Vuoi andare a studiare medicina in Canada? Il percorso spiegato passo per passo.
Indice
Studiare all’estero è il tuo sogno e la medicina è la tua passione, e tra le numerose mete internazionali che hai valutato per partire dopo il tuo diploma hai deciso di studiare in Canada? Ottima idea: studiare medicina in Canada è uno dei sogni di tantissimi ragazzi come te, in quanto le città universitarie canadesi sono estremamente sicure e ricche di opportunità di carriera.
Ora che hai deciso dove studiare medicina all’estero è il momento di capire come fare. Il sistema universitario canadese è diverso dal nostro, come lo è il percorso per diventare medico. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di soddisfare tutti i tuoi dubbi e di spiegarti, passo per passo, come affrontare al meglio questa strada.
Sei pronto? Allora iniziamo subito.
Tutti gli step necessari per studiare medicina in Canada
In questo paragrafo faremo un breve elenco di tutti i passaggi che devi seguire per poter studiare medicina all’università in Canada, mentre nei paragrafi successivi argomenteremo nei dettagli questi punti:
- Conseguire un Bachelor Degree, ovvero una laurea di I livello. Noi di LAE ti aiutiamo in questo primo passo. Contattaci ora!
- Fare richiesta e ottenere la residenza permanente in Canada.
- Iscriverti a una scuola di medicina in Canada (Medical School) dopo aver ottenuto la residenza permanente e sostenere il test di ammissione alla facoltà di medicina (MCAT).
- Fare l’esame di abilitazione Medical Council of Canada Evaluating Examination (MCCEE) e superarlo con successo.
- Completare la specializzazione.
- Ottenere la licenza come medico.
Come tutti i percorsi di medicina al mondo, è lungo (dura oltre 10 anni!) e potrebbe non portarti dritto alla meta, ma seguendo i nostri consigli hai buone possibilità di riuscirci.
Vediamo ora, punto per punto, come diventare medico in Canada dalla laurea fino all’abilitazione.
Al termine dell’articolo troverai anche i costi indicativi di questo percorso, escluse le spese di vitto e alloggio. Ti anticipiamo che studiare medicina in Canada (ma anche studiare in Australia, studiare negli USA o in un altro Paese estero per diventare medico)ha un costo, ma se puoi permettertelo ti consigliamo assolutamente di farlo. Il Canada è un Paese ricco di opportunità lavorative e dall’eccellente qualità della vita!
1º passo per studiare medicina in Canada: conseguire un Bachelor Degree.
In Canada non esiste una Laurea in Medicina e Chirurgia, ma esistono Medical School che offrono programmi post laurea chiamati Doctor of Medicine (MD). Tali scuole accettano esclusivamente candidati con almeno un Bachelor Degree e che, se si tratta di studenti internazionali, possiedano la residenza permanente in Canada.
Ti suggeriamo di conseguire il tuo Bachelor all’università in Canada al fine di avere maggiori possibilità di ottenere la residenza permanente, requisito fondamentale per la tua ammissione presso una scuola di medicina!
Nello specifico, le Med Schools cercano studenti con un’ampia formazione pregressa, una solida base nelle materie scientifiche e un’esperienza in ambito sanitario. Puoi dunque conseguire un Bachelor e acquisire esperienza in ambito sanitario durante l’università facendo volontariato in ospedali, cliniche o altri ambienti sanitari.
Anche se non è richiesta una laurea specifica, se vuoi candidarti alla Scuola di medicina devi completare un corso di laurea con esami di biologia, fisica, chimica e matematica.
Per questo motivo ti consigliamo due ottimi Bachelor quadriennali di una delle migliori università in Canada nostra partner, la Simon Fraser University (con sede a Vancouver). Ecco di seguito di quali lauree parliamo:
- Bachelor in Health Sciences, per il quale puoi scegliere tra una delle seguenti macro-aree di studio:
- Focus sulle scienze della vita
- Scienze con focus sulla salute della popolazione e sulle statistiche
- Bachelor of Sciences, per il quale puoi scegliere tra le seguenti aree di studio:
- Matematica, Statistica, Matematica applicata, Scienze attuariali previste e Scienze dei dati
- Chimica, Fisica e Scienze della Terra
- Fisiologia biomedica, Kinesiologia, Biologia molecolare e biochimica e Scienze biologiche
Inoltre puoi scegliere tra numerosi major, ovvero materie specialistiche, in modo da programmare il percorso di laurea in linea con i tuoi obiettivi futuri (ovvero studiare medicina).
