Nell’università di Winnipeg c’è una vera e propria scuola di jazz

Se hai una passione innata per il jazz e desideri studiare all’estero in un’università che offra un corso di laurea incentrato sull’insegnamento di questo genere musicale, studiare in Canada potrebbe essere la soluzione ideale. In questo articolo ti parleremo del Bachelor of Jazz Studies proposto da una prestigiosa università canadese.

Bachelor of Jazz Studies alla University of Manitoba: il programma didattico

Tra le numerose università del Canada che offrono corsi di formazione musicale, ce n’è una che potrebbe risultare particolarmente interessante per te che ambisci a diventare un musicista, un cantante o un compositore di musica jazz. Si tratta della University of Manitoba di Winnipeg, nel Canada centrale. La facoltà di musica di questo istituto offre un corso di laurea focalizzato sullo studio del jazz: il Bachelor of Jazz Studies.

Il percorso didattico che porta alla laurea dura quattro anni, durante i quali avrai modo di acquisire competenze tecniche e conoscenze specifiche su questo genere musicale. Il primo anno prevede lo studio della storia della musica, degli aspetti fondamentali della teoria e dell’acustica musicale; apprenderai, inoltre, le tecniche di esecuzione del ritmo del jazz. Il tuo percorso di crescita proseguirà nel secondo anno con lo sviluppo delle abilità di ascolto e dell’improvvisazione. Anche gli studi teorici continueranno a far parte del tuo piano di studi, con un focus sulla storia e la teoria del jazz.

Durante il terzo e il quarto anno studierai principalmente composizione e arrangiamento jazz. Oltre ai corsi obbligatori, potrai scegliere anche una serie di corsi elettivi che ti consentiranno di concentrarti su una determinata area. A completare il programma accademico ci sono una serie di esperienze complementari, come le lezioni singole, le prove di esecuzione musicale in gruppi, la pedagogia jazz (che ti darà modo di trasmettere le tue conoscenze a giovani e bambini) e almeno un saggio pubblico all’anno.

Leggi anche: Studiare musica in Australia: le migliori scuole di musica.

Perché dovresti studiare jazz alla University of Manitoba

Il fatto che un corso di laurea così specifico su questo genere musicale abbia sede a Winnipeg non deve stupire: la capitale del Manitoba, infatti, ospita una delle principali scene jazz del Paese. Dal 1989, in città ha luogo ogni anno il Winnipeg International Jazz Festival, una rassegna ‘live’ alla quale partecipano artisti jazz (ma non solo) canadesi e internazionali. Si può tranquillamente affermare che Winnipeg abbia un’anima jazz piuttosto marcata. Certo, non stiamo parlando della New Orleans di inizio ‘900, ma avrai comunque modo di trovare un buon movimento musicale e culturale.

In riferimento all’università, è giusto che tu sappia che la Desautels Faculty of Music è dotata di ottime strutture, tra cui una sala prove, uno studio di registrazione, una sala concerti e una grande biblioteca musicale. Inoltre, studiando qui avrai a che fare con docenti che, oltre a insegnare, sono impegnati professionalmente nel mondo della musica e del jazz in particolare. Durante il tuo percorso di studi ti capiterà di partecipare a lezioni curate da artisti famosi e di esibirti sia con l’orchestra jazz della facoltà sia con i piccoli complessi che si formeranno a scopo didattico.

Scuola di jazz in Canada

Insomma, la vivace comunità jazz di Winnipeg ti permetterà di entrare in contatto con tanti musicisti e vivere un’esperienza di studio e di vita molto stimolante.

Un altro aspetto positivo legato allo studio del jazz in questo istituto è il sostegno finanziario (tra i più generosi del Canada) offerto dalla facoltà di musica. Pensa che, attualmente, più del 60% dei suoi studenti è titolare di una borsa di studio. Dal momento che il Bachelor of Jazz Studies dell’istituto di Winnipeg include tutti questi vantaggi, è probabile che tu voglia sapere come fa uno studente italiano a candidarsi per l’ammissione al corso.

Beh, vediamo cosa dice il sito ufficiale della University of Manitoba.

Come essere ammessi al corso di jazz di questa prestigiosa università canadese

L’ammissione al corso di laurea in jazz dell’università di Winnipeg non è legata soltanto al soddisfacimento di requisiti linguistici e accademici, ma anche al superamento di un’audizione e di un esame teorico. Ad ogni modo, il possesso di un background accademico adeguato e di una buona conoscenza della lingua inglese sono fondamentali.

In merito ai requisiti linguistici, la University of Manitoba pretende che gli studenti stranieri che ambiscono a iscriversi ai suoi corsi abbiano una buona padronanza della lingua. Per dimostrarla, dovrai presentare al collegio universitario uno dei seguenti attestati internazionali:

  • CAEL (voto minimo 60);
  • IELTS (voto minimo 6,5);
  • TOEFL (voto minimo 86);
  • Pearson (voto minimo 58);
  • Cambridge (voto minimo 180).

Se durante gli anni delle scuole superiori hai avuto modo di andare a studiare l’inglese all’estero o frequentare un corso di inglese con esame certificativo finale, è possibile che tu disponga di una delle certificazioni sopra elencate. Diversamente, sarai costretta/o a rimediare prima di presentare la tua domanda all’istituto. Noi di Lae Educazione Internazionale, essendo partner di numerose scuole di inglese, possiamo aiutarti a trovare un corso che ti prepari alla perfezione al superamento di uno di questi esami.

Leggi anche: Vuoi laurearti in musica in Australia? Fallo alla Monash University

Per quanto concerne i requisiti accademici, il livello accademico richiesto è equivalente a un diploma di scuola secondaria canadese con una media voti generale non inferiore al 70% e una valutazione minima del 60% in determinate materie; vuoi sapere qual è il punteggio italiano corrispondente a quello canadese? Contatta i nostri tutor!

Noi di Lae siamo rappresentanti ufficiali della University of Manitoba e di altre università e college canadesi. Il nostro servizio gratuito di consulenza e orientamento per gli studi all’estero è a tua disposizione per chiarire tutti i tuoi dubbi, per darti informazioni dettagliate sui corsi offerti dalle università nostre partner in tutto il mondo e per aiutarti a realizzare il tuo sogno di formarti lontano dall’Italia.

Clicca qui per parlare con uno dei nostri consulenti!