Stai pensando di studiare e frequentare un master in Canada? In questo articolo vogliamo spiegarti come fare e quali sono i costi dei master in questo Paese.


Studiare in Canada dopo la laurea: come accedere a un Master?

Vuoi trasferirti per studiare all’estero? In particolare, vorresti studiare in Canada e conseguire un master? In questo articolo vogliamo spiegarti come fare e quali sono i costi di un master in questo paese.

Per prima cosa, devi sapere, che per studiare all’università in Canada dovrai essere in possesso di un elevato livello di lingua inglese. Se non possiedi ancora una certificazione linguistica, potresti conseguirla direttamente al tuo arrivo in Canada, presso una scuola di lingua nostra partner!

Vuoi sapere come fare? Leggi la nostra pagina “Studiare inglese all’estero“, oppure contattaci. Saremo noi di LAE a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno sui corsi di lingua che potresti scegliere!

Se invece al Canada preferisci l’Australia, scegli di partire per studiare in Australia presso una nostra università partner!

Ma torniamo all’argomento principale di questo articolo. Per poter accedere a un Master in Canada, dovrai prima aver conseguito un Bachelor Degree, che potrai frequentare presso una nostra università partner. O puoi anche studiare un master in Canada dopo di aver finito la tua laurea in Italia.

Inoltre, dovrai essere in possesso di un elevato livello di lingua inglese, attestato da una certificazione linguistica come ad esempio IELTS, con un punteggio pari o superiore a 6.5. Alcune università a Montreal potrebbero richiederti anche la conoscenza del francese. Per poter attestare il tuo livello linguistico in questa lingua, potrai conseguire la certificazione linguistica come DELF, DALF, TEF e TCF.

Ovviamente per poter soggiornare in Canada per tutta la durata dei tuoi studi dovrai essere in possesso di un visto di permanenza. In questo caso il visto per il Canada adatto per un percorso formativo di lunga durata è il visto da studente, che ha una validità dai sei mesi in poi, vale dire che sarà valido fino al termine del tuo percorso.

Se te lo stai chiedendo, il master in Canada ha in genere una durata di 1 o 2 anni a seconda del percorso di studio da te scelto.

Hai bisogno di un aiuto con la tua procedura di richiesta del visto per il Canada? Contattaci, la nostra consulenza è gratuita!

Ma vediamo, ora insieme, quali sono i costi di un Master in Canada. Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo!

Lavorare e studiare in Canada: quali sono i costi di un Master?

Dopo averti spiegato come puoi accedere a un Master ti vogliamo parlare ora dei prezzi dei master in Canada. Come già saprai, i prezzi dell’università canadese sono tutt’altro che irrisori. Inoltre, come studente internazionale, la tassa che dovrai pagare sarà più elevata rispetto a quella che invece pagano gli studenti canadesi.

C’è da dire, però, che sono meno elevati rispetto alle università statunitensi, australiane e neozelandesi.

Ovviamente il costo del master può variare a seconda del prestigio dell’università, dalla città/provincia dell’istituzione in cui sceglierai di conseguirlo e, talvolta, anche dalla materia che intendi studiare. Ad esempio, un master in medicina costa di più rispetto agli altri master.

Mediamente, possiamo dire che in qualità di studente internazionale ti ritroverai a pagare più del doppio delle tasse che vengono pagate dagli studenti canadesi, ovvero tra 16.000 e 30.000 dollari canadesi all’anno, equivalenti a circa 10.800-20.300 euro, a seconda del programma di studio e della provincia. Questi costi includono solo le tasse universitarie e possono aumentare ulteriormente considerando le spese di vita, come alloggio, trasporti e alimentazione, che variano anch’esse significativamente in base alla città. Ad esempio, città come Montreal e Ottawa sono generalmente più economiche rispetto a città come Calgary, con spese mensili totali che possono oscillare tra 1.000 e 2.000 dollari canadesi (circa 675-1.350 euro).

