Scopri dove puoi conseguire una laurea in giurisprudenza in Canada.
Indice
Stai per terminare le scuole superiori e inizi già a pensare al tuo futuro? Avere le idee chiare in questa fase delicata è fondamentale per non commettere errori nella scelta dell’indirizzo di studi.
Tanti giovani dopo il diploma decidono di studiare inglese all’estero, magari durante l’estate. Altri decidono di andare a studiare all’estero all’università per garantirsi un’istruzione di primo livello e unire al percorso di studi delle nuove esperienze di vita.
Non a caso la nostra agenzia riceve molte richieste di informazioni da parte di studenti che manifestano il desiderio di studiare in Australia, negli Stati Uniti e in molti altri Paesi in giro per il mondo.
Ma se tu sei attratto dal fascino della toga e desideri buttarti a capofitto nella giurisprudenza, la scelta di studiare in Canada è tra le migliori che potessi prendere in considerazione.
Cosa significa studiare legge in Canada.
Il percorso di studi di legge in Canada è diverso da quello italiano.
Infatti la formazione in quest’ambito viene affidata alle scuole di legge presenti in tutto il Paese, che si occupano di fornire agli studenti gli insegnamenti accademici relativi al diritto come disciplina giuridica e consentono di specializzarsi in determinati settori di operatività come il business o la politica.
Per accedere a queste scuole però è necessario aver completato un percorso di laurea di 4 anni in qualsiasi settore e superare un test di ammissione denominato LSAT (Law School Admission Test).
Ci sono poi gli ordini forensi delle province, che hanno il compito di assicurare che le competenze dei professionisti laureati in legge siano costantemente di alto livello e gestiscono i corsi di ammissione agli albi e i programmi di formazione e aggiornamento.
Come in Italia, per essere ammessi all’ordine professionale di riferimento è necessario un periodo di praticantato.
Questo periodo da Articling Clerk necessita della supervisione di un membro qualificato della Bar provinciale (ovvero l’ordine professionale territoriale) e prevede 10 mesi o un anno di lavoro a tempo pieno presso uno studio legale, un tribunale o il dipartimento legale del governo.
Leggi anche: Top business universities in Canada: la scelta migliore per laurearti in economia e business.
Una volta completato questo percorso, che comprende anche una serie di esami e corsi di ammissione, è possibile essere inclusi nella Bar della provincia.
Ma il livello di preparazione richiesto è davvero alto in quanto nel sistema canadese la soglia di ammissione è molto stretta: basti pensare che negli ultimi anni su un numero di studenti che va dai 5.000 ai 7.000 solo poco più di 2.000 hanno superato il primo anno di scuola di legge.
Le migliori università in Canada per gli italiani che desiderano studiare legge.
Uno studente internazionale che vuole studiare legge in Canada deve dunque preventivare che il percorso è lungo e caratterizzato da un alto livello di selezione, ma con una preparazione adeguata e con la giusta determinazione potrai laurearti in legge nelle migliori università in Canada.
Una delle più prestigiose del Paese è la University of Alberta, con sede a Edmonton. Questa istituzione gode di grande credito sia in ambito nazionale che internazionale e non a caso è al quinto posto assoluto tra le università canadesi secondo il QS World University Ranking.
All’interno della sua facoltà di legge è possibile accedere a diversi programmi:
- Juris Doctor
- Master of Laws
- Doctor of Philosophy
- Internationally Trained Lawyer Pathway
Un’altra università che si distingue per la formazione della propria scuola di legge è la University of Manitoba, la più antica istituzione universitaria del Canada occidentale.
Nella sua sede di Winnipeg potrai sperimentare un livello di istruzione altissimo e portare avanti 3 percorsi di studio molto importanti:
- Juris Doctor
- Master of Laws
- Master of Human Rights
Un’istituzione molto indicata per questo settore è indubbiamente la Dalhousie University, inserita tra le migliori 100 università a livello mondiale per quanto riguarda le scuole di legge dal Times Higher Education nel 2019.
Anche qui potrai avere accesso a diverse opportunità:
- Juris Doctor, con la possibilità di indirizzare gli studi verso settori specifici come giustizia criminale, diritto commerciale, diritto marino e ambientale, diritto e tecnologia e diritto e politica sanitaria.
- Master of Laws
- PhD in Law
Leggi anche: Canada science university: ecco le migliori università per studiare scienze
Studiare in Canada: i vantaggi di affidarsi a Lae.
Bene, se non vedi l’ora di fare questo grande passo puoi iniziare a considerare l’opportunità di richiedere una consulenza gratuita alla nostra agenzia. Da più di 20 anni noi di Lae Educazione Internazionale aiutiamo ragazzi che come te desiderano studiare lontano dall’Italia.
Indicarti le università che meglio si sposano coi tuoi obbiettivi, affiancarti nella presentazione delle domande di ammissione, richiedere i visti necessari per poter soggiornare all’estero per motivi di studio sono solo alcune delle azioni con cui possiamo darti una mano.
E se pensi che i costi da sostenere per poter studiare legge in Canada siano fuori dalla tua portata, non abbatterti!
Oltre ad avere delle partnership con diverse istituzioni canadesi che non applicano maggiorazioni alle rette per gli studenti internazionali, siamo partner anche di Intesa San Paolo, che di recente ha messo a disposizione degli studenti italiani che intendono studiare all’estero un piano di finanziamenti molto interessante.
Infatti il finanziamento “Per Merito” consente di avere accesso al credito per finanziare le spese universitarie all’estero fino a 50.000 € senza garanzie di reddito e con un piano di ammortamento molto morbido.
Contattaci subito per una consulenza!