmente in inglese, il quale – lo sappiamo bene – è la lingua più parlata al mondo.
Oltre ciò, farai un’esperienza di studio unica; farai sicuramente tante nuove amicizie con ragazzi provenienti da tutto il mondo, imparerai a vivere da solo in uno Stato completamente diverso dall’Italia, a gestire le tue finanze e i tempi di studio e divertimento in maniera totalmente autonoma.
Vivere e studiare all’estero è un percorso che ti responsabilizza, ti fa cresce e ti apre a nuove idee e prospettive.
Oggi vogliamo dunque aiutarti a comprendere quale sia il percorso migliore per diventare medico in America, in modo che tu possa decidere di studiare medicina negli USA nella consapevolezza più totale.
Studiare medicina negli USA: è possibile farlo una volta conseguito il Diploma di maturità?
La risposta è no: devi sapere che possiamo parlare di specializzazione in medicina in America, non di laurea di I livello.
Studiare medicina in Italia significa potersi iscrivere al corso di laurea in Medicina subito dopo le scuole superiori, sostenere un test di ammissione, svolgere un percorso di studi 6 anni, un tirocinio e un Esame di Stato. Studiare medicina negli USA è invece molto diverso; non puoi accedere al corso di medicina immediatamente dopo il Diploma di Maturità (o titolo internazionale equivalente), ma devi prendere un’altra strada.
Ecco, di seguito, come puoi fare per studiare medicina in America:
- Completare un Bachelor Degree (laurea di I livello del sistema universitario anglosassone). È fortemente consigliato che il Bachelor appartenga a una disciplina di studio attinente alla medicina, come ad esempio la biologia, le scienze mediche, la chimica e altro ancora.
- Superare il test di ammissione per il Medical College (MCAT), il test sviluppato per aiutare le facoltà di medicina americane a valutare la preparazione dei candidati. In particolare, il MCAT testa le capacità di Problem solving e di pensiero critico e la preparazione per quanto riguarda la scienza e i comportamenti sociali.
- Se vieni ammesso al Medical College puoi iscriverti a un programma quadriennale presso la scuola di medicina di un’università negli USA. La durata della specializzazione in medicina negli USA è dunque, inizialmente, di quattro anni: durante i primi due anni consoliderai la tua preparazione teorica e farai pratica in laboratorio, mentre durante gli ultimi due anni farai pratica in ospedali e cliniche in America.
- Completare un tirocinio in ospedale (residency training): la sua durata può andare dai 3 ai 7 anni.
- Sostenere gli esami per conseguire la licenza come medico.
Inoltre devi sapere che per essere ammesso alla futura laurea in medicina presso una Medical School devi avere un’ottima media degli esami (GPA, ovvero Grade Point Average) del tuo Bachelor, ricevere l’appoggio dei tuoi professori universitari mediante delle lettere di raccomandazione e aver possibilmente svolto attività extrascolastiche e/o di volontariato.
L’ottenimento di borse di studio di merito durante il tuo Bachelor potrebbe aumentare nettamente le tue possibilità di ammissione alla scuola di medicina (oltre che ricevere un eccellente votazione durante il test di ammissione alla specializzazione medicina in America).
Sapevi che noi di LAE possiamo aiutarti a iniziare il tuo percorso di studi universitari in America? Infatti siamo partner di numerose università negli USA, presso le quali trovi i Bachelor Degree che potrebbero spianarti la strada per la Medical School!
Bachelor Degree in discipline scientifiche: il primo passo per studiare medicina negli USA
Come hai potuto leggere in precedenza, prima di svolgere il test di ammissione devi frequentare e conseguire un Bachelor Degree nel settore scientifico, e puoi farlo direttamente in America (ma puoi anche studiare in Australia, studiare in Canada e in altri Paesi in cui si può studiare un Bachelor).
Il vantaggio di partire direttamente negli USA è quello di poter mantenere lo stesso alloggio sia durante il Bachelor che durante la scuola di medicina. Inoltre sarai già ben ambientato in America, non dovrai ricominciare dal principio (a meno che tu non voglia cambiare città) e potrai scegliere un’università che presenta una facoltà di medicina.
Nello specifico, ecco per quali università negli USA ti possiamo aiutare gratuitamente con l’ammissione al Bachelor Degree (e in quali città si trovano):
- University of New Hampshire, con campus di scienze a Manchester.
- University of Massachusetts Boston, con campus a Boston.
- University of Massachusetts Lowell, con campus a Lowell.
- Florida Atlantic University, con campus di scienze a Boca Raton.
- Queens College – City University of New York, situato a Flushing, sobborgo di New York.
- Virginia Commonwealth University, situata a Richmond.
Bachelor in discipline scientifiche che ti permettono di accedere ai corsi di medicina negli USA
Le università sopraelencate ti offrono numerosi Bachelor Degree in materie scientifiche; inoltre alcune di esse (come la Florida Atlantic University) presentano nei loro campus delle scuole di medicina a cui puoi accedere dopo aver conseguito il tuo Bachelor!
Ecco, di seguito, le discipline scientifiche che puoi studiare presso le diverse università nostre partner per poi accedere a una scuola di medicina negli USA:
- University of New Hampshire:
- Biologia
- Biochimica, Biologia molecolare e cellulare
- Scienze Biomediche
- Genetica
- Neuroscienze
- Fisica
- University of Massachusetts Boston (la University of Massachusetts presenta una Medical School):
- Scienze della salute
- Infermieristica
- Biochimica
- Biologia
- Chimica
- Fisica
- University of Massachusetts Lowell (la University of Massachusetts presenta una Medical School):
- Scienze Biomediche Applicate
- Biologia
- Ingegneria biomedica
- Chimica
- Scienze della salute
- Scienze mediche applicate
- Infermieristica
- Fisica
- Scienze Farmaceutiche
- Scienze cliniche di laboratorio
- Florida Atlantic University (presenta una Medical School):
- Scienze Biologiche
- Biochimica
- Infermieristica
- Scienze della salute
- Neuroscienze
- Fisica
- Queens College – City University of New York:
- Biologia
- Chimica e biochimica
- Neuroscienze
- Fisica
- Virginia Commonwealth University (presenta una School of Medicine):
- Biologia
- Chimica
- Scienze cliniche di laboratorio
- Gerontologia
- Amministrazione sanitaria
- Anestesia
- Radiologia
Vuoi iscriverti a un programma pre-med delle nostre università partner negli USA in modo da poter accedere agli studi di medicina? Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente!