Vuoi trasferirti per studiare all’estero? Ecco 10 ragioni per le quali dovresti scegliere l’Australia se sei uno studente che intende lavorare e studiare.
Lavorare e studiare in Australia è possibile!
Stai valutando l’idea di studiare all’estero per vivere un’esperienza di vita indimenticabile. Hai però ancora tanti dubbi e incertezze.
Ti piacerebbe studiare in Australia ma avresti bisogno di trovar un lavoro che ti permetta di mantenere le tue spese di vitto/alloggio.
Devi sapere che l’Australia ti permette di fare entrambe le cose contemporaneamente!
Ecco allora 10 buoni motivi per cui dovresti prendere seriamente in considerazione la possibilità di lavorare e studiare in Australia.
Motivo N°1: l’eccellenza delle università australiane.
Le università in Australia sono tra le più facoltose al mondo. Per questo frequentare un’università australiana è un ottimo investimento per il tuo futuro.
Non solo perché ti permetterà di studiare e frequentare dei corsi tenuti da docenti super preparati, ma anche perché avrai modo di conoscere e di vivere in una realtà universitaria totalmente diversa dalla nostra.
Motivo N°2: imparare l’inglese in Australia è fantastico.
Magari non sei interessato all’università ma vorresti partire in Australia perché il tuo sogno è quello di studiare l’inglese all’estero.
Per farlo potrai seguire un corso di lingua tra quelli offerti dalle innumerevoli scuole di lingua presenti su tutto il territorio. Ma sicuramente continuerai ad impararlo facendo pratica quotidianamente con le persone che ti circondano.
Faresti bene a frequentare soprattutto dei madrelingua inglese se vuoi perfezionare le tue competenze nel parlato ma anche nell’ascolto.
Alternando le ore di studio in aula con la pratica al di fuori, alla fine del tuo soggiorno possiederai un’ottima padronanza della lingua inglese.
Motivo N°3: Puoi lavorare e studiare contemporaneamente.
Se per mantenere le tue spese di vitto/alloggio vuoi trovare un lavoro part-time, l’Australia è il Paese che fa al caso tuo.
Devi sapere infatti che con lo Student Visa e il Working Holiday puoi sia studiare che lavorare in Australia!
Leggi la pagina Visto Australia per saperne di più!
Motivo N°4: in Australia è garantito un salario minimo a ora.
Qualora decidessi di lavorare in Australia per sostenere le spese dei tuoi studi, devi sapere che nel continente australiano hai diritto a un salario minimo pari a 17.29 dollari australiani all’ora (che corrispondono ai nostri 10,70 euro).
A questi 17.29 dollari si aggiunge la cosiddetta Superannuation, una sorta di “pensione” che il datore di lavoro verserà mensilmente in un fondo dedicato alla Super. Potrai riscattarla solo una volta che lascerai il Paese, oppure quando andrai in pensione (ma non ci sembra questo il caso).
Motivo N°5: i ritmi lavorativi non sono stressanti.
Ebbene sì, l’Australia viene considerata uno dei Paesi al mondo in cui si vive meglio. Tra i fattori che determinano questo, spicca il fatto che i ritmi lavorati non siano eccessivamente stressanti.
Si lavora tanto, questo sì. Ma in Australia c’è un massimo rispetto del tempo libero. Si lavora secondo dei ritmi e uno stile di vita tranquillo e rilassato.
Infatti, le persone che vivono in Australia dichiarano di condurre una vita lavorativa serena e appagante.
Motivo N°6: Trovare un impiego in Australia è molto semplice.
L’Australia offre numerose opportunità lavorative anche per gli studenti internazionali. Come abbiamo già detto prima, numerosi sono i settori che ricercano costantemente personale.
Se sceglierai di vivere in una grande metropoli sicuramente queste opportunità e possibilità di trovare lavoro aumenteranno.
