Combina lo studio linguistico con un’esperienza lavorativa all’estero!


Studiare inglese all’estero mentre arricchisci il tuo CV con un internship presso un’azienda estera

Quando si decide di studiare all’estero, sarebbe bello poter vivere l’esperienza non solo del corso di inglese ma anche qualcosa di più specifico magari che ci possa aiutare per un futuro lavoro in Italia o all’estero.

Studiare inglese all’estero è una grande occasione per arricchire le tue conoscenze ed ampliare le opportunità future di lavoro e di vita. Potrai infatti vivere una delle esperienze più importanti e significative della tua vita, di farti amici da tutto il mondo e di conoscere da vicino la cultura del paese che ti ospita.

Studiare inglese all’estero ti permette di frequentare vari tipi di corsi di inglese come ad esempio l’opzione English Plus Internship.

Leggi anche la nostra pagina Studiare in Australia!

Ma che cos’è English Plus Internship?

Questo programma è organizzato da scuole accreditate e riconosciute ed è pensato per studenti o giovani professionisti che desiderano approfondire lo studio della lingua e allo stesso tempo acquisire una rilevante esperienza di lavoro non retribuita in un’azienda straniera in diversi settori.

Il programma consiste in una prima fase dove frequenterai un corso di inglese presso la scuola accreditata all’estero. La durata del corso di inglese dipende da due fattori: il tuo livello di inglese corrente e la durata minima di iscrizione richiesta dalla scuola in questione per partecipare al programma. La durata minima richiesta varia da scuola a scuola.

Per valutare il tuo livello di inglese, dovrai sostenere un test di ingresso di inglese in fase di candidatura al programma. In questo modo la scuola potrà valutare quante settimane di inglese dovrai studiare prima di poter iniziare l’internship.

La durata dell’internship anche varia da scuola a scuola ma di solito possono essere dai 3 ai 6 mesi di durata. In fase di candidatura potrebbero iniziare già i colloqui via telefono o Skype per trovare l’azienda giusta per te. Gli internship non sono retribuiti.

Dove viene offerto questo programma English Plus Internship?

Questo tipo di programma viene offerto in varie destinazioni come:

  • Se vuoi studiare in Nuova Zelanda, potrai anche scegliere il programma English plus Internship presso le nostre scuole partner che lo offrono. In Nuova Zelanda accedere a questo programma è possibile grazie al visto Working Holiday Visa. Leggi il nostro articolo Mini Guida Visti per la Nuova Zelanda per saperne di più!
  • Anche in Australia trovi il visto Working Holiday Visa e il programma English Plus Internship perfetto per chi vuole sfruttare al meglio il visto di lavoro acquisendo esperienza di lavoro in un ambiente anglofono. Leggi anche la nostra Mini Guida Visti per Australia!
  • Se invece vuoi rimanere abbastanza vicino a casa, puoi studiare nel Regno Unito e abbinare l’esperienza internship senza nessun vincolo di visto di entrata. Leggi anche Studiare e Lavorare nel Regno Unito!
  • Altra opzione vicina è l’Irlanda, studiare inglese in Irlanda e dopo frequentare un internship in alcuni settori come ristorazione, hotelleria, sales and marketing, customer service e turismo.
  • Ma se sei interessato ad andare in un posto dove oltre allo studio e lavoro ci sono anche mare e spiaggia, perchè non scegliere di andare a studiare inglese a Malta? Qui migliorerai il tuo livello di inglese e svilupperai le tue competenze tecniche e professionali per il tuo futuro lavoro!

 

 

studiare inglese all'estero english plus internship

Vantaggi di studiare inglese all’estero

Al giorno d’oggi conoscere l’inglese è importantissimo sia per motivi di studio, lavoro e vita in generale. La formula ideale è andare all’estero per frequentare un corso di inglese per varie ragioni:

  • studiare all’estero un corso di inglese è un’esperienza di studio ma anche di vita che non potrà mai arricchirti quanto un corso di inglese frequentato in Italia.
  • i costi dei corsi di inglese all’estero e in Italia non variano eccessivamente, quindo conviene sempre studiare inglese all’estero così da poter anche visitare un altro paese mentre studi.
  • studiare inglese all’estero significa immergersi anche in un’altra cultura diversa dalla tua
  • studiare un corso di inglese all’estero è più efficace e veloce che studiare un corso di inglese in Italia grazie alla possibilità di mettere in pratica subito dopo le lezioni le cose che hai imparato durante il corso. In Italia raramente hai la possibilità di parlare inglese dopo il corso, all’estero sei obbligato perché è il tuo unico strumento di comunicazione nella vita all’estero.
  • studiare un corso di inglese all’estero ti fornisce l’opportunità di unire vacanza e studio allo stesso tempo
  • studiare inglese all’estero ti offre la possibilità di incontrare studenti internazionali che come te che arrivano da ogni parte del mondo

Se al corso di inglese riesci anche ad abbinare l’internship, sei a cavallo! In questo modo potrai non solo vantare un’esperienza di lavoro internazionale, ma anche riportarla nel CV con tanto di Reference Letter e questo ti servirà per aprirti nuove strade nel mondo del lavoro internazionale.

Quali requisiti devo avere per poter accedere al programma?

Per poter accedere al programma, bisogna avere i seguenti requisiti:

  • possedere un livello di inglese intermediate/upper intermediate (non c’è bisogno obbligatoriamente di una certificazione di inglese ufficiale, il tuo livello corrente verrà valutato tramite il test di ingresso).
  • avere esperienza di studio o lavoro nel settore scelto quindi bisognerà presentare il CV in inglese.
  • lettera motivazionale dove spieghi chi sei e le tue ambizioni per il futuro.

Quando iniziano i programmi English Plus Internships?

Non ci sono date di inizio fisse; questi programmi sono completamente personalizzati in base alle esigenze dei partecipanti. Puoi partire quando vuoi in qualsiasi periodo dell’anno; l’importante è iniziare il progetto con l’invio della candidatura qualche mese prima della potenziale data di inizio corso di inglese all’estero.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci al form che vedi in questo blog e sapremo guidarti nella scelta della meta e della scuola migliore per te!