Sydney o Perth? Quale tra le due città dovresti scegliere se vuoi studiare e lavorare in Australia.
Indice
Studiare e lavorare in Australia: i vantaggi di Sydney e Perth.
Da un po’ di tempo stai valutando l’idea di studiare in Australia e contemporaneamente lavorare in questo Paese, ma non hai ancora scelto la città in cui andare a vivere. Magari sei indeciso anche perché prima vorresti studiare inglese all’estero e poi iscriverti all’università in Australia, ma non sai in quale città ti troverai meglio.
Stai pensando a Sydney e a Perth, ma nella testa ti risuona costantemente la domanda: “Quale tra le due è la città più adatta per studiare all’estero e lavorare durante gli studi?”
In questo articolo vogliamo aiutarti a trovare la risposta alla tua domanda. Siamo sicuri che alla fine di questa lettura avrai le idee più chiare su quale scelta fare.
Sappi che per studiare e lavorare in Australia, a Sydney, Perth e nelle altre città, avrai bisogno di un visto studente (Student Visa) o di un Working Holiday Visa. Leggi la pagina Visto Australia per saperne di più!
Sydney o Perth: quale scegliere?
Per trovare la risposta a questa domanda potresti porti delle ulteriori domande. Ad esempio: “Come vorrei che fosse la mia nuova città?” “Quali caratteristiche dovrebbe avere?”
Questo genere di domande potrebbero aiutarti a fare maggiore chiarezza. Una volta delineate le caratteristiche principali della città in cui vorresti andare a vivere, cerca di capire, leggendo tra queste righe, quale tra Sydney e Perth sia la città che faccia al caso tuo.
Vediamole ora insieme nel dettaglio.
Perché dovresti scegliere Sydney per studiare e lavorare in Australia.
Sydney è una delle città più belle e vivibili al mondo per stile e qualità della sua vita. Infatti il tasso di criminalità della città è molto basso e la sera potrai tornare tranquillamente a casa senza avere alcuna paura.
In generale chi sceglie di trasferirsi a Sydney piuttosto che in altra città australiana lo fa per i motivi seguenti.
Motivo N°1: Il clima a Sydney è mite tutto l’anno!
Il clima di questa città è simile a quello mediterraneo e Sydney gode di un clima mite tutto l’anno.
Soleggiato e caldo durante la primavera, l’estate e l’autunno, le sue temperature invernali non scendono mai al di sotto dei 7°C. Il mese più freddo dell’inverno australiano è giugno.
In estate le sue temperature si aggirano intorno ai 26°C con un tasso di umidità che supera il 50%.
Ricordati che le stagioni, rispetto a noi, in Australia sono invertite: nella città di Sydney l’estate va dal mese di dicembre al mese di febbraio, mentre l’inverno inizia a giugno e finisce a settembre.
Motivo N°2: Sydney è una città viva!
A Sydney non ci si annoia mai. Si tratta infatti di una città viva, in cui troverai sempre qualcosa da fare: potrai partecipare a feste ed eventi, frequentare locali, organizzare dei picnic o fare lunghe passeggiate nei suoi parchi.
Motivo N°3: Sydney offre numerose opportunità lavorative.
Essendo una grande città, troverai numerose opportunità lavorative adatte alle tue esigente da studente.
I settori in cui si ricerca maggiormente personale sono quello della ristorazione, del turismo e della vendita al dettaglio.
Potresti iniziare con il consegnare a mano il tuo Curriculum Vitae nei vari bar, caffè e negozi di abbigliamento della zona. Sicuramente riuscirai a trovare qualcosa in breve tempo.
Leggi l’approfondimento: “Lavorare in Australia“!
Motivo N°4: Sydney è una città multiculturale.
Essendo la più grande città dell’Australia, Sydney accoglie ogni anno tantissime persone provenienti da tutte le parti del mondo.
In questa città potrai vivere la multiculturalità che la caratterizza ogni giorno: all’università, a lavoro, nei locali.
In questo modo potrai aumentare il tuo bagaglio culturale e conoscere nuove culture e tradizioni.
Motivo N°5: L’università di Sydney è la più antica d’Australia.
La sua “anzianità” è sinonimo di esperienza ed eccellenza e nelle sue cattedre siedono gli insegnanti più bravi e brillanti del mondo.
Frequentare l’università di Sydney sarà sicuramente un ottimo investimento per la tua carriera futura.
Perché invece scegliere Perth per studiare e lavorare in Australia.
La prima cosa che devi sapere di questa città australiana è che Perth è la città più isolata del Paese, se non addirittura di tutto il mondo! Infatti, il centro abitato più vicino, Adelaide, dista circa 2700 km.
Se per te questo non è un problema e ami le città tranquille con uno stile di vita rilassato, Perth è sicuramente la città che fa per te.
Vediamo ora quali sono i motivi per cui dovresti scegliere di abitare a Perth.
Motivo N°1: Perth è la città con il più basso livello di concorrenza lavorativa.
Devi sapere che Perth offre numerose opportunità lavorative agli studenti internazionali.
Per cui se sei uno studente alla ricerca di un lavoro per mantenerti, in questa città non avrai alcun problema a trovarlo in breve tempo.
Infatti il suo tasso di disoccupazione è inferiore al 5% e la concorrenza a livello lavorativo è molto più bassa rispetto a Sidney o alle altre città australiane.
Motivo N°2: Perth conserva l’autentico stile di vita australiano.
Perth è la meta ideale per gli amanti delle tradizioni e per tutti coloro che amano assaporare e conoscere le tradizioni e lo stile di vita australiano.
Questo perché, a causa del suo isolamento geografico, è meno soggetta a flussi immigratori rispetto a Sidney o alle altre città del Paese, mantenendo intatto lo stile di vita tipicamente australiano.
Motivo N°3: L’eccellente sistema formativo di Perth.
Sebbene Perth sia distante rispetto alle altre città dell’Australia, le sue università accolgono ogni anno circa 55.000 studenti internazionali provenienti da tutto il mondo.
Qualora decidessi di vivere a Perth avrai a disposizione una grandissima varietà di scelta tra corsi universitari, corsi professionali e di lingua.
Grazie alle sue eccellenze, questa scelta sarà un ottimo investimento per il tuo futuro.
Motivo N°4: Perth è adatta per chi ama uno stile di vita dai ritmi tranquilli.
Forse perché isolata dal resto dei centri abitati, Perth viene considerata una città con dei ritmi calmi, rilassati e tranquilli.
Sicuramente avrai modo di trovare comunque tantissime attività da svolgere durante il tuo tempo libero o durante il weekend.
Ma se sei amante della vita mondana e notturna, forse è Sydney la città che fa al caso tuo.
Conclusioni.
Scegliere la città giusta per studiare in Australia non è sicuramente semplice.
Bisogna prendere in considerazione tantissimi fattori e capire quali sono le tue esigenze e quali caratteristiche fondamentali quella città debba avere per essere il luogo perfetto per i tuoi studi.
Prima di leggere questo articolo probabilmente ti chiedevi quale tra le due città australiane, Sydney e Perth, facesse al caso tuo.
Ti abbiamo descritto quali sono le caratteristiche principali di entrambe le città e per cosa si differenziano, ma se non hai ancora le idee chiare e vorresti avere maggiori informazioni su queste due città, contattaci.
Saremo pronti ad aiutarti e a supportarti nella tua scelta!