Se vuoi trovar lavoro evita di inviare il tuo curriculum online. Fatti un giro nel tuo quartiere e consegnalo a mano in tutti i ristoranti, bar e caffè della zona.
Noi ti consigliamo di iniziare da questi lavori, perché per te potrebbero rappresentare un’ottima occasione, non solo per guadagnare qualcosa in più, ma anche per praticare ulteriormente il tuo inglese.
Motivo N°7: studiare in una delle università australiane è un’ottimo investimento per il tuo futuro.
È vero, l’università in Australia è una delle più care al mondo. Le rette universitarie in università top possono arrivare a costare anche 45.000 dollari australiani, che corrispondono ai nostri 35,000 euro.
Ma non ti devi spaventare, dato che ci sono anche dei corsi di laurea e master che costano molto meno all’anno: anche 14,000 euro/anno circa! Ed esistono anche delle scholarship parziali!
Ma è anche vero che è una delle università più eccellenti. Qualora decidessi di studiare in Australia farai un’ottimo investimento per il tuo futuro.
Infatti, il titolo di studio conseguito in una università australiana ha una validità internazionale e viene pertanto riconosciuto anche in Italia.
Motivo N°8: Il post laurea.
Qualora decidessi di restare in Australia al termine dei tuoi studi universitari hai a disposizione diverse possibilità di scelta.
- Potresti conseguire un titolo di studio di livello più alto.
- Frequentare un altro corso di studi in un altro campo.
- Intraprendere un lavoro inerente alla tua formazione.
In ogni caso, la vostra scelta di studiare all’estero, così come una buona conoscenza dell’inglese, sono fattori estremamente positivi per qualunque potenziale datore di lavoro, per questo un’esperienza di questo tipo in Australia contribuirà ad arricchire il tuo curriculum e a renderlo più interessante rispetto a quello di altri candidati.
Attenzione! Qualora decidessi di restare per continuare a lavorare o a studiare in Australia, devi accertarti che il tuo visto lo consenta oppure dovrai informarti se potrai richiedere un nuovo visto.
Motivo N°9: Potrai lavorare e studiare con persone provenienti da tutto il mondo.
Essendo un Paese multiculturale, in Australia avrai modo di goderti la sua multiculturalità quotidianamente.
Sia che tu decida di studiare in Australia all’università o di frequentare un corso di inglese, sia che tu decida di trasferirti per lavoro o per entrambi, sappi che come te, ci saranno tantissimi altri ragazzi provenienti da tutte le parti del mondo.
Questo significa che avrai modo di lavorare e di studiare con persone di diversa nazionalità e di vivere un’esperienza lavorativa e di studio meravigliosa.
Motivo N°10: Ottenere un visto di permanenza per l’Australia è molto semplice!
Rispetto ad altri Paesi, in Australia è molto semplice ottenere un visto di studio. Il modo più veloce per richiederlo è tramite procedura online sul sito dell’immigrazione australiana. Ma certamente dovrai avere i requisiti per far si che ti venga rilasciato il visto.
Considerato che esistono diverse tipologie di visto, il sito dell’immigrazione ti dà la possibilità di utilizzare uno strumento molto utile che ti aiuterà a capire quale visto è più adatto alle tue esigenze.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come ottenere il visto per il tuo soggiorno in Australia, contattaci e ti aiuteremo a capire quale visto sia più adatto a te.
Conclusioni.
Hai visto che lavorare e studiare in Australia è, non solo fattibile, ma anche bellissimo? Ricordati che un’esperienza del genere ti cambierà per il resto della tua vita.
Potrai imparare tantissime cose a te prima sconosciute, conoscere persone di culture diverse dalla tua, studiare nelle migliori università del mondo e studiare inglese all’estero.
Avere il giusto supporto prima della partenza è importante. Contattaci per avere ulteriori informazioni.
Ti aiuteremo passo per passo nella compilazione delle varie pratiche che dovrai svolgere prima del tuo viaggio.
Cosa aspetti?