P.I.C.E. è uno degli istituti d’inglese più rinomati dell’Australia Occidentale, situato proprio nella capitale di questo Stato!
Perché studiare inglese in Australia, precisamente al P.I.C.E.?
Vuoi conseguire i requisiti linguistici necessari per lavorare o studiare all’estero e non sai quale destinazione scegliere? Sappi che molti studenti a cui forniamo il nostro aiuto per studiare inglese all’estero scelgono di studiare in Australia, fornendoci sempre dei feedback molto positivi.
Le scuole australiane generalmente puntano molto sul benessere degli studenti. In particolare, gli istituti di inglese suddividono i corsi in base alle conoscenze iniziali e agli obiettivi di ogni singolo alunno. Scegliendo di seguire uno dei corsi di inglese in Australia frequenterai le lezioni in una classe poco numerosa, composta da ragazzi che possiedono le tue stesse conoscenze linguistiche.
Gli istituti puntano inoltre sulla crescita degli studenti. Ogni volta che raggiungi un livello linguistico puoi frequentare corsi per raggiungere livelli sempre più avanzati. Inoltre se apprendi (o possiedi già) le conoscenze linguistiche adatte puoi seguire lezioni più specifiche, come per esempio i corsi di inglese accademico o quelli di inglese aziendale.
Una delle migliori scuole d’inglese dello Stato dell’Australia Occidentale è la P.I.C.E. (Perth International College of English). Essa si trova nella capitale dello Stato, Perth, una delle mete preferite degli studenti internazionali che scelgono di studiare in Australia.
Vorresti avere un’idea della città di Perth e della P.I.C.E.? Leggi i prossimi paragrafi!
Se temi che la retta scolastica e/o la vita a Perth possano essere troppo care, sappi che se possiedi il visto giusto puoi lavorare in Australia durante i tuoi studi! Per conoscere tutti i dettagli sul visto leggi l’articolo: Mini guida dei visti per l’Australia!
Cosa mi offre la città di Perth?
Scegliendo di studiare a Perth potrai vivere nella città australiana che vanta più giorni di sole durante tutto l’anno. Il clima è temperato, con estati (che vanno da dicembre a febbraio) calde ed inverni (da giugno ad agosto) miti.
Perth è conosciuta come una delle città più isolate al mondo (escludendo le piccole cittadine che la circondano, la città più vicina è Adelaide, che si trova ad oltre 2.000 km di distanza) ma proprio per questo vanta una rete di trasporti unica.
La rete dei trasporti pubblici dell’area metropolitana di Perth è la Transperth. Quest’ultima comprende ben 70 stazioni ferroviarie e 15 stazioni degli autobus vantando un sistema efficientissimo: se lo vorrai potrai raggiungere e visitare le altre cittadine australiane in men che non si dica. E nel centro della città tutte le linee degli autobus sono gratuite!
Per quanto riguarda lo svago, Perth, affacciandosi a ovest sull’Oceano indiano, ti offre numerose e bellissime spiagge. Non mancano inoltre ristoranti e grandi parchi, tra cui il Kings Park e il Botanic Garden. Quest’ultimo si trova sulla scogliera che sovrasta la città e il fiume locale Swan, offrendoti una vista panoramica unica.
Cosa mi offre la scuola d’inglese P.I.C.E.?

Immagine tratta da cseaustralia.com.au
P.I.C.E. si trova al centro di Perth, a pochi passi dalle principali stazioni dei treni e degli autobus. L’istituto dispone di 20 aule, una biblioteca ed un laboratorio di informatica con rete wi-fi gratuita. Tutti gli insegnanti sono qualificati TESOL (Teaching English to Students of Other Languages, letteralmente “insegnamento dell’inglese a studenti di altre lingue”) e con larga esperienza nel campo educativo.
Le classi vengono organizzate in modo da ospitare dai 12 ai 15 alunni, per consentire agli insegnanti di concentrarsi maggiormente sulle difficoltà e sui punti di forza di ogni singolo studente.
Scegliendo di studiare alla P.I.C.E. potrai inoltre partecipare alle attività ed escursioni organizzate dalla scuola ogni venerdì pomeriggio e durante il fine settimana! Vorresti qualche esempio? Eccoti subito accontentato:
- gite a cavallo
- visite ai musei di Perth
- gite in bicicletta al Kings Park
- tornei di beach volley
e tanto altro ancora!
Quali corsi di inglese mi offre la P.I.C.E.?
La scuola d’inglese P.I.C.E. ti offre 3 particolari corsi di inglese: General English, English for Academic Purposes e Cambridge Exam Preparation. Eccoli di seguito nei dettagli.
1) General English
Comprende i livelli di inglese che vanno dall’elementare all’avanzato. General English è disponibile part time o full time.
Il corso part time comprende 15 ore d’insegnamento alla settimana, concentrate soprattutto sulle 4 aree della lingua inglese: lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Perfetto se vuoi approfondire il tuo inglese per viaggiare in Paesi anglofoni.
Il corso full time comprende 21 ore di insegnamento settimanale più 4 ore opzionali di studio autonomo guidato. Se scegli questo corso potrai frequentare delle classi specialistiche elettive durante il pomeriggio. Per poterle frequentare devi possedere o aver raggiunto almeno il livello d’inglese intermedio.
Vuoi sapere quali sono? Eccole presentate qui di seguito:
- Academic English: è dedicato agli studenti che vogliono prepararsi per continuare a studiare in Australia o in altri Paesi anglofoni. Seguendo queste lezioni farai ulteriori esercizi sulle lezioni che hai seguito al mattino e migliorerai le tue capacità di prendere appunti, compiere ricerche e scrivere relazioni.
- English for Business: perfetto se vuoi lavorare in un’azienda internazionale. Imparerai i termini in inglese aziendale e i concetti chiave di business.
- Listening and Speaking: svilupperai maggiormente le tue capacità di ascolto e parlato.
2) English for Academic Purposes (EAP)
Questo corso ti prepara a sostenere l’esame IELTS: superare questo test ti permette di conseguire la relativa certificazione di inglese ufficiale riconosciuta sia in ambito accademico che lavorativo.
3) Cambridge
Questo corso ti prepara a sostenere gli esami ufficiali di Cambridge PET, FCE and CAE.
Ottenere una certificazione PET significa conoscere a livello intermedio l’inglese parlato e scritto quotidiano. La certificazione FCE dimostra invece un livello di inglese medio-alto, ed è riconosciuta da numerose aziende internazionali, soprattutto se operanti nel settore turistico. La certificazione CAE dimostra un livello di inglese avanzato, perfetto per scopi lavorativi ma spesso riconosciuto anche in ambito accademico.
Ottimo, voglio iscrivermi ad un corso di inglese della P.I.C.E.! Come posso fare?
Contattaci subito e ti aiuteremo noi gratuitamente! Ti daremo una mano anche per quanto riguarda la scelta dell’alloggio e la richiesta del visto giusto per i tuoi obiettivi!