Indice
Imparare l’inglese all’estero è una delle migliori scelte che puoi fare per la tua vita e per i tuoi obiettivi di carriera. Tantissimi ragazzi italiani scelgono di studiare inglese all’estero e, come probabilmente saprai, tra le mete più ambite troviamo sicuramente il Canada.
Se anche tu vuoi partire in Canada per studiare la lingua inglese (e, magari, anche il francese), probabilmente hai un dubbio a cui non riesci a dare risposta: si può studiare inglese e lavorare in Canada?
Insomma, gli italiani in Canada possono sia frequentare un corso di inglese che lavorare?
Sappiamo bene che trovare informazioni a riguardo sia estremamente difficile. Ci sembrava quindi doveroso scrivere questo approfondimento in modo da risolvere alla perfezione il tuo dilemma e quello di tante altre persone.
È possibile studiare inglese e allo stesso tempo lavorare in Canada?
Sì, si possono frequentare corsi di inglese in Canada e allo stesso tempo lavorare. Questo è possibile sia se scegli di studiare in Australia o in Nuova Zelanda, ma anche se scegli di studiare in Canada, nonostante questa possibilità sia meno nota rispetto alle altre… Poiché si tratta di un’impresa assai difficile.
Se scegli di studiare inglese in Canada e possiedi specifici requisiti puoi chiedere un visto per lavorare e studiare, chiamato IEC (International Experience Canada). Lo IEC ti permette di svolgere un periodo di vacanza lavoro durante il quale puoi studiare inglese per un periodo inferiore ai 6 mesi.
La sfida principale è data dal fatto che vengano concessi solo 1000 all’anno.
È dunque molto difficile ottenerne uno. E, quando un Visto per il Canada viene negato una volta, spesso anche le richieste di visto successive vengono rifiutate (perfino quando si richiedono visti differenti dal primo).
Per questo motivo ti consigliamo di verificare bene i requisiti e, preferibilmente, organizzarti con un piano B di cui ti parleremo nel corso dell’articolo. Il motivo è semplice: lo IEC viene concesso a un massimo di 1000 persone all’anno ma le richieste per questo visto sono, solitamente, centinaia di migliaia, se non milioni.
Per questo ti sconsigliamo di richiederne uno e ti suggeriamo di procedere con un piano B, a meno che tu voglia ugualmente provare poiché possiedi tutti i requisiti necessari per ottenere questo permesso.
Vediamo quali sono questi requisiti.
Leggi la pagina Visto Canada per saperne di più sui permessi di studio!
Chi può richiedere lo IEC (International Experience Canada)?
Il visto IEC appartenente alla categoria Working holiday, l’unico che possono richiedere gli italiani, è pensato per chi desidera lavorare in Canada per pagare le spese temporanee di vitto e alloggio.
Prima della fine del periodo di lavoro, i cittadini italiani possono chiedere di prolungare il loro soggiorno come turisti per un massimo di 6 mesi.
Lo IEC ha una validità di 6 mesi, durante i quali puoi lavorare e frequentare un corso di inglese della durata inferiore o uguale alla validità del visto. In alternativa puoi iscriverti a un corso professionale, ma se stai leggendo questo articolo è perché desideri studiare inglese e lavorare in Canada, giusto?
Comunque sia, gli italiani possono partecipare al programma Working Holiday IEC solo una volta. Ecco, di seguito, quali requisiti bisogna avere per sperare nell’accettazione della domanda di visto:
- essere cittadino italiano.
- Avere un passaporto italiano valido per la durata del soggiorno in Canada (il tuo permesso di lavoro in Canada non può essere valido più a lungo del tuo passaporto).
- Dimostrare di essere residente in Italia al momento della richiesta. Ciò significa che è necessario indicare un indirizzo di residenza o un indirizzo postale in Italia.
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (inclusi).
- Avere un minimo di 2.500 CAN$ per coprire le spese di vitto e alloggio iniziali che dovrai sostenere in Canada.
- Avere un’assicurazione sanitaria per l’intera durata del soggiorno nel territorio canadese. Potresti dover presentare la prova di questa assicurazione quando entri in Canada.
- Non essere inammissibile al Canada (alcune persone non possono entrare nel territorio canadese).
- Avere, prima della partenza, un biglietto di andata e ritorno o dimostrare di avere le risorse finanziarie per acquistare un biglietto di partenza al termine del soggiorno autorizzato in Canada.
- Non essere accompagnato da persone a carico (eventualmente, queste persone dovranno avere un proprio visto).
- Pagare le tasse.
Come vedi, i requisiti non sono assurdi. La complessità sta nel limite di persone ammissibili, ovvero 1000.
Per questo motivo ti suggeriamo di optare per un piano B che ti proporremo nel seguente paragrafo.
Diploma in Business Communication con programma Co-op del VGC International College, a Vancouver.
Il Diploma in Business Communication del VGC International College è un corso professionale che ti consente di acquisire approfondite abilità comunicative in inglese nell’ambito della comunicazione aziendale.
Basandoti sulle migliori pratiche commerciali canadesi nel settore delle vendite e del marketing, imparerai a utilizzare varie forme di comunicazione per conseguire in modo efficiente una grande varietà di competenze commerciali e di vendita.
Dopo aver conseguito i 6 mesi di studio previsti dal Diploma, applicherai le tue competenze per ulteriori 6 mesi grazie al programma Co-op, svolgendo dunque un’esperienza lavorativa in Canada.
L’esperienza Co-op è retribuita e, durante i 6 mesi di lavoro, applicherai le tue competenze teoriche al mondo reale.
Durante il programma di studio, i ragazzi seguono un corso di ricerca di lavoro di della durata di 4 settimane. Tale corso ti aiuterà nella ricerca del lavoro, nella comprensione dei tuoi punti di forza e di debolezza e nella costruzione di un’immagine professionale.
Durante tutta la parte teorica e pratica di questo programma riceverai il supporto di un Coordinatore Co-Op che lavorerà con te per aiutarti a trovare un’opportunità di lavoro adatta e ti aiuterà a completare con successo la parte pratica del programma.
Al termine dell’esperienza lavorativa, dovrai tornare al college VGC e completare la parte di coronamento di questo programma, della durata di 2 settimane. Al termine di queste settimane, otterrai il tuo Diploma, ovvero una qualifica professionale di alto livello.
Durante il Diploma in Business Communication acquisirai le seguenti competenze:
- Presentazioni e pratiche commerciali
- Leadership applicata sul posto di lavoro
- Comunicazione per la soddisfazione e l’eccellenza del cliente
- Calcoli pratici di business
- Elementi essenziali della comunicazione aziendale
- Introduzione alla gestione aziendale canadese
Leggi anche: Studiare in Canada a Vancouver, una delle destinazioni preferite dagli studenti internazionali!
In conclusione
Studiare inglese e lavorare in Canada è molto difficile perché lo IEC viene concesso a un numero limitato di persone (solo 1000).
Per questo ti abbiamo proposto un piano B che ti possa aiutare a coronare il tuo sogno, ovvero studiare per 6 mesi un Diploma in comunicazione aziendale (in inglese) e, successivamente, svolgere un’esperienza di lavoro di altri 6 mesi.
In alternativa puoi studiare uno dei migliori corsi di inglese online certificati e, se possiedi i requisiti necessari, fare richiesta per un visto di lavoro in Canada.