Vuoi studiare in Australia e diventare un infermiere o un’infermiera? Ecco il percorso migliore per studiare infermieristica.
Indice
Se ami aiutare le persone, lasciare un segno positivo nella loro vita e in quella delle loro famiglie ma allo stesso tempo ti piacerebbe fare carriera a livello internazionale, allora studiare in Australia e laurearti in infermieristica potrebbe davvero essere il percorso ideale per te!
In Australia ci sono molte delle migliori università in cui potresti studiare all’estero. L’approccio australiano è sia teorico che molto pratico: ogni ateneo si assicura che gli studenti apprendano tutte le conoscenze necessarie per il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Molte università in Australia, specialmente quelle più famose come la Monash University e la University of Sydney, presentano dei dipartimenti organizzati come dei veri e propri ospedali. Ancor prima di far pratica sui pazienti in carne e ossa, lavorerai su dei manichini didattici e simulatori medici appositamente programmati per mostrare particolari sintomi.
Questo è un grosso vantaggio per te: quando sarà il momento di far pratica in ospedale avrai già un grosso bagaglio di esperienza e minor timore di sbagliare.
Ma qual è il percorso perfetto per studiare infermieristica in Australia?
Studiare infermieristica in Australia: da dove iniziare?
Devi sapere che la laurea in infermieristica nei Paesi anglofoni come l’Australia prende il nome di Bachelor Degree of Nursing. Il Bachelor australiano ha di solito la durata di 3 anni (talvolta anche 4). Viene di solito riconosciuto nei Paesi che offrono qualifiche internazionale; per quanto riguarda il riconoscimento in Italia devi svolgere un opportuno percorso che ti permette di equiparare la tua qualifica estera con la nostra laurea in infermieristica.
Il primo passo che devi fare se vuoi studiare in Australia questa particolare disciplina è dunque quello di iscriverti a un Bachelor of Nursing, possibilmente presso una delle migliori università australiane.
Non preoccuparti se non sai come fare: ti aiuteremo noi (gratuitamente) in tutto e per tutto! Se ci contatti ti assisteremo durante il processo di iscrizione, la traduzione e la certificazione dei documenti – compresi quelli scolastici -; inoltre ti supporteremo nella scelta del Visto Australia e dell’alloggio perfetto per le tue esigenze.
Come puoi immaginare, ogni università richiede dei particolari requisiti al fine di valutare l’eventuale ammissione dei candidati.
Tra questi, per il Bachelor sono richiesti principalmente il Diploma di Maturità conseguito con ottimi voti e una certificazione di inglese ufficiale come il test IELTS Academic. Il voto minimo richiesto per il Diploma di Maturità dipende da ogni università, ma il voto minimo IELTS è di 7,0 con non meno di 7,0 in reading, writing, speaking e listening.
Possiamo supportarti anche se non possiedi una certificazione di inglese, aiutandoti con l’iscrizione a un pacchetto Corsi di inglese in Australia + Bachelor in modo che, nei mesi precedenti al corso di laurea, tu possa studiare inglese all’estero (nella stessa università in cui ti laureerai) e ottenere la certificazione adeguata.
Quindi il percorso iniziale è questo: contattarci per effettuare l’iscrizione al Bachelor of Nursing + eventuale corso di inglese.
Se otterrai l’ammissione, potrai richiedere una assicurazione sanitaria per studenti e poi lo Student Visa Australia, che ti permette di vivere, studiare e (se vuoi) lavorare nel territorio per l’intera durata dei tuoi studi.
Leggi Università di Sydney: perché dovresti sceglierla se vuoi studiare medicina se vuoi valutare anche un percorso in medicina in Australia!
Cosa fare dopo aver ottenuto il Bachelor of Nursing in Australia?
Dopo aver ottenuto il Bachelor of Nursing, il nostro consiglio è quello di provare a lavorare in Australia con un adeguato visto; in questo caso il più adeguato sarebbe il visto di lavoro post studio per l’Australia. In questo modo puoi fare un’adeguata esperienza lavorativa a livello internazionale e poi, se lo vorrai o se non riesci a ottenere ulteriori visti di lavoro, spostarti in un altro Paese estero o tornare in Italia (vantando un bagaglio di esperienza unico).
Al fine di lavorare in Australia dopo la laurea in infermieristica, puoi iscriverti all’AHPRA e al Nursing and Midwifery Board of Australia, gli organismi professionali che regolano chi lavora nel campo dell’infermieristica e dell’ostetricia nel territorio australiano.
I vantaggi di aderire a queste organizzazioni sono prettamente lavorativi: se hai intenzione di lavorare in Australia dopo i tuoi studi, magari con un Temporary Graduate visa (visto di lavoro post studio), devi sapere che sia gli ospedali pubblici che le cliniche private richiederanno la tua iscrizione all’AHPRA – Nursing and Midwifery Board of Australia.
L’adesione infatti equivale al completo riconoscimento della tua qualifica.
In alternativa potresti partire direttamente per un altro Paese, tornare in Italia o, ancora, continuare a studiare all’estero al fine di ottenere ulteriori qualifiche di specializzazione (come un Master of Nursing, un Graduate Diploma o un Graduate Certificate).
Tutte queste qualifiche sono naturalmente disponibili in gran parte delle università in Australia, ma anche nelle università in Canada, in Nuova Zelanda, negli States etc.
Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente durante tutto il percorso di iscrizione al tuo Bachelor, al tuo Master o al tuo Dottorato di ricerca (PhD), oltre che fornirti assistenza direttamente in Australia grazie alle nostre sedi presenti nel territorio!
Quale università australiana scegliere per il Bachelor of Nursing (laurea in infermieristica)?
Prima di scegliere un’università è necessario prima di tutto pensare ai tuoi obiettivi e in secondo luogo valutare i requisiti richiesti dalle principali accademie australiane.
Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di ottenere una borsa di studio vantaggiosa e di continuare a studiare, lavorare e vivere in Australia, allora ti consigliamo di scegliere un’università che presenta uno o più campus in una zona regionale, come le prestigiose Australian Catholic University, University of Canberra e altre ancora.
Le aree regionali australiane sono zone con scarsa densità di popolazione rispetto alle grandi metropoli: sono incluse nell’Australia regionale tutte le città fatta eccezione per le metropoli e le aree metropolitane di Sydney, Brisbane e Melbourne.
Ecco i principali vantaggi di una laurea nelle zone regionali:
- Possibilità di richiedere la vantaggiosissima borsa di studio Destination Australia. Leggi l’articolo Destination Australia: in palio oltre 1000 borse di studio per studiare in Australia da 15.000 dollari all’anno per sapere che cos’è e come richiederla!
- Estensione di un anno del visto di lavoro post studio Australiano.
- Visti di lavoro esclusivi per l’Australia Regionale.
- Possibilità di accesso al nuovo visto di Residenza Permanente per l’Australia.
Contattaci subito per sapere quali sono le università presenti nelle zone regionali australiane e per valutare i loro Bachelor of Nursing!
A prescindere dal fatto che si trovino o meno nelle zone regionali, ci sono tantissime università in Australia che offrono prestigiose lauree in infermieristica. Ecco di seguito le migliori università australiane per studiare infermieristica:
- University of Melbourne
- Australian Catholic University
- Australian National University
- Monash University
- University of Canberra
- University of Western Australia
E tante altre ancora.
Contattaci subito per effettuare l’iscrizione al tuo Bachelor of Nursing: ti aiuteremo gratuitamente in quanto siamo partner di tutti gli atenei australiani!