Comunque sia, sia uno che l’altro Bachelor sono un buon punto di partenza per poi iscriverti alla Med School dopo la laurea.
Sai che per studiare un Bachelor in Canada devi possedere una certificazione di lingua inglese e un Visto Canada chiamato Student Permit?
Contattaci pure e ti aiuteremo gratuitamente nel processo di iscrizione al Bachelor, ti forniremo importanti informazioni sul Visto e sull’alloggio e tanto altro ancora!
Non preoccuparti se non hai una certificazione di inglese: puoi studiare inglese in Canada oppure seguire uno dei migliori corsi di inglese online certificati. Ti aiuteremo noi anche in questo!
(Non sempre obbligatorio) 2º passo per studiare medicina in Canada: ottenere la residenza permanente canadese.
Questo step è obbligatorio solo se vuoi ambire a candidarti alle Medical School che accettano solo studenti locali e con residenza permanente.
Ci sono però cinque Medical School che accettano anche studenti internazionali.
Se lo desideri, salta questo passaggio e vai direttamente al prossimo paragrafo, in cui ti parleremo anche delle scuole di medicina canadesi che accettano studenti stranieri!
Per ottenere la residenza permanente devi prima di tutto lavorare in Canada dopo la tua laurea.
Buone notizie! Tutti gli studenti internazionali che conseguono un Bachelor di 4 anni in Canada hanno la possibilità di richiedere un permesso di lavoro post-laurea di 3 anni (ne abbiamo parlato nella pagina Visto Canada al paragrafo “Post-Graduation Work Permit: chi può richiederlo?“).
E i Bachelor che ti abbiamo proposto sono entrambi quadriennali.
Se ottieni il visto di lavoro post studio, puoi rimanere a lavorare in Canada per 3 anni dopo aver finito l’università; potrai richiedere la residenza canadese dopo aver utilizzato almeno il primo anno del tuo Post-Graduation Work Permit.
La residenza permanente in Canada è un permesso gestito dalla Sezione Immigrazione del Governo Canadese.
L’autorizzazione non viene concessa a tutti, quindi non possiamo dirti quali probabilità avresti per ottenerla.
Possiamo però rimandarti alla pagina apposita del sito del Governo: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/new-immigrants/pr-card.html in modo che tu possa informarti in tutto e per tutto a riguardo.
Inoltre possiamo dirti che, se consegui la tua laurea in Canada e poi intraprendi un percorso lavorativo nel territorio canadese, sei sulla strada giusta per ottenere questo permesso (considerando, però, che questi non sono gli unici requisiti per la permanent resident card).
3º passo per studiare medicina in Canada: iscriverti a una Medical School in Canada.
Se scegli una scuola che accetta studenti internazionali, oppure una volta ottenuta la residenza permanente canadese, puoi iscriverti al programma MD (Doctor of Medicine) di una scuola di medicina.
Esistono circa 14 scuole di medicina in Canada tra cui scegliere; cinque accettano anche studenti internazionali, le altre solo studenti canadesi o stranieri ma con residenza permanente.
Ecco tutti i dettagli:
Medical School canadesi che accettano studenti internazionali:
- University of Toronto
- McMaster University
- McGill University
- Dalhousie University
- Memorial University Newfoundland
Medical School che accettano solo studenti canadesi o residenti permanenti:
- Northern Ontario School of Medicine
- University of Western Ontario
- University of Ottawa
- Queen’s University
- University of Manitoba
- University of Saskatchewan
- University of Calgary
- University of Alberta
- University of British Columbia
Possiamo affermare con certezza che le scuole di medicina in Canada ti chiederanno i seguenti requisiti di accesso:
- un Bachelor Degree, preferibilmente canadese, in qualsiasi area con punteggio GPA di almeno il 90%
- lettere di referenze da parte dei professori
- un saggio personale
- MCAT (Medical College Admission Test) superato con successo
- esperienza lavorativa (retribuita o di volontariato) in un ospedale o in una clinica medica
Inoltre dovrai superare un colloquio con i referenti della scuola.
L’ammissione non è garantita e la competizione è altissima. Dovrai distinguerti tra migliaia di altri studenti e far sì che l’università ti consideri uno dei migliori.
