Tutte le informazioni per studiare e lavorare come ingegnere in Australia!
Studiare ingegneria in Australia
L’Australia è uno dei paesi con la maggiore crescita e stabilità economica a livello mondiale. La qualità di vita degli aussie è notizia ormai nota, così come la sicurezza delle sue metropoli.
Lo sapevi, ad esempio, che il prestigioso quotidiano The Economist ha nominato per la settima volta consecutiva Melbourne come “The most livable city in the world“? E altre città australiane come Adelaide e Perth non sono certo da meno, con un bel 5° e 7° posto per la loro stabilità, qualità dell’istruzione, cura della salute, funzionalità delle infrastrutture, attenzione alla cultura e all’ambiente!
Decenni di immigrazioni da tutto il mondo hanno reso la popolazione australiana estremamente multiculturale e aperta e le sue città cosmopolite ne sono un esempio lampante. Inoltre il clima ideale e il contatto con la natura, rendono queste città estremamente vivibili e piacevoli, sia per studiare che per lavorare.
La qualità dei programmi di studio delle scuole e università australiane è riconosciuta a livello internazionale, grazie all’eccellenza accademica delle istituzioni scolastiche e all’eccellente insegnamento. Quest’ultimo offre agli studenti che decidono di studiare in Australia le competenze necessarie per affrontare il competitivo mondo del lavoro in Oceania e all’estero.
Per questo motivo l’innovazione nell’insegnamento e la cultura della ricerca sono altamente riconosciute.
Uno dei settori maggiormente sviluppati nell’economia australiana è quello del settore minerario e delle costruzioni. Per questo motivo alcune posizioni, come quelle degli ingegneri, sono fortemente ricercate.
Negli ultimi anni le possibilità di lavorare in Australia, per gli ingegneri, sono cresciute esponenzialmente. Questo soprattutto grazie al boom del settore minerario in zone come il Queensland e il Western Australia. In questo settore rientrano poi anche altre figure, ugualmente ricercate, ovvero quelle legate al settore delle costruzioni e della manodopera.
Sei interessato anche a lavorare in Canada?
Leggi l’approfondimento: Studiare e lavorare in Canada!
Come fare per diventare ingegnere in Australia?
Le opzioni migliori sono sicuramente di studio all’Università in Australia. Per accedere all’Università bisogna possedere una certificazione di inglese ufficiale. Se non ce l’hai, non è un problema. Noi di LAE possiamo iscriverti ad un corso di inglese per studiare all’estero.
Se hai appena finito la scuola superiore, la scelta adatta per te è andare all’Università e studiare in Australia un Bachelor degree, cioè un corso di laurea. Molte Università offrono corsi di laurea con specializzazione in Ingegneria.
Leggi il nostro articolo sulla University of Melbourne: Studia alla prestigiosa University of Melbourne!
Se invece già possiedi una laurea in Italia o in Europa, puoi accedere ad un percorso di Master in Australia. Un corso postgraduate ti darà la possibilità di migliorare le tue conoscenze nell’ambito della specializzazione prescelta e ti permetterà di diventare un ingegnere. Se pensi che un Master di 2 anni sia troppo lungo per te, puoi scegliere anche di studiare un Graduate Certificate o un Graduate Diploma in Engineering.
Ricordati però che la scelta di un Master in Australia offre la possibilità di ampliare notevolmente le proprie conoscenze in un ambito accademico e professionale. Il titolo di Master (o Postgraduate Degree) è un titolo di specializzazione riconosciuto a livello internazionale.
Inoltre se studi 2 anni di Master in Australia (e anche se studi un Bachelor degree in Australi) hai la possibilità di richiedere un Post Study Work Visa. Leggi la nostra Guida per i visti per l’Australia!
Una volta terminati gli studi, è possibile richiedere il riconoscimento del titolo all’Associazione di categoria Engineers Australia. Per il riconoscimento è richiesto un certificato di lingua inglese IELTS con un punteggio minimo di 6.0. Questo però non sarà sicuramente un problema: dopo aver studiato all’Università in Australia, il tuo livello sarà oramai avanzato!
Se non ti sentissi comunque sicuro, ci sono numerosi corsi per studiare inglese all’estero e per prepararti all’esame IELTS Academic senza problemi!
Perché studiare ingegneria in Australia?
Le università in Australia sono tra le prime 50 al mondo: offrono laboratori all’avanguardia, professori eccellenti e servizi ottimi. Per questo studiare ingegneria in Australia è una delle migliori scelte che tu possa fare.
La figura dell’ingegnere è richiesta in tutti gli Stati e in tutte le città del territorio australiano e lo stipendio medio di un ingegnere in Australia è di AUD 70.000/80.000 all’anno circa.
Quali specializzazioni di ingegneria vengono offerte in Australia?
Le università australiane offrono le seguenti specializzazioni:
- Civile
- Meccanico
- Informatico
- Biomedico
- Chimico
- Strutturale
- Gestionale
- Elettronico
- Ambientale
- Telecomunicazioni
Come studiare in Australia?
Noi di LAE Educazione Internazionale ti possiamo assistere gratuitamente nell’organizzazione della tua partenza per studiare in Australia. Rappresentiamo a tutte le università australiane!!! e la nostra consulenza e assistenza sono gratuite!! Siamo agenti certificati come esperti dal sistema scolastico australiano attraverso l’Australian Education International AEI e PIER Online come Qualified Education Agent Counsellors. Questo garantisce l’eccellenza, l’affidabilità e la professionalità della consulenza ai nostri futuri studenti.