Studiare ingegneria all’estero? Scegli la University of Southern Denmark!


Ti piacerebbe studiare ingegneria all’estero ma temi che i costi siano eccessivi? Oppure pensi che, andando troppo al risparmio, risparmieresti troppo sulla qualità dell’istruzione?

Oggi abbiamo buone notizie per te: puoi studiare all’estero nel campo dell’ingegneria, senza pagare un solo centesimo, nel Paese che presenta uno dei migliori sistemi educativi a livello globale: la Danimarca!

Ebbene sì, oltre che essere il Paese più felice al mondo, la Danimarca presenta un sistema educativo eccellente, fondato sulla ricerca, l’innovazione e la carriera degli studenti.

Inoltre l’accesso all’università in Danimarca è completamente gratuito per gli studenti UE, SEE e svizzeri. Dunque, se hai la cittadinanza italiana (o di un altro Paese compreso in questo gruppo) puoi studiare all’università gratis.

L’ateneo che ti consigliamo per un Bachelor o un Master in Ingegneria è la University of Southern Denmark, università in inglese che offre eccellenti corsi per studenti danesi e internazionali.

Ti presentiamo la University of Southern Denmark, con sede a Odense, ideale per studiare una laurea in ingegneria

campus ingegneria della university of Southern Denmark

L’Università della Danimarca meridionale (SDU) ha accolto i primi studenti nel campus di Odense nel 1966. Da allora, questa giovane università danese è cresciuta rapidamente sia nell’istruzione che nella ricerca, tanto che gli studi dei suoi ricercatori hanno un grosso impatto a livello nazionale e mondiale.

La SDU ha, attualmente, 5 facoltà e circa 30.000 studenti, di cui circa il 20% è composto da studenti internazionali.

Il gran numero di studenti che scelgono di iscriversi presso la SDU ha portato a fondare altri 5 campus: oltre il campus principale di Odense troviamo anche le sedi di Slagelse, Kolding, Esbjerg, Sønderborg e Copenhagen.

La mission della University of Southern Denmark è operare per la società con la società, coltivare ogni talento e incoraggiare le eccellenze, plasmando un futuro migliore per il pianeta Terra e per le persone.

Nuove tecnologie, miglioramento della sanità per i cittadini, ricerca di alta qualità e istruzione eccellente sono solo alcuni dei contributi di SDU a tale scopo.

Se scegli di iscriverti – e ottieni l’ammissione – presso la Facoltà di ingegneria dell’Università della Danimarca Meridionale, avrai l’opportunità di studiare in un ambiente accademico estremamente accogliente e aperto agli studenti internazionali.

L’ateneo ha organizzato piccole classi per ogni corso, affinché ogni alunno venga considerato non come un numero bensì come una persona ricca di capacità, da coltivare al meglio secondo le diverse esigenze e i diversi obiettivi.

Ti stai chiedendo perché dovresti scegliere proprio questa università per studiare ingegneria? Troverai risposta nel prossimo paragrafo!

Sai che lo Stato danese offre una borsa di studio di 800€ lordi a chi sceglie di studiare e lavorare in Danimarca?

Leggi il seguente articolo per saperne di più: Studiare in Danimarca con borse di studio: le migliori opportunità per studenti italiani

Perché scegliere la Facoltà di Ingegneria della University of Southern Denmark?

I motivi per cui scegliere la SDU per studiare ingegneria all’estero sono numerosi, ma abbiamo deciso di racchiudere i principali nel seguente elenco. Ecco, dunque, perché dovresti assolutamente scegliere la University of Southern Denmark per il tuo Bachelor o Master in Engineering:

  • I corsi alla SDU si svolgono tutti in inglese, dunque è l’ateneo perfetto se cerchi un’università in inglese all’estero.
  • Gli studenti UE, SEE e svizzeri non pagano le tasse. Per te studiare in Danimarca è gratuito!
  • La SDU offre assistenza nella ricerca del lavoro.
  • First Job Guarantee Scheme: lavoro garantito al termine del tuo Bachelor o Master in ingegneria!

Che cos’è il First Job Guarantee Scheme?

Si tratta di un programma offre almeno 6 mesi di lavoro garantito post laurea (triennale o magistrale) a chi studia ingegneria nel campus di Sønderborg.

Dopo la tua laurea, puoi lavorare per minimo 6 mesi presso una delle prestigiose aziende della Danimarca Meridionale che hanno stipulato una partnership con l’università. Si tratta in via principale di fiorenti aziende di elettronica, carenti di personale e dunque alla costante ricerca di numerosi ingegneri, qualificati e brillanti.

Guarda il video sottostante per saperne di più!

Sei curioso di conoscere i Bachelor e i Master in ingegneria della University of Southern Denmark? Continua a leggere e scoprirai tutto a riguardo!

Lauree triennali in ingegneria alla University of Southern Denmark

Le lauree di I livello in ingegneria alla SDU si suddividono in BEng (Bachelor of Engineering) della durata di 3,5 anni e BSc (Bachelor of Science) della durata di 3 anni.

Ricordandoti che i corsi sono tutti in inglese e che, essendo un cittadino UE, sei esente dal pagamento delle tasse, ecco tutti i Bachelor in ingegneria con i relativi campus in cui vengono erogati:

  • BEng in Electronics (Sønderborg)
  • BEng in Mechanical Engineering (Sønderborg)
  • BEng in Mechatronics (Sønderborg)
  • BEng in Global Management and Manufacturing (Odense)
  • BSc in Electronics (Sønderborg)
  • BSc in Mechatronics (Sønderborg)
  • BSc in Engineering, Innovation and Business (Sønderborg)
  • BSc in Engineering (Mechanical) (Sønderborg)
  • BSc in Product Development and Innovation (Odense)

Studiando a Sønderborg avrai almeno 6 mesi di lavoro post laurea garantito, mentre studiando a Odense avrai assistenza gratuita nella ricerca del lavoro.

Contattaci subito e ti supporteremo, gratuitamente, a iscriverti presso uno di questi prestigiosi Bachelor in ingegneria!

Leggi anche: Studiare in Danimarca: come fare, quali sono i costi e le opportunità di studio e di lavoro

Lauree magistrali in ingegneria alla University of Southern Denmark

I Master full time in ingegneria di questa prestigiosa università in Danimarca hanno la durata di 2 anni, mentre i Master part time (dedicati esclusivamente a chi già lavora nel campo dell’ingegneria o affine) hanno la durata di 4 anni.

Ecco, di seguito, i Master full time con i relativi campus:

  • Chemical Engineering and Biotechnology (Odense)
  • Electronics (Sønderborg)
  • Electronics (Odense)
  • Mechatronics (Sønderborg)
  • Engineering, Innovation and Business (Sønderborg)
  • Product Development and Innovation (Odense)
  • Environmental Engineering (Odense)
  • Operations Management (Odense)
  • Physics and Technology (Odense)
  • Robot Systems (Advanced Robotics/Drone Technology) (Odense)
  • Software Engineering (Odense)

Ricorda che, studiando a Sønderborg, puoi partecipare al programma First Job Guarantee Scheme che ti garantisce 6 mesi di lavoro post laurea, mentre studiando a Odense ricevi assistenza gratuita nella ricerca di un’occupazione.

I Master part time prevedono le stesse discipline di studio ma si articolano in 4 anni.

Contattaci ora per ricevere la nostra assistenza gratuita sull’iscrizione! Siamo qui per aiutarti a organizzare la migliore esperienza di studio all’estero che tu possa vivere.