Il programma Doctor of Medicine dura quattro anni: i primi due si svolgono più in aula e in laboratorio, mentre durante gli ultimi due lavorerai anche con i pazienti presso le cliniche (naturalmente sarai sotto la supervisione di un medico).
Leggi anche: Quanto costa studiare in Canada all’università?
4º passo: svolgere e superare l’esame di abilitazione come medico in Canada.
Dopo aver completato la formazione di quattro anni presso una Medical School, devi superare un esame di abilitazione per dimostrare le tue competenze prima di poter lavorare come medico in Canada.
Questo esame è il Medical Council of Canada Evaluating Examination (MCCEE): è molto difficile, ti metterà fortemente sotto pressione, ma vedrai che la tua forza di volontà e la tua preparazione avranno la meglio.
Ti consigliamo di prepararti a sostenerlo con largo anticipo, studiare sodo e utilizzare diversi metodi di studio in modo da renderti estremamente flessibile a qualsiasi tipologia di domanda. Online troverai sicuramente adeguate informazioni a riguardo; inoltre potrai confrontarti con i tuoi colleghi per organizzare sedute di preparazione intensive e interrogarvi a vicenda.
5º passo: completa un programma di specializzazione medica (Medical Residency Program).
Una volta superato l’esame MCCEE e quindi una volta diventato un medico autorizzato, la legge canadese richiede di completare un programma di specializzazione prima di poter lavorare in modo indipendente.
L’obiettivo è quello di permettere ai medici che hanno appena ottenuto la licenza di imparare da professionisti più esperti in una sorta di sistema di mentoring e di permettere loro di prendere nuove scelte di carriera.
Per i medici di famiglia la specializzazione dura due anni, mentre gli altri percorsi di specializzazione (ad esempio medicina interna, pediatria, medicina d’urgenza, psichiatria e anestesiologia) possono durare fino a sei anni.
Oltre a questo percorso puoi scegliere una sotto-specializzazione con un percorso di altri due o tre anni.
I programmi di specializzazione offrono agli aspiranti medici l’opportunità di lavorare direttamente con i pazienti in un settore specialistico della medicina.
Durante questo percorso metterai in pratica una serie di attività di cura dei pazienti, tra cui la compilazione dell’anamnesi e della scheda sanitaria e l’esecuzione di esami.
Leggi anche: Studiare Medicina all’estero: come fare?
6º passo: ottenere la licenza per lavorare come medico in Canada.
Tutte le province del Canada richiedono ai medici di ottenere la licenza prima di poter lavorare in cliniche e ospedali al termine di tutto il percorso (Bachelor + MD + MCEE + specializzazione).
Devi sapere che una licenza come medico in Canada non è permanente: sarai tenuto a rinnovarla periodicamente.
Ti consigliamo di leggere la seguente pagina per saperne di più: https://mcc.ca/about/route-to-licensure/
Quanto costa studiare medicina in Canada?
Possiamo fornirti dei costi approssimativi in quanto di solito variano di anno in anno. Inoltre ogni Medical School presenta prezzi diversi e non sappiamo a quale tra le 17 vorrai iscriverti!
Ecco però uno specchietto indicativo dei costi da sostenere per i visti e per il Bachelor alla Simon Fraser:
- Visto studente Canada (Student Permit Canada): 150 dollari canadesi.
- Bachelor alla Simon Fraser University: tra i 29.000 e i 33.000 dollari canadesi all’anno per 4 anni. Certamente ti possiamo proporre anche delle università che costano di meno.
- Visto di lavoro post laurea: circa 255 dollari canadesi.
Ed ecco il prezzo delle Medical Shool per studenti internazionali:
- University of Toronto: $50.000 all’anno per 4 anni
- McMaster University: $103.000 all’anno per 4 anni
- McGill University: $40.000 per il 1° anno, $30.000 dal 2° al 4° anno
- Dalhousie University: $30.000 all’anno
- Memorial University Newfoundland: $30.000 all’anno
Il costo totale del tuo percorso di medicina in Canada potrebbe essere medio-alto, ma considera anche che lavorerai come specializzando.
E i medici, anche specializzandi, nel territorio canadese hanno un eccellente stipendio. Questa scelta potrebbe essere l’investimento migliore della tua vita!
Vuoi iscriverti a un Bachelor in Health Sciences o a un Bachelor of Science all’università in Canada per iniziare il tuo percorso di laurea in medicina?
Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente con l’intero processo di iscrizione, la scelta dell’alloggio e tanto altro ancora!