Lavorare e studiare in Canada frequentando un Master: come fare?

Se durante il Master hai la necessità di lavorare per poter avere un piccolo supporto economico, utile per le tue spese di vitto e alloggio, puoi farlo! E per poter fare dovrai richiedere il visto da studente, la cui validità ti verrà per tutta la durata del tuo percorso di studi.

Il visto studente per il Canada ha un costo di circa 150 dollari canadesi (pari a poco più di 100 euro), se lo fai online, mentre se scegli la modalità cartacea a questi 150 dollari canadesi dovrai sommare i costi del servizio. Oltre al costo del visto, gli studenti internazionali devono dimostrare di avere fondi sufficienti per coprire le spese di soggiorno, che sono pari a 20.635 dollari canadesi per il 2024, ovvero circa 14.000 euro.

L’aspetto positivo di questo visto è che ti consente di lavorare part-time durante le lezioni del Master, per un totale massimo di 20 ore settimanali, e full-time durante le vacanze. Sappiamo perfettamente che, con un contratto part-time, non ti potrai pagare tutte le spese dei tuoi studi, ma potrebbe esserti utile avere un’entrata che ti permetta di aiutarti almeno con le spese del vitto o dell’alloggio.

I lavori che potresti fare, come studente, sono commesso, barista, cameriere e aiuto-cuoco ad esempio. Il settore della vendita al dettaglio e quello hospitality sono quelli che ricercano più frequentemente personale. Inoltre, potrebbero andar bene per chi, come te, sta ancora studiando, in quanto non richiedono alcun titolo di studio e competenza particolare.

Studiare un Master in Canada: quale corso scegliere?

studiare in Canada esperienze master | LAE

Prima di parlarti delle nostre università partner in cui potresti frequentare un master, ci teniamo a precisare che ne esistono due tipologie differenti: il master of coursework e il master by reasearch.

La differenza sostanziale tra i due è che il primo è basato principalmente su lezioni frontali, in classe, e seminari, il secondo invece non prevede lezioni obbligatorie e si basa principalmente sulla ricerca che effettuerai seguito da un docente supervisore o da un tutor.

Abbiamo a disposizione tantissime università da offrirti a seconda di quello che vorresti studiare e la città di tua preferenza.

Sicuramente avrai più volte ricercato su Google parole chiave come “studiare in Canada esperienze“, ad esempio, perché vorresti capire se ne vale realmente la pena scegliere di trasferirsi in Canada per frequentare un master. Ti possiamo assicurare che fare questa scelta si rivelerà essere per te una grande opportunità di crescita personale e formativa.

Inoltre, frequentando un master in  Canada, in cui il sistema formativo è eccellente (tra i migliori al mondo) avrai maggiori possibilità di trovar lavoro alla fine dei tuoi studi. Infatti, secondo recenti ricerche, la maggior parte degli studenti che hanno frequentato l’università in Canada anno trovato lavoro dopo soli due mesi dalla fine dei loro studi.

Ne vale più che la pena, non trovi?

Graduate certificate all’università di Toronto.

Il tuo sogno è quello di studiare a Toronto? Perché allora non scegliere di frequentare un graduate certificate in questa meravigliosa città? I Graduate Certificate sono corsi post laurea di un anno che si studiano nei college e sono molto orientati alla pratica.  A parte ti danno la possibilità di lavorare in Canada dopo gli studi.  I graduate certificate hanno un costo approssimato di 10,000 euro/anno.

Potresti ad esempio scegliere di conseguirlo presso il Seneca College, un’istituzione nostra partner!

