Ecco la proposta formativa in Design degli Interni dell’università UNSW di Sydney.

Ogni volta che entri in un posto, i tuoi occhi iniziano a scrutare ogni elemento di arredo e ogni dettaglio strutturale? Ti viene spontaneo elaborare nella tua mente una modifica che faresti alle caratteristiche di una casa o di un locale, o ti capita di pensare che un mobile in un certo punto non ci fa nulla e che sarebbe più adatto da un’altra parte?

Se così fosse, probabilmente hai una certa vocazione per il Design degli Interni e combini un certo gusto artistico e senso di praticità, elementi fondamentali quando si tratta di decidere che aspetto devono assumere gli spazi chiusi.

È plausibile che, in considerazione di questa tua qualità innata, abbia preso in esame la possibilità di formarti in quest’ambito. Studiare all’estero potrebbe essere un’ipotesi perfetta, non solo per formarti presso le migliori università del mondo, ma anche per realizzare una grande esperienza di vita.

Se ti ispira l’idea di studiare in Australia, sappi che in questo Paese la figura dell’Interior Designer è molto ricercata e che diverse università e college australiani propongono dei corsi specifici per la formazione di questa figura professionale.

In quest’articolo ti presentiamo l’offerta accademica della prestigiosa University of New South Wales.

 

Per un Interior Designer gli sbocchi professionali sono tanti

Com’è strutturato il corso di Interior Design alla UNSW e quali materie studierai.

Se vuoi imparare alla perfezione a progettare gli spazi in cui le persone possano vivere o lavorare nelle migliori condizioni, il corso di laurea Bachelor of Interior Architecture della UNSW è senza dubbio una delle migliori opzioni che potresti considerare.

Questa scuola si classifica al 33° posto su scala mondiale e al 4° in Australia per questo settore specifico secondo il QS World University Rankings, e il percorso di laurea quadriennale in Architettura degli Interni mira a formare un professionista completo nell’ambito della progettazione e realizzazione di spazi chiusi.

Infatti, mentre un corso focalizzato esclusivamente sul Design degli Interni in un certo senso limiterebbe la tua sfera di conoscenza, questo corso ti permette di non confinare le tue capacità professionali ai piccoli spazi, ma di applicarle a spazi più grandi e di toccare aspetti strutturali come muri, scale e pavimenti.

Andresti quindi a espandere le tue conoscenze su tutto ciò che riguarda la modellazione di uno spazio tridimensionale interno, con il chiaro vantaggio di poter ampliare i campi di operatività in vista di una futura carriera lavorativa.

All’interno di questo corso andrai a studiare in collaborazione con altri studenti della Facoltà di Arti, Design e Architettura, e imparerai a sviluppare soluzioni creative che rispondano alle attuali sfide sociali, funzionali ed estetiche.

Leggi anche: MBA in Sports Management in Australia: ecco dove puoi specializzarti.

Attraverso una sapiente combinazione di insegnamenti teorici e pratici, come da prassi in ogni università in Australia, questo percorso di laurea ti farà orbitare intorno a campi come:

  • Studi di progettazione
  • Comunicazioni di design
  • Materialità interna
  • Costruzione e strutture
  • Estetica
  • Funzionalità
  • Sostenibilità ambientale
  • Disegno tecnico e modellistica
  • Storia, cultura e teoria
  • Pratica professionale
  • Pianificazione
  • Ricerca sul design

Una volta completato questo grado di apprendimento, inoltre, potresti decidere di proseguire gli studi specializzandoti con un Master of Architecture, che ti permetterebbe di scegliere diversi indirizzi:

  • Tecnologia ad alte prestazioni
  • Alloggi
  • Condizioni urbane
  • Agenzia sociale
  • Architettura

Laurearsi in design degli Interni alla UNSW è un'ottima scelta

I requisiti per poter studiare Interior Design alla UNSW di Sydney.

Sicuramente stai già pregustando l’idea di studiare con altri ragazzi provenienti da tutto il mondo che condividono la tua stessa passione, ma è probabile che ti stia domandando anche come adoperarti per iscriverti a questo fantastico corso.

Per qualsiasi informazione supplementare più dettagliata, puoi contattare la nostra agenzia per una consulenza gratuita!

Ad ogni modo possiamo anticiparti che per accedere a questo percorso di studi è necessario essere in possesso di un titolo di studio secondario, quindi un diploma. In alcuni casi le università australiane richiedono anche una media voti minima all’esame di maturità e portafoglio dei tuoi lavori  de per valutare gli studenti.

Altro requisito fondamentale per gli studenti internazionali è un livello di conoscenza della lingua adeguato, certificato, ad esempio, da un esame IELTS superato con media minima di 6,5/7.

Qualora non fossi in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua, potresti optare per andare a studiare inglese all’estero presso una delle nostre scuole partner, che ti assicurerebbero una preparazione mirata agli esami, oppure per frequentare un corso online direttamente dall’Italia. Uno dei migliori in questo senso è sicuramente ILAC Kiss Virtual.

Gli sbocchi lavorativi per chi studia Interior Design in Australia.

Con una laurea in Design degli Interni le prospettive di lavoro (e di stipendio) sono molto buone, non solo in Australia ma in tanti altri Paesi, in quanto questa figura è molto ricercata sia da studi professionali che da società che si occupano di progettazione.

Inoltre questo professionista, oltre a poter tentare di intraprendere una carriera autonoma, può lavorare per enti pubblici e privati e in aziende attive nell’ambito dell’allestimento della moda.

Leggi anche: Monash University & Accounting: ecco le caratteristiche del corso di studi

Entrando più nel dettaglio, alcuni ruoli che potresti ricoprire una volta terminati gli studi potrebbero essere:

  • Tecnico di progetto di allestimenti;
  • Assistente alla progettazione di ambienti domestici;
  • Assistente alla progettazione di interni pubblici;
  • Assistente nella ricerca e definizione di finiture, materiali e componenti;
  • Disegnatore progettista CAD di ambienti interni;
  • Tecnico della modellazione fisica e virtuale degli spazi;
  • Assistente alla progettazione del punto vendita e di spazi destinati al lavoro;
  • Tecnico della progettazione di arredi urbani.

In conclusione.

Se vuoi maggiori informazioni sulle opportunità di studio in ambito di Interior Design, non solo presso la UNSW ma anche presso altre scuole australiane, contattaci in qualsiasi momento.

Noi di Lae Educazione Internazionale siamo rappresentanti ufficiali di tutte le università in Australia e possiamo indicarti tutti i corsi di tuo potenziale interesse, nonché agevolarti nell’invio della domanda di ammissione. Inoltre possiamo assisterti nella richiesta dei visti, nella ricerca di alloggio e borse di studio e tanto altro.

Il tutto in maniera assolutamente gratuita! E allora che aspetti?

Contattaci subito e inizia a pianificare il tuo futuro.