Le migliori università per ingegneria biomedica in Europa e fuori dall’Europa.
Tra le tante possibilità di studio a tua disposizione per studiare all’estero, i rami delle scienze, della tecnologia, della matematica e dell’ingegneria (STEM) sono di sicuro i migliori che potresti scegliere, soprattutto se abbinati alla medicina. Al momento, in tutto il mondo, c’è un crescente bisogno di professionisti che possano lavorare in maniera innovativa al fine di migliorare sempre di più questi settori.
Per questo motivo studiare ingegneria biomedica all’estero è la scelta migliore che potresti fare: gli ingegneri biomedici dedicano tantissimo tempo dei loro studi e del loro lavoro alla ricerca e allo sviluppo, portando innovazione nel campo della medicina grazie alle loro capacità ed esperienze ingegneristiche.
Un ingegnere biomedico può assistere nello sviluppo di farmaci, protesi biocompatibili, apparecchiature di imaging biomedico e altri prodotti che aiutano nella diagnosi e nella cura dei pazienti sia in ospedale o in clinica sia al di fuori delle strutture.
Ma quali sono, nello specifico, gli sbocchi professionali? Cosa puoi fare se scegli di studiare in Australia, studiare nel Regno Unito, studiare in Nuova Zelanda o in un altro Paese estero un corso di laurea in ingegneria biomedica?
Gli sbocchi lavorativi dopo aver studiato ingegneria biomedica all’estero.
Premettiamo che studiare all’estero, che sia ingegneria biomedica o un’altra disciplina, ti permette di ottenere una qualifica internazionale, continuare a fare carriera fuori dall’Italia (dove spesso le possibilità di guadagno sono migliori) ma anche all’interno del nostro Paese e imparare l’inglese a menadito in modo di poter lavorare con grosse aziende.
Anche se probabilmente hai già considerato i vantaggi di studiare fuori, volevamo ribadirteli in modo che tu abbia le prospettive di ciò che ti aspettano al termine dei tuoi studi!
E se vogliamo addentrarci ancor di più nel tuo futuro lavorativo, ecco quali potrebbero essere le tue opportunità di carriera dopo un Bachelor o un Master in ingegneria biomedica all’estero:
- Ricerca e sviluppo nel campo delle scienze fisiche, ingegneristiche e biologiche.
- Produzione di attrezzature e forniture medicali per la biomedicina e l’industria farmaceutica.
- Software Development per lo sviluppo di piattaforme, app, software/tool e database dedicati al settore medico e a quello farmaceutico.
- Insegnamento presso college, università e scuole professionali.
- Produzione di strumenti di navigazione, di misurazione, elettromedicali e di controllo.
- Assistenza sanitaria e sociale.
- Supervisione dello staffi di tecnici di apparecchiature biomediche.
- Consulenza riguardo apparecchiature, forniture e farmaci alle strutture ospedaliere, alle cliniche e alle residenze sanitarie assistenziali.
Gli ingegneri biomedici lavorano in team con scienziati, operatori sanitari o altri ingegneri, operando principalmente in laboratori di ricerca, ospedali, cliniche e università. Inoltre le professioni STEM come quella dell’ingegnere biomedico sono estremamente richieste in tutto il mondo, tanto che numerosi visti per lavorare all’estero danno la precedenza e maggiori vantaggi (ad esempio periodi di lavoro prolungati) a chi lavora in questi ambiti.
Vediamo ora quali sono le migliori università estere per studiare all’estero ingegneria biomedica.
Università di Melbourne, Australia: laurea e Master in ingegneria biomedica
La University of Melbourne è classificata come la migliore università in Australia sia per il 2019/2020 che per gli scorsi anni, dunque si tratta della scelta più accorta che potresti fare per studiare ingegneria biomedica all’estero.
Presso questa università puoi diventare un ingegnere biomedico professionalmente accreditato e intraprendere tutto il tuo percorso a tal proposito. Completerai 6 anni di studio, iniziando con una laurea triennale in Sistemi di Bioingegneria, seguita da un Master in Ingegneria di 3 anni full time.
Il major in Bioengineering Systems dell’Università di Melbourne è un ramo specialistico che puoi scegliere al momento della tua iscrizione a uno dei seguenti Bachelor Degree, ovvero lauree triennali di I livello:
- Bachelor of Biomedicine
- Bachelor of Science.