Le specializzazioni in cui potresti svolgere un Graduate Certificate presso il Seneca College sono:

  • business management, ad esempio potresti conseguire il certificato in brand management,  un advanced in accounting and finance, in financial planning, in public administration e altri;
  • computer science & IT, potresti scegliere di conseguire un graduate certificate in animazione 3D, in database application developer, in game art and animation, in management della progettazione e information technology;
  • ingegneria e tecnologia, se vuoi specializzarti in ingegneria ambientale scegli di frequentare il graduate certificate in green business management;
  • arte, design e architettura, ad esempio potresti conseguire un graduate certificate in social media,  in effetti speciali per film e per la televisione, in animazione 3D;
  • hospitality e sport, potresti scegliere il graduate certificate in global hospitality – business development, in global hospitality Services Leadership, oppure il graduate certificate in global hospitality -operations management;
  • giornalismo e media, ad esempio potresti conseguire il graduate certificate in pubbliche relazioni e comunicazione aziendale;
  • scienze biologiche, se sei un appassionato di psicologia perché non scegliere il graduate certificate in clinical research?
  • educazione e training, l’unico graduate certificate disponibile in questo settore è quello relativo alla psicologia e salute mentale infantile (Infant and Early Chld Mental Health);
  • scienze naturali e matematica, anche per questa specializzazione è disponibile solo un graduate certificate, quello in bioinformatica.

Ovviamente questi sono solamente alcuni dei Corsi post laurea che potresti conseguire a Toronto dato che rappresentiamo tanti altri college come ad esempio Humber College, Conestoga College  ecc.

Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci, noi di LAE ti offriamo la nostra consulenza totalmente gratuita!

Takeaways

  • Per poter accedere a un Master in Canada, è necessario possedere un Bachelor Degree e un elevato livello di lingua inglese certificato da IELTS con un punteggio minimo di 6.5. Alcune università a Montreal richiedono anche la conoscenza del francese, certificata da esami come DELF, DALF, TEF e TCF.
  • Per studiare in Canada è obbligatorio ottenere un visto da studente, che ha una validità dai sei mesi in poi. Questo visto consente di lavorare part-time durante il semestre e full-time durante le vacanze. Il costo del visto è di circa 150 dollari canadesi (circa 100 euro) se richiesto online.
  • Le tasse universitarie per un Master in Canada per studenti internazionali variano tra 16.000 e 30.000 dollari canadesi all’anno (10.800-20.300 euro). Oltre a queste, bisogna considerare le spese di vita, che variano tra 1.000 e 2.000 dollari canadesi mensili (675-1.350 euro), a seconda della città.
  • Gli studenti possono lavorare part-time (fino a 20 ore settimanali) durante le lezioni e full-time durante le vacanze con il visto da studente. I lavori comuni per studenti includono commesso, barista, cameriere e aiuto-cuoco, in settori come la vendita al dettaglio e l’ospitalità.
  • Esistono due principali tipi di Master in Canada: il Master of Coursework, basato su lezioni e seminari, e il Master by Research, focalizzato sulla ricerca con un docente supervisore. Inoltre, i Graduate Certificate, corsi post-laurea di un anno, offrono un’opzione pratica per specializzarsi e lavorare in Canada dopo gli studi.

Domande & Risposte


Come posso accedere a un Master in Canada dopo la laurea?

Per accedere a un Master in Canada, devi avere un Bachelor Degree e un elevato livello di inglese, attestato da una certificazione linguistica come IELTS con un punteggio pari o superiore a 6.5. Alcune università a Montreal richiedono anche la conoscenza del francese. Inoltre, devi ottenere un visto da studente.

Quali sono i costi di un Master in Canada per uno studente internazionale?

I costi di un Master in Canada variano da 16.000 a 30.000 dollari canadesi all’anno (10.800-20.300 euro). Questi costi includono solo le tasse universitarie. Le spese di vita variano tra 1.000 e 2.000 dollari canadesi al mese (675-1.350 euro), a seconda della città.

Posso lavorare mentre studio per un Master in Canada?

Sì, con un visto da studente puoi lavorare part-time per un massimo di 20 ore settimanali durante i periodi di lezione e full-time durante le vacanze. Il visto studente costa circa 150 dollari canadesi (100 euro) se richiesto online.