Entrambi i corsi di laurea ti portano al Master of Engineering (Biomedical) o al Master of Engineering (Biomedical with Business).
Contattaci pure per avere maggiori dettagli riguardo questi programmi di studio e per ricevere il nostro supporto gratuito sull’iscrizione, la scelta del Visto Australia e dell’alloggio e tanto altro ancora!
Brunel University London, Regno Unito: Master of Science in Biomedical, Biomechanics and Bioelectronics Engineering.
Se vuoi studiare ingegneria biomedica in Europa, il Master della Brunel University è ciò che fa al caso tuo.
La Brunel University London è un’importante università nel Regno Unito con sede nel sobborgo di Uxbridge (a pochi minuti di metropolitana dal centro di Londra) che ti offre un Master of Science in Biomedical, Biomechanics and Bioelectronics Engineering. Si tratta dunque di una laurea magistrale all’estero che comprende ben 3 discipline:
- Ingegneria Biomedica
- Ingegneria Biomeccanica
- Ingegneria Bioelettronica
Questo Master, della durata di 1 anno full time, è accreditato dall’Istituto degli Ingegneri Meccanici (IMechE). Si concentra sull’avanzamento e l’aggiornamento delle tue conoscenze acquisite mediante un Bachelor o una laurea triennale italiana in Ingegneria o materie scientifiche. Ti addentrerai inoltre nella tecnologia di imaging medico e nell’intelligenza artificiale nell’elaborazione delle immagini.
Lo scopo di questo programma è quello di creare ingegneri biomedici qualificati che possano aiutare nella progettazione, nello sviluppo, nel funzionamento e nella ricerca di dispositivi medici complessi per il moderno settore biomedico e sanitario.
Avrai accesso a laboratori completamente attrezzati, con eccellenti strutture di ricerca. Nel laboratorio di informatica, avrai l’opportunità di sviluppare competenze estremamente pratiche utilizzando innovativi software informatici per risolvere problemi rilevanti per il settore della biomedicina.
Sai che fino al 2020 hai l’opportunità di richiedere il finanziamento del 100% delle tasse universitarie nel Regno Unito, con vantaggiosissime opzioni di restituzione? Leggi l’articolo Finanziamenti per chi studia all’università nel Regno Unito nel 2020/2021 e contattaci per iscriverti con noi alla Brunel University London!
University of Auckland, Nuova Zelanda: Bachelor of Engineering (Honours) in Biomedical Engineering
La University of Auckland è al 1º posto tra le università in Nuova Zelanda: si tratta della più grande università del Paese (accoglie oltre 30.000 studenti tra cui circa 7.000 internazionali) e ti offre un’eccellente formazione in una splendida città neozelandese, ovvero la famosa Auckland.
Questo ateneo ti offre un importante percorso in ingegneria biomedica: puoi iniziare con un Bachelor of Engineering (Honours) in Biomedical Engineering, della durata di 3 anni full time e, se lo vorrai, potrai proseguire con un Master of Engineering in Bioengineering completamente basato sulla ricerca.
Il Bachelor comprende le seguenti materie di studio:
- Modellazione biologica.
- Bioinstrumentazione.
- Metodologie sperimentali per la raccolta di dati utilizzabili sulla struttura, la funzione e le proprietà degli organismi viventi e dei tessuti.
Durante il Master in Bioingegneria, condurrai un programma di ricerca presso l’Auckland Bioengineering Institute (ABI).
Lavorerai come parte di un team di ricerca molto ampio, composto da ricercatori post-dottorato e studenti in un ambiente altamente collaborativo. Potresti anche avere la possibilità di lavorare con istituzioni e aziende internazionali come parte del tuo progetto (al termine del quale dovrai presentare un’accurata tesi di ricerca).
Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente a iscriverti presso il Bachelor o il Master di ingegneria biomedica dell’università di Auckland!
In alternativa, se stai valutando di studiare in un Paese diverso tra quelli proposti, mettici al corrente dei tuoi progetti e ti aiuteremo a trovare la migliore università nostra partner nello Stato estero in cui desideri studiare.